Aiuto! Devo scegliere fra 3 violini..

Suonare e costruire i violini
sillufix
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 0:00

Aiuto! Devo scegliere fra 3 violini..

Messaggio da sillufix »

Buona sera a tutti!!
Chiedo scusa ma sono un po' in crisi e avrei bisogno di qualche consiglio..
Sono una dilettante e prendo lezioni privatamente da 3 anni.

Quest'anno mi sono decisa per l'acquisto di un buon violino di liuteria. Avendo cremona a 1 h di auto ho fatto visita a vari liutai della città dichiarando il mio "misero" budget e chiedendo quindi cosa mi poteva essere proposto!

Dopo una prima "scrematura" di strumenti (non pensavo me ne venissero offerti così tanti in realtà) sono tornata a casa con 3 violini in prova:

Uno del 1993 suonato pochino, che monta corde dominat, di un delizioso color oro, dal suono non molto energico, un po chiuso e lievemente nasale (saranno le corde?), faccio un po' fatica a suonare per via della forma del ponticello infatti tocco spesso le corde vicine. Tutto sommato però è piacevole da ascoltare, non è assolutamente da orchestra secondo me (ma non aspiro a tanto!)
Il mio compagno (dall'animo piu commerciale spinge per questo strumento poiché fra i 3 è il maestro più famoso e conosciuto .. Anche nel mondo)
Mi piace esteticamente, ma rispetto agli altri è difficile da suonare e il suono non mi colpisce più di tanto.

Uno del 2006 rientrato al maestro poiche il musicista dopo 7 anni in orchestra è passato ad altro strumento, suonato tanto(!!), monta delle vision, suono molto forte ma forse un po poco caldo, strumento color rosso e antichizzato in maniera un po troppo evidente, molto comodo da suonare mi da l'idea che abbia le corde "basse", cioè più vicine alla tastiera e la cosa mi facilita nel suonarlo! Comodo, bel suono ma esteticamente non mi fa impazzire!