Consiglio su nuovo violino

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
Arya
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: venerdì 30 giugno 2006, 0:00

Consiglio su nuovo violino

Messaggio da Arya »

Salve a tutti,
dopo un mese di smanettamento sul violino e dopo averci ripreso la mano, sarei nell'ottica di prendere un violino migliore della mia cineseria da 80 euro. Per quanto con le corde buone il suono sia un poco migliorato, il timbro è molto "a scatola" anche con una messa a punto da mani esperte (leggasi, l'ho fatto vedere da un mio amico che lo suona a Conservatorio e mi ha detto che sì, più di tot il suono non si può migliorare).
Quindi sto guardandomi intorno in cerca di uno strumento non da studio, neanche una bestia da conservatorio, ma insomma una buona via di mezzo, che non mi tiri il collo per il prezzo ma come suono sia perlomeno gradevole.
So che l'ideale sarebbe sentire il suono in diretta per capire quale strumento ci aggradi, ma dove sto io (Sondrio) non ho i mezzi se non ordinandoli per forza nei negozi di musica... a meno che qualcuno non mi consigli qualche rivenditore o liutaio a Milano, che è l'unico luogo che riesco a raggiungere in giornata.

Ho sentito/letto in giro molti nomi di cui parecchi già noti, per la maggiore i Gewa, gli Stentor e gli Yamaha.
Prenderei un set completo dato che ho fatto il test sui miei crini bruciandone uno e ho scoperto che sono sintetici. Quindi tanto vale prendere l'all-in.

Premesso che oltre i 500 euro non voglio andare, cosa mi consigliate?

PS: leggendo qui e là ho visto termini come "setup tedesco" o "francese" (se non ho letto male), mi spiegate la differenza?

Thanks in advance :P
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Ciao,
per il budget indicato le soluzioni possibili sono:
  • Miracolo
    Yita Music
visto il recente scarseggiare sistematico di eventi riconducibili alla prima voce, propenderei per la seconda.

In bocca al lupo, anzi, alla lupa.
Avatar utente
Arya
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: venerdì 30 giugno 2006, 0:00

Messaggio da Arya »

Preciso che non so proprio niente di prezzi di violini in rapporto alla qualità.
Se mi si dice "bisogna spendere 700 euro e si ha un violino buono" io posso ancora ancora arrivarci, anche se devo stringere la cinghia.
@Oldfossil, ma yitamusic che produzione è?
Avatar utente
OldFossil
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 572
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2009, 0:00
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da OldFossil »

Arya ha scritto:...

@Oldfossil, ma yitamusic che produzione è?
Trattasi di liuteria artigianale cinese.
Prezzi assimilabili a Stentor, Gewa & Co., ma con una cura maggiore rispetto alla produzione di fabbrica.

...con tutte le considerazioni negative che si vogliano fare riguardo a costo e sfruttamento della manodopera, salvaguardia dei diritti umani, ecc., sempre che gli altri produttori agiscano in modo etico, l'acquisto può essere valido.

Nota: se deciderai di imbarcarti nell'acquisto cinese sarai probabilmente colto da orchite cronica (qualsivoglia sia il tuo sesso) durante la sgradevole interazione con le autorità doganali italiane: 3 gg per fare il tragitto da Shangai a Malpensa, o altro scalo nostrano, ed un mese buono per valicare le impervie vette doganali... tuttavia se ne verrai fuori e se avrai la fortuna di imbroccare una buona scelta, sarai sicuramente soddisfatto del rapporto qualità/prezzo offerto, con la consapevolezza che nessuno ti sta vendendo un violino cinese spacciandolo per un capolavoro di artigianato italiano.

PS: un salto da un buon liutaio per una messa a punto un po' più precisa rispetto a quella standard è un'opzione che va considerata seriamente
Avatar utente
Arya
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: venerdì 30 giugno 2006, 0:00

Messaggio da Arya »

Ho avuto pessime esperienze con la dogana :?
Qualche soluzione che non la contempli?
Avatar utente
obibin99
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2012, 0:00

Messaggio da obibin99 »

Io il mio "cinese" lo avevo preso direttamente in Cina tramite acquisto su ebay. Con la dogana non ho avuto grossi problemi, anche se come dice OldFossil, ci vuole più tempo per valicare la dogana che arrivare dalla Cina all'Italia. In pratica una volta arrivato in dogana, se viene fermato (cosa che avverrà quasi sicuramente a visto le dimensioni dell'oggetto), verrai contattato tramite telefono o via posta e dovrai dichiarare l'aquisto fatto compilando un modulo e allegando copia del pagamento effettuato. Alla consegna ti verranno addebitate le spese doganali che corrispondono, da cosa ho capito, all'iva del 22% più 5,50€ di spese postali. Attenzione che il calcolo degli oneri doganali viene fatto sommando al valore dell'oggetto anche le spese di spedizione.
Per velocizzare i tempi, se il venditore lo prevede, potresti fartelo inviare via DHL che, quasi sicuramente, ti farà un prezzo minore sugli oneri doganali ma ti costerà più cara la spedizione.
gf104
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da gf104 »

Arya@: a milano purtroppo trovi poco e niente!

