violino di liuteria... nuove leve

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
livron
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 459
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 0:00
Località: Roma

violino di liuteria... nuove leve

Messaggio da livron »

Salve a tutti,
è un pò di tempo che ci sto pensando e, malgrado mi costerà diversi sacrifici, avrei deciso di comprare per settembre uno strumento di liuteria moderna, tuttavia le cifre di strumenti di liutai noti da me consultati non rientrano nelle mie possibilità. Dietro suggerimento avrei pensato quindi di rivolgermi alle nuove leve, ossia ai giovani liutai non ancora affermati, tuttavia non saprei proprio come orientarmi. Vorrei chiedere pertanto a partire da quale cifra è possibile pensare di acquistare un discreto violino di liuteria; credo che le mie possibilità si aggirino intorno ai 1.500 euro. Ringrazio in anticipo chiunque possa fornirmi suggerimenti e notizie.

PS
Al maestro Rampini ho già domandato,
ammirando il bellissimo lavoro presentato
nella sezione "Come si costruisce un violino",
qual'è il prezzo delle sue opere, ma si sa che
Rampini rientra in quei liutai noti di cui parlo sopra
e che, ahimè, non posso permettermi. :cry:
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

Messaggio da sullacorda »

mi sa che 1500 sono un po' troppo pochini .. So che molti liutai fanno anche pagamenti "rateali" mettendosi d'accordo.
Comunque se senti un po' i nomi piu' "grossi", molti di loro hanno alievi in bottega e potresti chiedergli se hanno qualcosa e a che prezzo.
.. se no devi andare su qualcosa dell'europa dell'est ..
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Confermo che molti di noi liutai pratichiamo la rateizzazione. Per un violino italiano costruito da un allievo i 1500 euro di buget sono alquanto pochini e si rischia di prendere qualche strumento che non è in ordine. Suggerisco sommessamente uno strumento di provenienza cinese di fascia alta, che rappresenta un rapporto qualità/prezzo assolutamente fuori discussione, anche a paragone dei violini dell'est europeo.
Avatar utente
livron
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 459
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 0:00
Località: Roma

Messaggio da livron »

Grazie tante, come al solito gentilissimi.
Credo che mi toccherrà risparmiare un altro anno prima di potermi permettere uno strumento di liuteria italiana :( .
Claudio potresti dirmi a partire da quale somma è pensabile di acquistare un violino di liuteria discreto? Tanto per avere un obiettivo.
Vi ringrazio ancora tanto
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Penso che sui 2500 euro, un violino di un "giovane" si dovrebbe trovare abbastanza bene.
Ma i violini cinesi proprio vi fanno schifo, eh? :lol:
Cmq fai bene ad incoraggiare la liuteria italiana. ;)
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

Effettivamente, 1500 euri son pochini! :cry: , ma a Cremona, conosco un allievo di un grande maestro liutaio, che potrebbe fartene uno per 2000-2300 euri, lo ha fatto a un mio amico e suona molto bene davvero!, avviamente, posso farti il nome in privato per evitare di far pubblicità, per una questione di correttezza.
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

Stavo pensando....., il nostro amico "Paganini", si sta cimentando nella costruzione del suo primo violino, magari.... se viene bene potresti sempre rivolgerti a lui! che, senza dubbio non disdegnerebbe l'idea :wink:
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

and29 ha scritto:Stavo pensando....., il nostro amico "Paganini", si sta cimentando nella costruzione del suo primo violino, magari.... se viene bene potresti sempre rivolgerti a lui! che, senza dubbio non disdegnerebbe l'idea :wink:
I primi violini degli aspiranti liutai non sono mai una buona scelta e pagarli 2500 euro è una follia.
Un buon violino deve essere una scelta meditata e non ci si può affidare all'improvvisazione.
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

ovviamente, non posso che assecondare il buon senso e l'esperienza di Claudio che, di strumenti validi, ne sa una piu' del diavolo! e chiedo a Livron scusa per il mio consiglio inopportuno!
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Avatar utente
livron
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 459
Iscritto il: giovedì 14 luglio 2005, 0:00
Località: Roma

Messaggio da livron »

Grazie a tutti per come vi state prodigando :D tuttavia 2.500 euro sono una cifra che riuscirei difficilmente a raggiungere a breve, 1.500 sono per me già un sacrificio non avendo un'entrata stabile e che comunque non credo di poter racimolare prima di settembre. Grazie tante and29, in caso mi rifaccio vivo non appena potrò permettermi un capitale adeguato, forse è la cosa migliore.

Non è che mi facciano schifo i violini cinesi, è che ci sono proprio allergico! :wink:

Almeno ora so intorno a quale cifra posso pensare di acquistare uno strumento italiano, grazi tante a tutti.
Avatar utente
paganini
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2005, 0:00

Messaggio da paganini »

and29 ha scritto:Stavo pensando....., il nostro amico "Paganini", si sta cimentando nella costruzione del suo primo violino, magari.... se viene bene potresti sempre rivolgerti a lui! che, senza dubbio non disdegnerebbe l'idea :wink:
Grazie per la pubblicità caro........sarò costretto a prometterti una percentuale!!! :lol: :wink:
Avatar utente
paganini
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2005, 0:00

Messaggio da paganini »

claudio ha scritto:
and29 ha scritto:Stavo pensando....., il nostro amico "Paganini", si sta cimentando nella costruzione del suo primo violino, magari.... se viene bene potresti sempre rivolgerti a lui! che, senza dubbio non disdegnerebbe l'idea :wink:
I primi violini degli aspiranti liutai non sono mai una buona scelta e pagarli 2500 euro è una follia.
Un buon violino deve essere una scelta meditata e non ci si può affidare all'improvvisazione.
Caro Claudio.......tranquillo.......non ho nessuna intenzione di rubare il mestiere a nessuno! E comunque anche nel caso possa uscirne fuori uno strumento che suoni discretamente non potrei mai pretendere una cifra di 2500 Euro.
Aspettiamo a vedere quello che tiro fuori........magari 1000-1500 euro li vale tutti.......chissà!!! :roll:
Avatar utente
and29
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 702
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2006, 0:00
Località: Torino Italia
Contatta:

Messaggio da and29 »

Grazie Paganini!, nessuna percentuale, visto che mi hai promesso un violino a fondo intero, che sicuramente suonerà meglio tanti altri! inclusi i blasoni! grazie.
Sbalordito il diavolo rimase... quando comprese quanto osceno fosse il bene.<br>
Avatar utente
paganini
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 21 dicembre 2005, 0:00

Messaggio da paganini »

and29 ha scritto:Grazie Paganini!, nessuna percentuale, visto che mi hai promesso un violino a fondo intero, che sicuramente suonerà meglio tanti altri! inclusi i blasoni! grazie.
:wink:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

paganini ha scritto:..non ho nessuna intenzione di rubare il mestiere a nessuno! E comunque anche nel caso possa uscirne fuori uno strumento che suoni discretamente non potrei mai pretendere una cifra di 2500 Euro.
Aspettiamo a vedere quello che tiro fuori........magari 1000-1500 euro li vale tutti.......chissà!!! :roll:
Non hai nemmeno iniziato a costruire uno strumento e già cominci a quantificare il vile denaro?
Vorrei sbagliarmi, ma sento qualcosa che sta andando storto.
Rispondi