Sulle vernici ad olio...

Suonare e costruire i violini
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davidesora
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Messaggio da davidesora »

simone96 ha scritto:Per sbiancare il legno
.....che dopo non si scurisce più, perchè l'acqua ossigenata ha distrutto tutte le sostanze che si ossidano scurendo il legno.
E' un rimedio che può essere accettabile per piccole macchie ma che non fa bene al legno, ne peggiora notevolmente le caratteristiche meccaniche.
Sconsigliata assolutamente per trattamenti estesi, per me è meglio non usarla del tutto.

Davide
Acessier
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Messaggio da Acessier »

Supponevo che Simone96 significasse che quello è l'anno di nascita.
In ogni caso il liutaio più giovane del forum immagino.
Mastromimmo
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Messaggio da Mastromimmo »

Credo piu unico che raro un quattordicenne con la passione della liuteria e che realizza u violino, una vera boccata di aria fresca immaginare un ragazzino con la sgorbia in mano anzichè uno smartphone con il quale ormai sembra essere l'unico attrezzo con il quale i giovanissimi di oggi riescono a rapportarsi.

complimenti...e che tu con perizia e passione possa diventare un bravissimo liutaio..di cuore.
simone96
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Messaggio da simone96 »

grazie mastromimmo :D
vi aggiorno su i miei ultimi lavori
http://imgur.com/7sqS7hY
http://i.imgur.com/xuwCPmZ.jpg
http://imgur.com/cuVi7if
http://i.imgur.com/vlMzu4w.jpg
http://imgur.com/0vB5zQR
http://imgur.com/811h5Hj
http://imgur.com/Q124bIA
http://imgur.com/sGlv763


in questo violino come sottofondo ho utilizzato della gommalacca diluita in alcol e poi ho verniciato con la mia vernice ad olio ( ambra).
Sta mattina ho chiamato un maestro della scuola di liuteria di Cremona e mi ha detto che lui utilizza questo metodo

- Faccio scurire lo strumento con la luce del sole o le lampade uvc per circa 3/4 giorni.
- Lo faccio scurire con una soluzione di nitrito di sodio in rapporto 1:8
-Gelatina o colla di pesce in rapporto 1 : 20
- inizia la verniciatura vera e propria

oggi ho seguito questo metodo e devo dirvi che mettendo a paragone la gommalacca con quest'ultimo devo dire che vince il metodo del maestro della scuola. Quindi per il prossimo violino che sto facendo in modello guarneri ole bull 1744 utilizzerò questo modello...


I commenti sono sempre graditi .
famar
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Messaggio da famar »

Il sole della Sicilia ti ha ben evidenziato la fiammatura dell'acero!
Buon lavoro.
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claudio
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Messaggio da claudio »

E il manico, come mai non c'è?
andante con fuoco
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Messaggio da simone96 »

Perché aspetto di andare da ettore per incollarlo, ma claudio a te piace ?
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claudio
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Messaggio da claudio »

prima bisogna incollare il manico e poi si può pensare di verniciare, anche la verniciatura del riccio non è affatto da sottovalutare.
Se si parla di vernici ad olio si dovrebbero eliminare le vernici ad alcool, altrimenti che senso ha parlare di verniciatura ad olio? Opinione personale, s'intende.
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simone96
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Messaggio da simone96 »

comunque per il manico sto iniziando la verniciatura ... come sottofondo ho eseguito questo metodo:

- bagno di sole
-nitrito di sodio al 4%
- gelatina
Tancredi
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Messaggio da Tancredi »

Se si parla di vernici ad olio si dovrebbero eliminare le vernici ad alcool, altrimenti che senso ha parlare di verniciatura ad olio? Opinione personale, s'intende.
Claudio, ci aiuti a chiarire la tua affermazione? Potrebbero esserci problemi di adesione della vernice ad olio/ambra su una base turapori alla gommalacca?
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claudio
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Messaggio da claudio »

Il fatto è che si insiste nel corretto uso delle vernici ad olio, o perlomeno ad impiegarle sfruttandone al massimo le buone proprietà, che sono principalmente grande trasparenza, elasticità, corposità nonostante gli spessori ridottissimi, possibilità di utilizzare tutti i colori della tavolozza del pittore antico, e una lunga serie di altri vantaggi che non sto qui ad enumerare.

Quindi se vogliamo usare la vernice ad olio, questa dovrebbe essere impiegata con materiali ad essa il più possibili affini, o che perlomeno non ne pregiudichino le proprietà. Se al legno noi applichiamo uno strato preventivo di gommalacca, ecco che viene vanificato lo sforzo di avere usato una vernice ad olio, poichè la gommalacca ha una trasparenza ed una rifrazione totalmente diversa rispetto a quella della vernice suddetta, anche se usata in un solo strato sottilissimo.

Tanto vale allora usare una vernice ad alcool e finire il lavoro in quel modo, perchè gli ibridi non portano vantaggi, almeno secondo la mia esperienza.

Inoltre non c'è nessun motivo che impedisce di usare con profitto la colla animale o la chiara d'uovo per la preparazione, anzi, a mio avviso ci sono solo vantaggi, quindi perchè affidarsi alla gommalacca che finisce per stravolgere il concetto stesso di vernice ad olio?

Ovviamente ad un occhio poco esercitato forse le differenze non saltano troppo all'occhio, ma ce ne sono eccome e sono visibilissime.
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gugl
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Re: Sulle vernici ad olio...

Messaggio da gugl »

Vorrei recuperare questa discussione per una mia richiesta. Ho trovato una ricetta di vernice ad olio alla colofonia indurita dice con sali di zinco. Secondo voi che sali di zinco sono e come si procede ad aggiungerli all'
olio di lino e alla resina e in quale percentuale?
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