Video sui violini

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 0:00
Contatta:

Video sui violini

Messaggio da astromax »

Che ne pensate di un argomento basato su bei video legati ai violini: esecuzioni particolari, documentari, confronti, ecc.?
Ecco un bel video dello Stradivari "lI Cremonese" 1715 e del Guarneri del Gesù "Stauffer" 1734 messi a confronto sui 24 capricci di Paganini da Andrea Cardinale. Il video è solo un estratto. Eccolo:

http://www.youtube.com/watch?v=s0e21iYeSCs

E' interessante sentire suonare due strumenti così diversi nelle stesse condizioni di registrazione. Purtroppo i pezzi eseguiti sono diversi, per un vero e proprio confronto sarebbe stato ancor più istruttivo sentirli sullo stesso pezzo, comunque resta, a mio avviso, un bel filmato.
Che ne pensate?
A presto!
Un tavolo, una sedia, un cesto di frutta e un violino; di cos'altro necessita un uomo per essere felice? [A. Einstein]<br>
Avatar utente
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 0:00
Contatta:

bel video sul "Lady Blunt"

Messaggio da astromax »

Un bel video che mostra molti particolari interessanti dello stupendo "Lady blunt"
Eccolo:
http://www.youtube.com/watch?v=iiA5wYiB1ZU
Un tavolo, una sedia, un cesto di frutta e un violino; di cos'altro necessita un uomo per essere felice? [A. Einstein]<br>
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Se ne trovano parecchi di video del genere, anche se il suono del violinista non è separabile dal suono dello strumento : sarebbe interessante ascoltare lo stesso strumento suonato da violinisti diversi per sentire come cambia, il suono è si peculiare dello strumento ma l'influenza delo stile del musicista è sempre di fondamentale importanza.

A me è piace James Ehnes che suona i violini della collezione di David Fulton, questo è il Lord Wilton GdG 1742 ma si trovano anche gli altri :

https://www.youtube.com/watch?v=Sl-NAZ0 ... 0e21iYeSCs

in questa playlist si trovano anche altri strumenti con altri esecutori.

Ehnes è un super violinista con un super suono, sentito dal vivo a Cremona qualche anno fa con uno Stradivari long pattern ma non ricordo quale.

Davide
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Re: bel video sul "Lady Blunt"

Messaggio da violino7 »

astromax ha scritto:Un bel video che mostra molti particolari interessanti dello stupendo "Lady blunt"
Eccolo:
http://www.youtube.com/watch?v=iiA5wYiB1ZU
A minuti 3.50, c'è un primo piano del collo del manico.
Sbaglio o la modifica al nuovo diapason è stata fatta senza cambiare il tassello ma andando a tagliare il vecchio esternamente? :roll:
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Mi sembra di capire che è stato fatto conservando il manico originale interamente e senza tagliare la tavola. Quindi suppongo sia stato realizzato aggiungendo il legno che vediamo tra fascia e manico originale.

ciao

edo
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

edo ha scritto:Mi sembra di capire che è stato fatto conservando il manico originale interamente e senza tagliare la tavola. Quindi suppongo sia stato realizzato aggiungendo il legno che vediamo tra fascia e manico originale.

ciao

edo
Esatto.

Non è da escludere però che il tassello possa essere stato cambiato,
bisognerebbe vedere l'interno della cassa per saperlo.


Davide
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

davidesora ha scritto:
edo ha scritto:Mi sembra di capire che è stato fatto conservando il manico originale interamente e senza tagliare la tavola. Quindi suppongo sia stato realizzato aggiungendo il legno che vediamo tra fascia e manico originale.

ciao

edo
Esatto.

Non è da escludere però che il tassello possa essere stato cambiato,
bisognerebbe vedere l'interno della cassa per saperlo.


