Sguscia: piallette o sgorbie?

Suonare e costruire i violini
Rispondi
ZioGiuseppe
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 54
Iscritto il: mercoledì 21 settembre 2011, 0:00
Contatta:

Sguscia: piallette o sgorbie?

Messaggio da ZioGiuseppe »

Voi cosa preferite usare per la sguscia? Io sto usando la Ibex piu' piccola, la sgorbia l'ho usata pochissimo, solo per le punte.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Io uso entrambe, prima le sgorbie e poi i pialletti, ma sopratutto infine uso una buona rasiera sottile ed elastica.
andante con fuoco
ZioGiuseppe
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 54
Iscritto il: mercoledì 21 settembre 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da ZioGiuseppe »

claudio ha scritto:Io uso entrambe, prima le sgorbie e poi i pialletti, ma sopratutto infine uso una buona rasiera sottile ed elastica.
Claudio, in questa sguscia per esempio, stavi usando una pialletta? A me non verrebbe mai cosi' pulita con la sgorbia.

Immagine
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Esattamente quella rasiera. Le sgorbie bisogna affilarle bene perché lavorino precise.
andante con fuoco
ZioGiuseppe
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 54
Iscritto il: mercoledì 21 settembre 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da ZioGiuseppe »

claudio ha scritto:Esattamente quella rasiera. Le sgorbie bisogna affilarle bene perché lavorino precise.
grazie mille Claudio.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Sguscia: piallette o sgorbie?

Messaggio da davidesora »

ZioGiuseppe ha scritto:Voi cosa preferite usare per la sguscia? Io sto usando la Ibex piu' piccola, la sgorbia l'ho usata pochissimo, solo per le punte.
Io uso solo le sgorbie per fare il canale (tipo quello nella foto di Claudio).
Poi quando faccio la bombatura sto attento a non toccare il filetto con sgorbie e pialletti e finisco la sguscia (zona filetto e bordo) solo con la rasiera insieme al resto della bombatura.
Lo trovo il sistema più efficiente per scavare un canale controllandone la profondità con la larghezza e il raggio di curva della sgorbia, ma anche i pialletti vanno benissimo se ti trovi bene, io non riuscivo a gestire bene i controvena usando questi ultimi.

Davide
Avatar utente
alessandromuzell
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: mercoledì 31 gennaio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da alessandromuzell »

:D Hello friends, I use gouge and scraper. First I do drawing 2mm around the edge between purfling and after start with gouge. For the finish I use the scraper....very sharp......

First Drawing 2mm

Immagine

Second Gouge


Immagine

Immagine

Done

Immagine
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Sguscia: piallette o sgorbie?

Messaggio da davidesora »

davidesora ha scritto:
ZioGiuseppe ha scritto:Voi cosa preferite usare per la sguscia? Io sto usando la Ibex piu' piccola, la sgorbia l'ho usata pochissimo, solo per le punte.
Io uso solo le sgorbie per fare il canale (tipo quello nella foto di Claudio).
Poi quando faccio la bombatura sto attento a non toccare il filetto con sgorbie e pialletti e finisco la sguscia (zona filetto e bordo) solo con la rasiera insieme al resto della bombatura.
Lo trovo il sistema più efficiente per scavare un canale controllandone la profondità con la larghezza e il raggio di curva della sgorbia, ma anche i pialletti vanno benissimo se ti trovi bene, io non riuscivo a gestire bene i controvena usando questi ultimi.

Davide
Completo la risposta con questo video appena realizzato che illustra il mio sistema :

https://www.youtube.com/watch?v=5O5wpNY ... 3g&index=1


Davide
ZioGiuseppe
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 54
Iscritto il: mercoledì 21 settembre 2011, 0:00
Contatta:

Re: Sguscia: piallette o sgorbie?

Messaggio da ZioGiuseppe »

davidesora ha scritto:
davidesora ha scritto:
ZioGiuseppe ha scritto:Voi cosa preferite usare per la sguscia? Io sto usando la Ibex piu' piccola, la sgorbia l'ho usata pochissimo, solo per le punte.
Io uso solo le sgorbie per fare il canale (tipo quello nella foto di Claudio).
Poi quando faccio la bombatura sto attento a non toccare il filetto con sgorbie e pialletti e finisco la sguscia (zona filetto e bordo) solo con la rasiera insieme al resto della bombatura.
Lo trovo il sistema più efficiente per scavare un canale controllandone la profondità con la larghezza e il raggio di curva della sgorbia, ma anche i pialletti vanno benissimo se ti trovi bene, io non riuscivo a gestire bene i controvena usando questi ultimi.

Davide
Completo la risposta con questo video appena realizzato che illustra il mio sistema :

https://www.youtube.com/watch?v=5O5wpNY ... 3g&index=1


Davide
Ottimo, faremo tesoro di questo video! Non ho ancora la precisione per andare con la sgorbia così limpido, rischierei di danneggiare i bordi, per ora uso la pialletta. Davide, tu non segni la "cresta" a 2mm dal bordo?
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Sguscia: piallette o sgorbie?

Messaggio da davidesora »

ZioGiuseppe ha scritto: Davide, tu non segni la "cresta" a 2mm dal bordo?
No, come si vede nel video vado a occhio lasciando un bordino di un millimetro scarso, il mio "segno" di riferimento è la linea del contorno esterno.
Poi quando arrotondo i bordi "entro" nella sguscia stabilendone la cresta effettivamente a circa 2mm (circa metà della distanza bordo filetto).
In questo modo l'altezza finale del bordo si riduce dai 4,1/4,2mm iniziali ai 3.7 mm circa definitivi.
In questa fase potrei anche fare un segno da seguire come dici tu, ma vado a occhio anche in questo caso.
Tanto, anche se fai un segno, sarà comunque necessario valutare il risultato e finire ad occhio.

L'occhio allenato è più preciso di qualsiasi segno, anche se a volte segni precisi possono aiutare..... :wink:


Davide
ZioGiuseppe
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 54
Iscritto il: mercoledì 21 settembre 2011, 0:00
Contatta:

Re: Sguscia: piallette o sgorbie?

Messaggio da ZioGiuseppe »

davidesora ha scritto:
ZioGiuseppe ha scritto: Davide, tu non segni la "cresta" a 2mm dal bordo?
No, come si vede nel video vado a occhio lasciando un bordino di un millimetro scarso, il mio "segno" di riferimento è la linea del contorno esterno.
Poi quando arrotondo i bordi "entro" nella sguscia stabilendone la cresta effettivamente a circa 2mm (circa metà della distanza bordo filetto).
In questo modo l'altezza finale del bordo si riduce dai 4,1/4,2mm iniziali ai 3.7 mm circa definitivi.
In questa fase potrei anche fare un segno da seguire come dici tu, ma vado a occhio anche in questo caso.
Tanto, anche se fai un segno, sarà comunque necessario valutare il risultato e finire ad occhio.

L'occhio allenato è più preciso di qualsiasi segno, anche se a volte segni precisi possono aiutare..... :wink:


Davide
Ottimo! Davide spero che in futuro farai un video dedicato alla rifinitura del fondo e tavola, con l'uso della rasiera, sarebbe veramente educativo!
Avatar utente
alessandromuzell
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 155
Iscritto il: mercoledì 31 gennaio 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da alessandromuzell »

Bravo Bravo Davide.... :D
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Grazie :D
Rispondi