presentazione e quesito sulle vernici ad olio.

Suonare e costruire i violini
Rispondi
stevu64
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2012, 0:00

vernice ad olio industriale

Messaggio da stevu64 »

Salve, scusate se mi intrometto, da tempo seguo con molto interesse il Vs forum e grazie alle vostre discussioni e approfondimenti ho potuto cogliere aspetti che non conoscevo sulla costruzione e verniciatura. Premetto che sono un hobbista, ho costruito pochissimi strumenti ( chitarre, liuti e un clavicembalo in molti anni.....). Ho sempre e solo verniciato "a stoppino" con la gomma lacca, (il cembalo è laccato..); Qualche tempo fa (i miei tempi sono biblici) ho iniziato la costruzione di una v.la d'amore ed è il mio primo strumento ad arco. La Vostra discussione sull'argomento, di qualche anno fa, mi è stata di grande aiuto. Vengo al dunque molto "brutalmente" e mi scuso per questo. Dopo tanti ripensamenti su come verniciarla ho comprato una vernice ad olio già pronta composta da: base, colorata e finale. Mi permetto di chiedere se qualcuno le conosce e come si utilizzano ( diluizione, percentuale essiccativo, levigatura??), anche se sono pienamente consapevole che sarebbe meglio evitarle per i motivi che avete in diverse occasioni ben esposto.
Grazie e ancora complimenti per il Vs forum.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

di che tipo di vernice ad olio stiamo parlando? te lo chiedo perchè in commercio esistono buone vernici ad olio realizzate secondo ricette antiche, ma esistono anche le schifezze fatte con resine sintetiche. Bisogna capire dove sei andato a cascare.
andante con fuoco
stevu64
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2012, 0:00

Messaggio da stevu64 »

La vernice l'ho comprata da Goth sulla confezione c'è scritto Ollack Standard, nel caso fossi cascato male seguirò un eventuale Tuo consiglio. Grazie Claudio.
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 609
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
Località: CHIVASSO (TO)

Messaggio da 1972pianoman »

Secondo me sei proprio cascato male... :lol:
stevu64
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2012, 0:00

Messaggio da stevu64 »

Si, decisamente viste le risposte al mio quesito.
Grazie comunque e buon lavoro.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Siamo in vacanza, dai tempo di rispondere. Nel frattempo usa i motori di ricerca interni del forum. Sulle vernici abbiamo parlato molto anche di recente.
andante con fuoco
ferdinangelo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 42
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 0:00
Località: mechelen-belgio
Contatta:

Re: vernice ad olio industriale

Messaggio da ferdinangelo »

stevu64 ha scritto:Salve, scusate se mi intrometto, da tempo seguo con molto interesse il Vs forum e grazie alle vostre discussioni e approfondimenti ho potuto cogliere aspetti che non conoscevo sulla costruzione e verniciatura. Premetto che sono un ho
bbista, ho costruito pochissimi strumenti ( chitarre, liuti e un clavicembalo in molti anni.....). Ho sempre e solo verniciato "a stoppino" con la gomma lacca, (il cembalo è laccato..); Qualche tempo fa (i miei tempi sono biblici) ho iniziato la costruzione di una v.la d'amore ed è il mio primo strumento ad arco. La Vostra discussione sull'argomento, di qualche anno fa, mi è stata di grande aiuto. Vengo al dunque molto "brutalmente" e mi scuso per questo. Dopo tanti ripensamenti su come verniciarla ho comprato una vernice ad olio già pronta composta da: base, colorata e finale. Mi permetto di chiedere se qualcuno le conosce e come si utilizzano ( diluizione, percentuale essiccativo, levigatura??), anche se sono pienamente consapevole che sarebbe meglio evitarle per i motivi che avete in diverse occasioni ben esposto.
Grazie e ancora complimenti per il Vs forum.

Dalla descrizione sembra sia la Hemmerel;se` e` questa e sintetica.
In caso affermativo la si diluisce con terpentina ,niente aggiunta di siccativo,la levigatura
Tra una mano e l'altra:carta vetro grana1200 con acqua,o olio, parte finale polvere di tripoli con olio passato con un panno,e come ultimo una lucidata con uno dei prodotti disponibili sul mercato.
Ulteriori note sono:per la diluizione e sufficiente bagnare il pennello in un poco di terpentina,strizzarlo poi con le dita ,non e necessario aggiungere terpentina alla vernice.
Come olio per la levigatura io uso olio di sumatra,non so come si chiama in Italia.
Fai inoltre sempre dei test di prova,perche`ogni vernice richiede una lavorazione differente.
stevu64
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 28 febbraio 2012, 0:00

Messaggio da stevu64 »

Ok grazie Ferdinangelo,
farò dei test di prova prima di usarla.
Rispondi