conservazione violino non usato

Suonare e costruire i violini
Rispondi
cold
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 0:00

conservazione violino non usato

Messaggio da cold »

Ciao,
il mio violino acquistato ormai tre anni fa, giace da allora in disuso (non ho più tempo per le lezioni).
Si tratta di un violino di produzione cinese, pagato circa 300€

Come posso conservarlo al meglio per evitare che si rovini (muffe & co? è possibile?).

Al tempo il negoziante mi disse di lasciarlo nella sua custodia (ho una di quelle custodie per violino normali, con l'interno sagomato, ma senza sospensioni), e così ho fatto; non mi sembra abbia problemi, ma non so se può rovinarsi il legno col tempo, o altro.

Attualmente sta nella custodia sotto al mio piano digitale, vicino alle gambe. L'unica alternativa sarebbe toglierlo dalla custodia, ma non ho un altro posto dove metterlo (rischio di esser sbattuto fuori casa :lol: )

Per darvi un'idea, questo è il mio piano (la foto l'ho presa in rete):
http://medias.audiofanzine.com/images/n ... 313509.jpg
(ho messo un link perché è grande e non capisco come si ridimensiona).

Lo spazio è quello che si vede lì, la custodia ci sta senza essere d'intralcio.
Le alternative sono quindi due:
  • lì sotto dentro la custodia
  • lì sotto fuori dalla custodia
Avete suggerimenti?

Ah, poi lo tengo leggermente scordato, faccio bene?
Oppure rischio comunque che il legno si deformi irrimediabilmente?
Per le corde in sé non mi importa, le posso sempre sostituire un domani.
Ultima modifica di cold il domenica 15 marzo 2015, 12:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Così come fai va bene, l'importante è che il tuo piano non produca calore che potrebbe danneggiare lo strumento e che non ci sia rischio di schiacciarlo con i piedi, ma questo mi sembra ovvio......
Poi, essendo un cinese da 300 euro sarà praticamente indistruttibile :wink:

Davide

PS puoi togliere tranquillamente il termine "liuteria" davanti al termine "cinese", sostituendolo eventualmente con il termine "fabbrica"........
cold
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 0:00

Messaggio da cold »

Ok, grazie per le indicazioni :)

Va bene anche il discorso delle corde "smollate"?
Ieri l'ho accordato con un accordatore sul cell, ma dopo un paio d'ore (senza suonarlo) aveva perso un po' l'accordatura (sui 20 cent) abbastanza uniformemente su tutte le corde.
davidesora ha scritto:PS puoi togliere tranquillamente il termine "liuteria" davanti al termine "cinese", sostituendolo eventualmente con il termine "fabbrica"........
Ahah, fatto, in effetti non sapevo come scriverlo, ora ci ho messo un generico produzione :lol:
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

cold ha scritto:Ok, grazie per le indicazioni :)

Va bene anche il discorso delle corde "smollate"?
Ieri l'ho accordato con un accordatore sul cell, ma dopo un paio d'ore (senza suonarlo) aveva perso un po' l'accordatura (sui 20 cent) abbastanza uniformemente su tutte le corde
Sì, abbassarle di circa un tono dovrebbe bastare.
Chiaramente quando le rimetterai alla giusta tensione trascorso un po' di tempo, il violino avrà bisogno di riassestarsi, da qui la scordatura che hai registrato.
Però se ogni tanto lo suoni è meglio lasciarlo accordato giusto, per evitarti questa noia, in fondo i violini dovrebbero essere fatti per reggere l'accordatura a tempo indeterminato, ma se inutilizzati è più conservativo togliere un po' di tensione.
cold
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 4 febbraio 2012, 0:00

Messaggio da cold »

Fantastico, grazie.

Spero in futuro di poter riprendere, nel frattempo continuerò a conservarlo così :)
Rispondi