violino di liuteria... nuove leve

Suonare e costruire i violini
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Re: violino di liuteria... nuove leve

Messaggio da Giva »

livron ha scritto:Salve a tutti,
è un pò di tempo che ci sto pensando e, malgrado mi costerà diversi sacrifici, avrei deciso di comprare per settembre uno strumento di liuteria moderna, tuttavia le cifre di strumenti di liutai noti da me consultati non rientrano nelle mie possibilità. Dietro suggerimento avrei pensato quindi di rivolgermi alle nuove leve, ossia ai giovani liutai non ancora affermati, tuttavia non saprei proprio come orientarmi. Vorrei chiedere pertanto a partire da quale cifra è possibile pensare di acquistare un discreto violino di liuteria; credo che le mie possibilità si aggirino intorno ai 1.500 euro. Ringrazio in anticipo chiunque possa fornirmi suggerimenti e notizie.

PS
Al maestro Rampini ho già domandato,
ammirando il bellissimo lavoro presentato
nella sezione "Come si costruisce un violino",
qual'è il prezzo delle sue opere, ma si sa che
Rampini rientra in quei liutai noti di cui parlo sopra
e che, ahimè, non posso permettermi. :cry:
Ciao,
scusa il ritardo nella risposta...
ho letto tutto quello che ti hanno detto e vorrei partire dal presupposto che hanno ragione tutti: da claudio a AleLiut...
vorrei dirti però anche che io ho fatto esattamente il tuo stesso ragionamento...
se non ti annoia vorrei raccontare la mia esperienza poi trai le tue conclusioni da solo:
come ho detto, anche io volevo passare dallo strumento di fabbrica a quello di liuteria perchè dopo 2/3 anni (+ o - perchè per varie cause sono stato discontinuo nello studio) "sentivo" lo strumento di fabbrica come "limitativo", un pò come vivere sempre chiuso in una bella casa:hai tutto ma non la possibilità di uscire fuori.
ho fatto un pò di conti e mi son detto che con un pò di sacrifici forse ce la potevo fare... così ho decisono di informarmi un pò sui costi... dopo che un liutaio di Cremona mi ha detto che un suo strumento costava sui 7.000€ ho maturato l'idea di rivolgermi a chi liutaio ancora non lo era... così ho trovato un paio di scuole di liuteria in provincia di Parma le ho contattate e acquistato il mio violino... forse sarò stato molto fortunato ma mi è costato molto meno della metà dei 7.000€ iniziali.
Non è griffato ma è comunque uno strumento solido, fatto con dei buoni materiali, controllato e messo a punto ha sicuramente una buona voce... esattamente quello che ci si aspetta da uno strumento di liuteria ne più ne meno, certamente i dettagli non sono dei più fini perchè la mano era inesperta e avrà i suoi difetti, non lo nego... ma per cercare nuovi limiti adesso bisogna guardare a chi suona. :)
non voglio però fare pubblicità a nessuno, se vuoi altri dettagli scrivimi in privato e ti faccio sapere senza problemi.
il mio violino lo puoi vedere qui:
http://claudiorampini.com/cpg/thumbnails.php?album=45
le foto fanno un pò schifio... ma per me è troppo difficile fotografare un violino :(
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

Messaggio da sullacorda »

Quando sono stato alla mostra di liuteria l'anno scorso ho trovato liutai che avevano in esposizione anche strumenti di alievi che stavano "facendo pratica" nella loro bottega dopo essere stati alla scuola di liuteria.
Ho visto ottimi strumenti, certo si vedeva che qualcosina c'era "in meno", ma erano comunque esposti li' e quindi penso che il "maestro liutaio" li avesse valutati abbastanza buoni da essere esposti.
Ecco, quelli secondo me sono delle ottime scelte per chi vuole un violino di liuteria ma cercando di contenere il prezzo. In genere si risparmia un buon 40% .. da che mi ricordo.
Ricordiamoci comunque che, occasioni a parte, in genere per me vale la regola che si compra quello che si paga .. quindi poi non lamentiamoci se lo strumento non suona bene o se viene valutato poco .. se costa poco un motivo c'e'. Il tempo per fare un violino e' piu' o meno sempre quello .. quindi a mio avviso se costa meno e' o perche' il liutaio si fa pagare meno "all'ora", o perche' l'ha fatto in meno tempo e quindi in maniera piu' sbrigativa o, ancora peggio, perche' ha usato materiali piu scarsi.
Se e' la prima causa, ed e' perche' e' un alievo, direi che ci puo' stare se il lavoro e' stato supervisionato da un liutaio esperto .. ho visto anche delle gran ciofeche di liutai in erba, anche se diplomati, con ponti allucinanti ... quindi all'occhio dalle "grandi offerte"!
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

sullacorda ha scritto:Il tempo per fare un violino e' piu' o meno sempre quello .. quindi a mio avviso se costa meno e' o perche' il liutaio si fa pagare meno "all'ora", o perche' l'ha fatto in meno tempo e quindi in maniera piu' sbrigativa o, ancora peggio, perche' ha usato materiali piu scarsi.
Se e' la prima causa, ed e' perche' e' un alievo, direi che ci puo' stare se il lavoro e' stato supervisionato da un liutaio esperto .. ho visto anche delle gran ciofeche di liutai in erba, anche se diplomati, con ponti allucinanti ... quindi all'occhio dalle "grandi offerte"!
questo è vero in parte, tra gli "esordienti" c'è anche chi preferisce avere un rientro economico basso nell'immediato in favore di una maggiore "pubblicità" che giova al futuro... che a mio avviso è la politica migliore.
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

Messaggio da sullacorda »

Giva,
concordo con te c'e' tra gli "esordienti" chi vende a meno .. ma facciamo due conti e se e' "troppo meno" .. cominciamo a preoccuparci!
.. del resto io ho fatto proprio cosi', sono stato a cremona, ho sentito i vari prezzi anche da altri liutai in emilia e poi ho visto qual'era il prezzo piu' basso .. ma comunque mi sono sempre rivolto a un liutaio diplomato che aveva fatto esperienza per 2 anni da un noto liutatio .. certo ho risparmiato il 20% rispetto al prezzo medio (c'era chi chiedeva ben ben oltre) ma mi e' sembrato che un 20% sul prezzo medio fosse buono .. proprio nell'ottica di farsi nome .. troppo poco pero' "puzza".
Adesso vende a un prezzo piu' alto .. del resto si e' fatto nome .. spero sia perche' sia bravo ..
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

... e comunque fare il nome di qualche liutaio che lavora bene a prezzi onesti, mi sembra doveroso, non è fare vile commercio. Sempre secondo la mia opinione.
Ultima modifica di claudio il martedì 30 maggio 2006, 10:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

L'arte non è mai vile commercio e il prezzo di un'opera d'arte è come quello dei cavalli, il cui valore è dettato da quanto uno è disposto a pagarli. Claudio si "scalda" precchio quando si tocca la liuteria con le mani "sgraziate" dei dilettanti ma credo sia solo una questione scatenata dall' immenso amore che sente verso la sua arte e non gli piaccia correre il rischio di vederla trattata male. Come tutte le arti anche questa richiede impegno, studio, dedizione e passione, credo gli dia fastidio vederla strapazzata.

Sorridete che un nuovo giorno e un'altro violino (probabilmente il miglire che abbiate mai creato) vi stanno aspettando.

Atomino
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Io non mi scaldo affatto di fronte alle mani "sgraziate" dei dilettanti, anzi, i cosiddetti dilettanti ti permettono sempre di verificare il patrimonio di conoscenze acquisito negli anni.
Rispondi