Curvatura tastiera violino

Suonare e costruire i violini
Rispondi
violinomaltese
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 20 ottobre 2013, 0:00

Curvatura tastiera violino

Messaggio da violinomaltese »

Buonasera a tutti, domanda secca: in che modo influisce la curva della tastiera di un violino sulla mano sinistra? In cosa si è agevolati con una tastiera piatta e in cosa con una tastiera curva. Quali i disagi invece? Mi riferisco solo agli effetti sulla mano sinistra.
Grazie mille a tutti
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Che io sappia la curvatura è standard con raggio di curvatura di 42 cm.
Avatar utente
kalte-sterne
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 152
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 0:00
Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
Contatta:

Messaggio da kalte-sterne »

immagino forse intenda dire che la tastiera non è completamente uniforme in senso longitudinale, ma che in mezzo fa un po' di "pancia". quasi impercettibile direi.
premetto che sono hobbista violinista e hobbista liutaio, ovvero nessuno dei due, quindi prendi la cosa con le pinze.
ma quando ho fatto il mio primo violino, coordinandomi con una mia amica liutaia, ricordo che mi ha fatto fare questa lievissima pancia in mezzo alla tastiera (ripeto, in senso longitudinale). :)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Bisogna capire la ragione della "pancia".
andante con fuoco
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

L'arco di cerchio è, come è stato detto, 42 cm. Ma la tastiera ha un'altra curva quella longitudinale. Più che di una pancia direi che è una concavità leggerissima. Poichè le corde, soprattutto quelle basse descrivono un fuso durante la loro vibrazione, per evitare che queste frustino sulla tastiera questa, dalla parte delle basse, viene leggermente ribassata di circa 1 mm-1,5mm nella parte centrale. Per cui se poggi un righello sulla tastiera, in corrispondenza del sol e del re dovresti vedere un po' di luce nella parte centrale.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Curvatura tastiera violino

Messaggio da davidesora »

violinomaltese ha scritto:Buonasera a tutti, domanda secca: in che modo influisce la curva della tastiera di un violino sulla mano sinistra? In cosa si è agevolati con una tastiera piatta e in cosa con una tastiera curva. Quali i disagi invece? Mi riferisco solo agli effetti sulla mano sinistra.
Grazie mille a tutti
Beh, credo che la domanda dovrebbe essere rivolta ai violinisti più che ai liutai, che sono a disposizione per adattare il proprio lavoro sulla tastiera a richieste specifiche in base alla tecnica esecutiva del violinista.
Come dice Famar il raggio curva ritenuto"standard" è di 41,5 o 42mm anche se io lo considero come limite massimo (più piatta sarebbe problematica da gestire conservando un suono pulito sulle singole corde).
Fondamentalmente è legata alla curva sul ponticello, in teoria se si aumenta o diminuisce questa anche la tastiera dovrebbe seguire di pari passo (o viceversa)
Io utilizzo raggi di curva per la tastiera che vanno dai 40mm ai 42mm ma mi è capitato anche di farne di 39 mm e ho anche sperimentato una forma asimmetrica per meglio seguire la curva del ponticello e ottenere un'altezza delle corde più uniforme (spesso con il r42 le due corde centrali sono un po' alte rispetto alle altre se si usa un raggio minore al ponticello).
Comunque una curva più piatta al ponticello sopra le corde (e quindi anche della tastiera, in teoria) minimizza il tempo necessario a passare da una corda all'altra facilitando i passaggi molto veloci, oltre a facilitare l'esecuzione di accordi e corde doppie, ma richiede molta precisione con l'arco per ottenere un suono pulito sulle sigole corde ;
per questo solitamente si associa una curva maggiore ai principianti e una più piatta a chi possiede una tecnica evoluta a sufficienza, ma di fatto dipende dal modo di suonare del violinista e anche dalla musica suonata.

Altra cosa è la curva longitudinale che pure deve esserci e serve per permettere alle corde di vibrare senza sbattere sulla tastiera e anche questa può essere variabile da quasi 0 (tastiera dritta) a 1/1,5mm a seconda di corde e tecnica esecutiva.

