Aiuto! Devo scegliere fra 3 violini..

Suonare e costruire i violini
sillufix
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 0:00

Aiuto! Devo scegliere fra 3 violini..

Messaggio da sillufix »

Buona sera a tutti!!
Chiedo scusa ma sono un po' in crisi e avrei bisogno di qualche consiglio..
Sono una dilettante e prendo lezioni privatamente da 3 anni.

Quest'anno mi sono decisa per l'acquisto di un buon violino di liuteria. Avendo cremona a 1 h di auto ho fatto visita a vari liutai della città dichiarando il mio "misero" budget e chiedendo quindi cosa mi poteva essere proposto!

Dopo una prima "scrematura" di strumenti (non pensavo me ne venissero offerti così tanti in realtà) sono tornata a casa con 3 violini in prova:

Uno del 1993 suonato pochino, che monta corde dominat, di un delizioso color oro, dal suono non molto energico, un po chiuso e lievemente nasale (saranno le corde?), faccio un po' fatica a suonare per via della forma del ponticello infatti tocco spesso le corde vicine. Tutto sommato però è piacevole da ascoltare, non è assolutamente da orchestra secondo me (ma non aspiro a tanto!)
Il mio compagno (dall'animo piu commerciale spinge per questo strumento poiché fra i 3 è il maestro più famoso e conosciuto .. Anche nel mondo)
Mi piace esteticamente, ma rispetto agli altri è difficile da suonare e il suono non mi colpisce più di tanto.

Uno del 2006 rientrato al maestro poiche il musicista dopo 7 anni in orchestra è passato ad altro strumento, suonato tanto(!!), monta delle vision, suono molto forte ma forse un po poco caldo, strumento color rosso e antichizzato in maniera un po troppo evidente, molto comodo da suonare mi da l'idea che abbia le corde "basse", cioè più vicine alla tastiera e la cosa mi facilita nel suonarlo! Comodo, bel suono ma esteticamente non mi fa impazzire!

Uno del 2014 suonato pochissimo, ma da uno stupefacente suono caldo e potente, monta delle corde evah pirazzi, all'inizio pensavo fosse più pesante degli altri ma è solo il ricciolo che lo sbilancia un pochino. La mentoniera è un po' alta per me, il colore sul rosso antichizzato ma non troppo, forse la marezzatura sul fondo è stata un po troppo messa in contrasto.
Suono spettacolare (considerando che è nuovo..chissà come evolve!), forse un po scomodo ..

Ora.. Se mi dicono che cambiando corde, ponticello, spostando l'anima e vari altri ritocchi il suono può essere cambiato e migliorato su che basi posso scegliere? Il punto di vista estetico quanto è mportante? Quanto fanno le corde? Quanto il ponticello?
Tra l'altro 3 tipo di corde diverse.. Prova a scambiarle?
Sono in crisi.. Credo che i vicini vogliano uccidermi visto che suono e risuono come una matta tutte le sere..

Lo strumento del 2014 lo devo riportare domenica (tra l'altro se decido di prenderlo mi hanno già chiesto se per marzo posso riportarlo qualche gg che devono registrare un cd con un repertorio di Bach suonato da una violinista giapponese.. Ho paura che sia quasi sprecato nelle mie mani questo povero violino )

Vi prego voi esperti mi potete dare qualche suggerimento?
Grazie infinite
:oops:
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Ciao, una domanda indiscreta, ma secondo me necessaria per inquadrare il livello dello strumento che stai scegliendo : quanto costano questi violini?
Sai com'è, qui a Cremona c'è un po' di tutto, almeno il prezzo può già dare un'indicazione.
Anche per capire quanto margine c'è per proporre al liutaio eventuali personalizzazioni del set up, che dovrebbero essere sacrosante e scontate (e gratuite, almeno a casa mia) per strumenti di qualità.

Davide
sillufix
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 0:00

Messaggio da sillufix »

Siamo sui 4000€..
Anche se in realtà era qualcosa di più!
Comunque non posso dire niente, sono stati tutti e tre molto disponibili sui vari aggiustamenti che possono essere fatti!

Il mio dubbio era: se uno strumento parte già con un suono chiuso e un po nasale, quanto un ponticello e delle corde o lo spostamento dell'anima possono renderlo migliore?

Ieri sera ho provato ancora a suonare tutti e tre e rimango indecisa tra il 1993 e il 2014.. Il primo è bello esteticamente ed era proprio come lo ceravo io, l'altro mi fa emozionare da quanto è caldo e armonioso il suono!

Sigh..
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Impossibile darti consigli senza vedere e sentire gli strumenti, quindi l'nere della scelta spetta tutto a te. Io direi di scegliere quello che ti convince di più. Sulle qualità sonore anche in questo caso è difficile dire, uno strumento dovrebbe essere offerto in condizioni di messa a punto ineccepibili, il discorso "cambiamo anima, ponticello e corde, così apriamo il suono", è un pò troppo vago. Comunque si scelga si abbia sempre l'accortezza di farsi rilasciare il certificato.
andante con fuoco
sillufix
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 0:00

Messaggio da sillufix »

Hai ragione! Di sicuro gli strumenti mi sono stati proposti con già una messa a punto considerata se non la migliore ma almeno buona per quello strumento!

Mi rendo anche conto che le variabili di messa a punto siano moltissime..
Spero di scegliere bene..