poi se non vuoi avere stress con la dogana ti suggerisco di andare a Castrezzato (Bs) www.cavallimusica.com
dove con il tuo budget troverai una vasta scelta di violini che potrai provare tranquillamente compreso Yamaha e trovi personale molto friendly.
poi c'è anche Daminelli a Bergamo ma è meno fornito: www.dampi.it
penso che da casa tua facendo il Passo S.Marco dovresti riuscire ad andare-venire in giornata e magari tornare a casa con un bel violino :)
Avatar utente
Arya
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: venerdì 30 giugno 2006, 0:00

Messaggio da Arya »

Su Cavallimusica ce ne sono parecchi, peccato non ci siano informazioni su legni e dettagli di componenti, arguisco dovrò comunque provarli di persona.
Qualche consiglio a pelle? Su qualche marca già comprovata?
gf104
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da gf104 »

personalmente ho iniziato con un ottimo Gewa Mittenwald Adorf e poi sono passato ad un bellissimo violino del liutaio M°Vittorio Formaggia col quale mi trovo veramente bene :) a parte i consigli che riceverai la cosa migliore è quella di provare. se passi da Milano, dove abito, e vuoi provare il Gewa Mittenwald Adorf non hai che da contattarmi con mp così ti puoi rendere conto del timbro e dell'ergonomia di un violino diverso dal tuo
a livello di marche posso dirti di aver provato anche uno Yamaha 20G che non mi dispiaceva affatto ma il costo di questo Yamaha supera il tuo budget, però ciò non esclude che altri Yamaha meno costosi del 20G possano andarti bene, ti ripeto che è molto consigliabile provare e poi per le caratteristiche tecniche dei violini puoi consultare i siti dei vari produttori anche se alla fine della fiera quello che conta (per me) è quello che percepiscono le orecchie del suonatore
Avatar utente
Arya
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: venerdì 30 giugno 2006, 0:00

Messaggio da Arya »

Grazie della disponibilità, ora mi faccio un giro su entrambi i siti e vedo se qualcosa può interessarmi.
Sulla dicitura "setup tedesco" qualcuno sa illuminarmi, invece?
Avatar utente
Arya
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: venerdì 30 giugno 2006, 0:00

Messaggio da Arya »

Una cosa importante che mi son dimenticata di specificare.
Il target delle canzoni che intendo suonare con il violino sono prevalentemente quelle celtiche, irlandesi (stile Celtic Woman se avete presente: qui trovate la canzone che sto studiando adesso http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... sPpk#t=154).
C'è un violino/setup particolare per ottenere quel tipo di suono?
Es. da alcuni demo su youtube ho notato che gli Stentor hanno un suono più da "violino da orchestra classica" mentre gli Yamaha (come il V20SG) hanno un timbro che più si avvicina a ciò che cerco, anche se non è la stessa cosa.
Avatar utente
kiki73
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 69
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 0:00
Località: Lecco
Contatta:

Messaggio da kiki73 »

Al di la del genere di musica che vuoi suonare il suono di un violino è per l'appunto quello di un... violino! :D
Poi è e vero che da un violino all'altro il suono cambia in funzione di diversi fattori come la forma della cassa, gli spessori del legno, ponticello, anima e via dicendo. A volte la ricerca di un determinato suono diventa quasi maniacale e non credo esista uno strumento con un suono uguale ad un altro, forse quelli prodotti in serie in fabbrica ma non ne sarei così sicuro...

Il suono che senti nel video che hai linkato in realtà è processato, viene raccolto da un pickup o da un microfono sullo strumento e passa attraverso effetti e amplificazione prima di uscire dalle casse, a sentirlo così direi che abbiano aggiunto del riverbero. Credo che quando si usino strumenti amplificati la grossa differenza di suono la faccia il tipo di cassa, se "tradizionale" o solid body, cioè fatta di legno pieno e il tipo di sensore che si usa per catturare il suono, microfono o pick up.

Per gli altri video che hai visto dove senti differenze di suono tra i vari violini non saprei, considera però che l'audio di una ripresa video dipende molto da come è stata effettuata, dalla qualità del microfono della videocamera, dal locale dove si è ripreso e così via; non so quanto sia attendibile...

:ciao2:
Avatar utente
Arya
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: venerdì 30 giugno 2006, 0:00

Messaggio da Arya »

Qui si vede per l'appunto la mia ignoranza in merito :lol:

Scherzi a parte, al momento ahimé senza una prova sul campo credo che andrò sempre a tentoni con le marche.

PS: siccome sarò in zona Torino tra qualche settimana, qualcuno ha esperienza di liutai/rivenditori in zona, perlomeno fidati?

PPS: grazie per la pazienza e per tutte le vostre risposte :oops:
Avatar utente
Pucca
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 2 luglio 2012, 0:00
Località: Cagliari

Messaggio da Pucca »

Ciao, per esperienza personale ti posso consigliare i violini gewa maestro. Dopo aver passato mesi a cercare vanamente, un bel giorno ho fatto caso ai violini del negozio in cui generalmente compravo le corde; provati i due migliori, con l'aiuto del mio maestro ho acquistato il modello V B, che ha stupito diversi maestri a cui l'ho fatto sentire, alcuni tra i quali l'hanno valutato molto più del suo prezzo, sia per liuteria (fondo unico, leggerissimo, ottima messa a punto) che per il suono straordinario. Io l'ho pagato 920 euro, ma so che della stessa serie ci sono attorno ai 500, altrettanto convenienti. :viol:
Rispondi