Detto questo non mi sembra che la maggioranza dei violinisti si accorgano troppo di queste sottigliezze, dipende molto dal livello e dall'abitudine a montature più o meno sofisticate.

Tu che mi dici, ti sei mai accorto di queste differenze suonando violini diversi?

Davide
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

famar ha scritto:L'arco di cerchio è, come è stato detto, 42 cm. Ma la tastiera ha un'altra curva quella longitudinale. Più che di una pancia direi che è una concavità leggerissima. Poichè le corde, soprattutto quelle basse descrivono un fuso durante la loro vibrazione, per evitare che queste frustino sulla tastiera questa, dalla parte delle basse, viene leggermente ribassata di circa 1 mm-1,5mm nella parte centrale. Per cui se poggi un righello sulla tastiera, in corrispondenza del sol e del re dovresti vedere un po' di luce nella parte centrale.
Giusto, parlare di pancia fa pensare a una tastiera convessa e non concava come invece deve essere.

Volendo fare i raffinati la curva longitudinale dovrebbe essere maggiore sui bassi e inferiore sulle corde acute, in particolare sul mi che essendo in acciaio ha un'escursione della vibrazione molto inferiore.
Io faccio sempre una differenza di 0,5 mm tra il sol e il mi per questo motivo, così che il mi si trovi a una distanza più uniforme anche al centro della tastiera agevolando l'azione della pressione del dito.

Davide
Avatar utente
kalte-sterne
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 152
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 0:00
Località: Castiglione delle Stiviere (MN)
Contatta:

Messaggio da kalte-sterne »

interessantissima la spiegazione del perchè la tastiera è leggermente concava ! non ci avevo mai pensato al motivo, e in effetti è vero !
come è vero che le corde più "grosse" dovrebbero avere piu spazio per vibrare di quelle piccole.

grazie !!!
ZioGiuseppe
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 54
Iscritto il: mercoledì 21 settembre 2011, 0:00
Contatta:

Re: Curvatura tastiera violino

Messaggio da ZioGiuseppe »

davidesora ha scritto: per questo solitamente si associa una curva maggiore ai principianti e una più piatta a chi possiede una tecnica evoluta a sufficienza, ma di fatto dipende dal modo di suonare del violinista e anche dalla musica suonata.
Davide
Parole sante. Purtroppo ancora molti studenti appena vedono un ponticello piatto e perfettamente simmetrico, credono che sia un ponticello "sbagliato e amatoriale"...invece sono i musicisti con grande tecnica che lo vogliono proprio così.
Avatar utente
AndreaL
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 13:23
Località: Beinette

Re: Curvatura tastiera violino

Messaggio da AndreaL »

Voi di solito di quanto la fate estesa (cm) la curvatura longitudinale sulla tastiera?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Curvatura tastiera violino

Messaggio da claudio »

AndreaL ha scritto: mercoledì 24 luglio 2019, 10:52 Voi di solito di quanto la fate estesa (cm) la curvatura longitudinale sulla tastiera?
La domanda non mi risulta chiara, in senso longitudinale la tastiera ha una concavità di circa 0.75mm max al centro.
andante con fuoco
Avatar utente
AndreaL
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 13:23
Località: Beinette

Re: Curvatura tastiera violino

Messaggio da AndreaL »

Ciao Claudio,
si non mi sono spiegato bene. :)
Famar ha scritto: "Per cui se poggi un righello sulla tastiera, in corrispondenza del sol e del re dovresti vedere un po' di luce nella parte centrale."
Questo "spazio di luce" di quanto si estende sulla lunghezza della tastiera?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Curvatura tastiera violino

Messaggio da claudio »

Confermo, si tratta di una concavità che si estende per tutta la lunghezza della tastiera, con una luce massima di circa 0.75 al centro.
andante con fuoco
Avatar utente
AndreaL
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 13:23
Località: Beinette

Re: Curvatura tastiera violino

Messaggio da AndreaL »

Grazie mille Claudio
Rispondi