Davide
Non capisco cosa vogliate dire! E' stato conservato solo il "collo" del vecchio violino, e chiaramente solo in parte, quello all'innesto!
Il "manico originale" (credo vogliate intendere lo "smanicamento") è stato cambiato interamente per allungarlo di quei pochi millimetri necessari alla modernizzazione dello strumento. Mi sembra di capire che il taglio sia stato fatto esternamente sul collo a L qualche mm. distante dalle fasce e dalla nocetta. Questa operazione dovrebbe essere stata fatta abbastanza agevolmente senza aprire la cassa armonica, togliendo la vecchia tastiera e segando dall'alto sulla verticale del collo fino ad incontrare l'altro taglio fatto in orizzontale.
A me sembra sia da intendere così! :roll:

Sarebbe interessante in quest'ottica osservare come sia stata realizzata la giuntura opposta, quella alla cassetta! Da questo punto di vista questo video non mostra immagini adeguate, però vedo un PG, credo identificativo della forma usata, scritto a china all'interno della cassetta. Se quella è la scritta originale apposta di proprio pugno da Stradivari, vuol dire che la cassetta-piroli nella mutazione non è stata tagliata come di solito, perchè quella zona sarebbe stata sostituita nell'innesto con il nuovo manico, a meno che le lettere siano poi state riscritte ad imitazione.
Non ho capito bene i commenti nel video, forse hanno parlato anche di questo!??
Comunque sarebbe interessante vedere di lato nella zona del capotasto superiore per capire dove sia stato tagliato lo smanicamento superiormente, e se sia stato fatto proprio nell'ottica di salvaguardare la scritta originale, perchè sotto il taglio c'è... e dunque ci deve essere anche di sopra! :roll:
Ultima modifica di violino7 il lunedì 4 agosto 2014, 0:27, modificato 6 volte in totale.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

davidesora ha scritto: .........................
Non è da escludere però che il tassello possa essere stato cambiato,
bisognerebbe vedere l'interno della cassa per saperlo.


Davide
A giudicare dal bellissimo particolare, caratteristico dei violini barocchi e qui rimasto inalterato, del bordo tavola integro che va a toccare il collo del manico, credo sia da immaginare che il tassello non sia stato sostituito, altrimenti il manico presumibilmente sarebbe stato innestato alla cremonese incidendo il bordo di circa 6 mm. per tutta la larghezza del collo... e poi comunque non ci sarebbe stato bisogno della giuntura esterna.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

violino7 ha scritto:
Non capisco cosa vogliate dire! E' stato conservato solo il "collo" del vecchio violino, e chiaramente solo in parte, quello all'innesto!
Il "manico originale" (credo vogliate intendere lo "smanicamento") è stato cambiato interamente per allungarlo di quei pochi millimetri necessari alla modernizzazione dello strumento. Mi sembra di capire che il taglio sia stato fatto esternamente sul collo a L qualche mm. distante dalle fasce e dalla nocetta. Questa operazione dovrebbe essere stata fatta abbastanza agevolmente senza aprire la cassa armonica, togliendo la vecchia tastiera e segando dall'alto sulla verticale del collo fino ad incontrare l'altro taglio fatto in orizzontale.
A me sembra sia da intendere così! :roll:

Sarebbe interessante in quest'ottica osservare come sia stata realizzata la giuntura opposta, quella alla cassetta! Da questo punto di vista questo video non mostra immagini adeguate, però vedo un PG, credo identificativo della forma usata, scritto a china all'interno della cassetta. Se quella è la scritta originale apposta di proprio pugno da Stradivari, vuol dire che la cassetta-piroli nella mutazione non è stata tagliata come di solito, perchè quella zona sarebbe stata sostituita nell'innesto con il nuovo manico, a meno che le lettere siano poi state riscritte ad imitazione.
Non ho capito bene i commenti nel video, forse hanno parlato anche di questo!??
Comunque sarebbe interessante vedere di lato nella zona del capotasto superiore per capire dove sia stato tagliato lo smanicamento superiormente, e se sia stato fatto proprio nell'ottica di salvaguardare la scritta originale, perchè sotto il taglio c'è... e dunque ci deve essere anche di sopra! :roll:
Il manico originale è perfettamente conservato, non c'è innesto alla cassetta piroli e la scritta PG nella cassetta è originale.
E' stato staccato (da Vuillaume) e allungato aggiungendo legno sotto al tallone per poter fare l'incastro e anche alla nocetta per poterlo alzare/inclinare permettendo la corretta realizzazione della giunta tallone/nocetta.
é il sistema più conservativo per eseguire questa operazione, che si trova anche su altri strumenti.
Il fatto che la tavola sia integra mi fa pensare che l'incastro sia stato realizzato a cassa aperta (probabilmente a coda di rondine) e poi ricoperto dalla tavola successivamente.
In questa fase potrebbe anche essere stato sostituito il tassello se fosse stato reputato necessario.