Intanto grazie!
sillufix
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 0:00

Messaggio da sillufix »

Ps: il certificato me lo rilasciano tutti e tre :wink:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Le variabili di messa a punto sono infinite, ma è anche vero che la messa a punto non può assolutamente cambiare le proprietà sonore fondamentali di uno strumento. Un musicista esperto o un liutaio possono capire se uno strumento che suoni "chiuso" oggi possa aprirsi un domani con un adeguato esercizio, nel dubbio meglio prendere uno strumento che suoni bene da subito, fermo restando che tu non sia così sfortunata da prenderne uno che invece di migliorare con il tempo e l'uso, peggiori (fare debiti scongiuri :horn:).
andante con fuoco
sillufix
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 0:00

Messaggio da sillufix »

Ho appena eseguito tutti gli scongiuri da me conosciuti! ..

Certo lo strumento del 93 è strano che sia ancora così chiuso rispetto a quello del 2014 e tra l'altro solo sulla corda del la e del re. Stasera comunque provo a montare le vision e vediamo.

Per il violino 2014 ,anche il liutaio lo decanta come uno dei suoi strumenti più interessanti! Ne è molto geloso (quasi non voleva lasciarmelo in prova 8O ) .. Anche alla mia insegnante è piaciuto molto! Però chissà.. Anche se rimanesse così , ha un suono molto intenso !
Intanto grazie a tutti!
Vi aggiorno

:wink:
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

Messaggio da sullacorda »

Strano che uno strumento d'autore si aggiri su quel prezzo. Se hai già avuto un parere dalla tua insegnante o vai da qualche altro musicista o non saprei dirti.
Io comunque starei attento dato il prezzo .. so che i prezzi si aggirano su ben altre cifre, quindi per pagare così poco un violino ci deve essere un motivo: o sono liutai giovani .. o qualcosa non mi torna.
Io come metro di misura, un po' su tutto, uso sempre il prezzo: se è nella media bene, se è un po' più basso magari è questione di gioventù, nome .. ma se è la metà .. qualche dubbio mi sorge. Si parla sempre di 4000 euro.
Un'altra cosa che consiglio è provare anche strumenti di "valore inferiore" e vedere se si sente la differenza: se per te suona bene uno da 1000 perché spenderne 4000?
In bocca al lupo
ciao
sillufix
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 0:00

Messaggio da sillufix »

Ho provato un po' di strumenti anche di prezzi che si aggiravano sui 2200/2800 (allievi) e in effetti la differenza l'ho sentita!

Per i 3 violini che ho in prova ho dovuto trattare un pochino poiché il prezzo era un po più altino (sui 5000/5500) .. Complice la crisi hanno accettato.. Per due strumenti ho visto in effetti "facce storte" prima di accettare la mia offerta..nel terzo caso sono un po più diffidente più che altro perché il nome è un po più conosciuto degli altri due e non me lo aspettavo..

Come orecchio di riferimento ho solo la mia insegnante e due amici che lavorano in campo musicale.. Ma hanno espresso tutti lo stesso giudizio che per ora concorda col mio..

..posterò foto del "prescelto" .. :D

Grazie a tutti per i consigli
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Messaggio da talus »

Sicuramente il 2014, sono rari gli strumenti che emozionano.
Avatar utente
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 376
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Arcale »

talus ha scritto:Sicuramente il 2014, sono rari gli strumenti che emozionano.
Per buona pace del tuo ragazzo, condivido talus.

Poi hai un violino nuovo che crescerà con te. Anche se con i violini il fatto che siano vecchi non dovrebbe significare niente di negativo, tutt'altro. Ma se il più vecchio che hai non ti soddisfa a questo punto la domanda è: scegli quello vecchio perché di autore rinomato e il tuo ragazzo è contento, ma tu fai fatica a suonarlo, o il contrario? Se i 4000 son tuoi spendili come aggrada a te, altrimenti la faccenda è un pochino più complessa...
Facci sapere, e facci vedere :)

P.S. il Cannone di Paganini è brutto...
Benvenuti nella mia fucina!
sillufix
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 0:00

Messaggio da sillufix »

Ahahah!
Direi che dopo aver provato le vision sul violino del 93, ho superato la faccenda "fidanzato con vena commerciale, ma con poco orecchio"!!!
(Ma con un gran cuore visto che i soldini sono anche i suoi!)

Il suono diventa un po più potente e pulito ma il timbro non cambia!
(Le dominant comunque non lo valorizzano per niente!!)


La scelta cade per forza sul 2014!
Oggi ho provato a suonare un'arrangiamento dell'aria sulla quarta corda.. Mi sono innamorata!
:P

Appena capisco come fare, posto qualche foto!

Vi ringrazio tutti!
:chrs:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

andante con fuoco
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

sullacorda ha scritto:Strano che uno strumento d'autore si aggiri su quel prezzo. Se hai già avuto un parere dalla tua insegnante o vai da qualche altro musicista o non saprei dirti.
Io comunque starei attento dato il prezzo .. so che i prezzi si aggirano su ben altre cifre, quindi per pagare così poco un violino ci deve essere un motivo: o sono liutai giovani .. o qualcosa non mi torna.
Io come metro di misura, un po' su tutto, uso sempre il prezzo: se è nella media bene, se è un po' più basso magari è questione di gioventù, nome .. ma se è la metà .. qualche dubbio mi sorge. Si parla sempre di 4000 euro.
Un'altra cosa che consiglio è provare anche strumenti di "valore inferiore" e vedere se si sente la differenza: se per te suona bene uno da 1000 perché spenderne 4000?
In bocca al lupo
ciao
Condivido quanto dici, anche se la cosa non mi sorprende perchè conosco fin troppo bene la situazione cremonese.......

Aggiungerei solo come consiglio finale di provare anche strumenti di "valore superiore" e vedere di sentire la differenza, provare non costa niente e serve a farsi un'idea di dove si possa arrivare e a quale prezzo.


Davide
Rispondi