di altre modifiche

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 376
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 0:00
Contatta:

di altre modifiche

Messaggio da Arcale »

Quando si parlava della modifica theta io accennavo ad una mia idea che prima o poi avrei messo in pratica. Era simile a questa... Trovate altro sulla pagina fb "violini dedicati". Spulciando le foto si trova il cartaceo.


http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... c1405.html
Benvenuti nella mia fucina!
Avatar utente
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 376
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Arcale »

Allora, da quello che ho capito NO
leggendo il cartaceo e vedendo le immagini NO
trasversalmente sopra e sotto la catena ci sono due pseudo catene NO nel senso che sono sagomate per seguire la curvatura NO ma fatte in strati di acero.
Quindi si legge di 28 corde che fanno il giro di 60 centimetri NO e allora suppongo che le due traversine distino una 30ina di cm NO e allora le corde potrebbero partire e arrivare dallo stesso lato (sul fondo?) facendo così il "giro" sull'altro lato NO.
Quindi potrebbero essere 14 corde doppie, 7 a sinistra e 7 a destra NO...
Su come poi si tendano le corde non l'ho capito. Mi sembra complesso il montaggio dell'anima che prevede il temporaneo uso di colla... NO!
Benvenuti nella mia fucina!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Arcale non capisco il funzionamento di questa discussione che hai aperto. che cosa stai dicendo? con chi ce l'hai? :lol:
andante con fuoco
Avatar utente
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 376
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Arcale »

claudio ha scritto:Arcale non capisco il funzionamento di questa discussione che hai aperto. che cosa stai dicendo? con chi ce l'hai? :lol:
Ce l'ho con chi, dopo 300 anni, vorrebbe modificare i violini.
Me compreso. NO...! :lol:
Benvenuti nella mia fucina!
Avatar utente
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 376
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Arcale »

In breve. La mia idea irrealizzata era di tendere una corda dentro la cassa che avrebbe vibrato per simpatia. Poi in quel mentre è giunta la modifica theta. Oggi scopro (ma risale a un paio d'anni fa) questo tizio che ha messo dentro 28 corde!
Inizio a credere che due anni e mezzo fa circa, un'onda theta abbia circuito (con l'accento sulla seconda i) alcune menti... :roll:
Benvenuti nella mia fucina!
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Eh sì, in liuteria è difficile inventarsi qualcosa che qualche mente contorta non abbia già realizzato nei passati 500 e più anni.
I risultati poi parlano da soli.......

Davide
Avatar utente
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 376
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Arcale »

Caz..pita! Ho sbassato il contorno fasce del mio terzo strumento di un mm in più... pare una sogliola! Si... inizio a rendermi conto che c'è poco da modificare. :)
Ormai l'ho sctitto qui, che poi sono intervenuti i due pareri più autorevoli. Fasce portate a 30.1 e sbassate al manico a 28... aunentero' un pochino le bombature sulla cassa. Che dite?
Benvenuti nella mia fucina!
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Si può fare, ma dipende da qual'è il tuo obbiettivo.

Davide
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Per me fasce di 30 e 28 rientrano nella normalità, certo è che se si adottassero bombature basse e ci si aspettasse suono scuro, forse non sarebbe proprio la strada giusta da seguire, anche se lavorando sugli spessori e su una catena non troppo rigida...
andante con fuoco
Avatar utente
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 376
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Arcale »

claudio ha scritto:Per me fasce di 30 e 28 rientrano nella normalità, certo è che se si adottassero bombature basse e ci si aspettasse suono scuro, forse non sarebbe proprio la strada giusta da seguire, anche se lavorando sugli spessori e su una catena non troppo rigida...
Tengo presente, grazie!
Benvenuti nella mia fucina!
Rispondi