Davide

PS Le lettere identificative della forma all'interno della cassetta piroli sono uno standard di Stradivari ma sono quasi sempre state asportate insieme al manico nella classica operazione di innesto con sostituzione dello stesso.
Tra i reperti stradivariani del museo è conservato il manico originale del violino Soil 1714 che porta la lettera G corrispondente alla forma su cui è stato effettivamente realizzato.
Sul Messia 1716 invece si trova pure la lettera G anche se il violino sembrerebbe realizzato sulla PG.
Secondo me esistevano anche i modelli della testa siglati con quelle lettere e credo che l'iscrizione nella cassetta si riferisse a quelli più che alla forma stessa.
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

E i chiodi come li avrà levati? Quasi sicuramente avrà dovuto scollare la tavola.

ciao

edo
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Grazie delle spiegazioni!

La cosa che ancora non mi convince è che così facendo l'allungamento del diapason non riguardi assolutamente la zona di manovra della mano sinistra (cosidetto "smanicamento") che rimarrebbe inalterato! La modifica del diapason non doveva servire anche a migliorare tecnicamente le potenzialità espressive dello strumento mettendo in condizioni il violinista di operare migliori performances in allungo sulla tastiera? :roll:

Io credevo che quanto sopra fosse stata la ragione principale della modifica sul manico, cosa che avrebbe reso il manico originale inservibile! :(
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

violino7 ha scritto:Grazie delle spiegazioni!

La cosa che ancora non mi convince è che così facendo l'allungamento del diapason non riguardi assolutamente la zona di manovra della mano sinistra (cosidetto "smanicamento") che rimarrebbe inalterato! La modifica del diapason non doveva servire anche a migliorare tecnicamente le potenzialità espressive dello strumento mettendo in condizioni il violinista di operare migliori performances in allungo sulla tastiera? :roll:

Io credevo che quanto sopra fosse stata la ragione principale della modifica sul manico, cosa che avrebbe reso il manico originale inservibile! :(
Beh si, in effetti hai ragione.
Infatti il manico non è stato lasciato proprio nelle condizioni originali-originali...... ma è stato assottigliato nella zona del tallone per facilitare appunto la prassi esecutiva : si possono chiaramente vedere i buchi dei tre chiodi affiorati in seguito a tale assottigliamento sul tallone al minuto 2,38 del video.
Il vantaggio principale di questo sistema di allungamento del manico sta nell'evitare il rischio di deformazione della cassetta piroli evitando l'innesto della testa previsto con l'altro sistema.

Davide
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Bene, grazie Davide! Ora non ho più dubbi, i fori dei chiodi sono la quadratura del cerchio! :)

Davvero non avrei immaginato una soluzione di questo genere,.... non si finisce mai di di imparare in liuteria, sembra una materia inesauribile.
A pensarci bene, la soluzione adottata è anche meno invasiva di quella classica che tutti conosciamo ed ha il grande vantaggio di conservare l'intero manico senza andare ad incidere nella parte alta.
A questo punto desumo che, come dice Edo, sia stato inevitabile aprire la cassa armonica per estrarre i chiodi e, come hai detto tu, sia probabile che il tassello sia stato cambiato, mi sembra ovvio che non siano stati rimessi altri chiodi! :)
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Sul "Lady Blunt" notavo un'altra particolarità interessante:

la tavola armonica ha le linee anellari fitte al centro poi ad allargare in maniera abbastanza veloce, poi a ristringere densamente ed allargare per finire nuovamente ad esterno polmone, in forma perfettamente simmetrica (minuto 4.40).

E' la stessa considerazione fatta col "De Fontana":
nella scelta dei legni da comprare, tavole cosìfatte io tendo a non prenderle in considerazione, anzi direi che sono proprio catalogate non di prima qualità dal rivenditore!
E' l'ulteriore conferma che le regole fisse non esistono! :(
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
astromax
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 marzo 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da astromax »

vi posto un bel film sulla vita di Stradivari, purtroppo non l'ho trovato in italiano, è in inglese sottotitolato in spagnolo. Da vedere!

parte 1
https://www.youtube.com/watch?v=3lqCXtz23Mk

parte 2
https://www.youtube.com/watch?v=27fPkxNwhlI

A presto!
Un tavolo, una sedia, un cesto di frutta e un violino; di cos'altro necessita un uomo per essere felice? [A. Einstein]<br>
Rispondi