Violini Davide Sora 2008 e 2011

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Violini Davide Sora 2008 e 2011

Messaggio da davidesora »

Ho trovato su youtube questo breve test acustico di due miei violini.

https://www.youtube.com/watch?v=0W0RYJ5URkI

Come vi sembrano?
Opinioni e critiche saranno ben accette, anche se il rischio delle registrazioni è di giudicare più la qualità dei sistemi di registrazione che quella dei violini.... :?
A questo proposito vi consiglio di selezionare l'impostazione HD1080 per un audio migliore.

Però per me è interessante sapere che impressione faccia ascoltare questo video, per capire se l'impressione che se ne trae sia positiva oppure negativa sugli strumenti suonati.
gf104
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 96
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2013, 0:00

Messaggio da gf104 »

prima di tutto ho sempre una grandissima ammirazione per il lavoro che svolgi!

per quanto riguarda la comparazione 2008 vs 2011 su youtube,
devo dirti che al primo ascolto ho preferito il 2011 in quanto il timbro mi pareva più rotondo, meno spigoloso del 2008 e con diverse sfumature di colore che non percepivo sul 2008. riascoltandoli molte e molte volte adesso sono assolutamente confuso in quanto nel 2008 noto eleganza, raffinatezza e rigore per cui francamente non so più che dirti....
sicuramente al mio orecchio piacciono molto tutte e 2 i modelli...è imbarazzante ma se dovessi scegliere sarei in crisi.
se ho scritto delle stupidate e ho usato aggettivi non idonei porta pazienza in quanto sono poco più che principiante con l'aggravante che non studio molto ma ogni volta che ascolto-suono il violino mi sciolgo come un gelato al sole :)
son curioso di leggere altri pareri dai più esperti!
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

Messaggio da sullacorda »

Ho provato anch'io ma è molto difficile dare un parere. Forse è anche l'ambiente che aiuta poco: sento saturare parecchio gli alti e i bassi hanno poco corpo .. ma probabilmente dipende anche dalle cuffie e dal dac del computer.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Ho visto ed ascoltato anch'io questo bel video, fatta salva la limitazione dei mezzi elettronici e che una esecuzione dal vivo è sempre il giudizio più severo e valido per simili prove, a me sembra che i violini di Davide parlino una bella e buona lingua italiana, e questo a prescindere dai gusti e gli stili personali, per me è sempre una gran cosa.

Ma cos'è il suono italiano? è quello ampio e generoso che non fa alcun risparmio di sè, pervasivo e al tempo stesso suadente, mai aggressivo o sgraziato. Questa caratteristica l'ho sempre ravvisata anche negli strumenti costruiti da liutai alle prime armi che ho avuto occasione di conoscere, al tempo stesso è purtroppo diventata rara in certi strumenti contemporanei anche di autori affermati. Forse si tende a standardizzare troppo il lavoro?

Ciò detto a me sembra che la prova sonora, aldilà della accertata qualità degli strumenti di Davide, sia un pò troppo "tecnica" e poco ci dica delle effettive qualità dello strumento e del musicista. Infatti non credo che nessun musicista si esprima in concerto in modo così neutro, laddove musicista e violino sono strumenti di passione e drammaticità espressa nel suono.

Forse il violino più recente sembra avere bassi più corposi ma quello del 2008 parrebbe più colorito nei toni medi, ma sono solo fugaci sensazioni, quasi impossibile potersi esprimere su brani così brevi e suonati in modo "tecnico".

Cmq sia complimenti!
andante con fuoco
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Ananasso »

A me sembrano due bellissimi suoni. Il primo violino è leggermente più risonante e ha forse un ponticello più duro. Il secondo è molto equilibrato. E in entrambi i casi sei riuscito a ridurre bene la 'nasalità' del suono.
Mi piacerebbe sapere che corde montassero i violini.
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Grazie a tutti per le vostre opinioni (e per esservi presi la briga di formularle...).
Le opinioni raccolte dall'ascolto diretto concordano abbastanza con le vostre, indicando un suono più caldo (toni medi) e con maggiore complessità armonica nel violino del 2008, più brillantezza in quello del 2011, anche leggermente più potente in generale ma soprattutto sulle frequenze acute (da cui secondo me la percezione di maggiore brillantezza).
Nella registrazione è difficile afferrare la differenza anche se con attento ascolto si intuisce qualcosa, ma se non si ha la conferma dall'ascolto diretto (vero) si avrà sempre il dubbio che possa dipendere dalla qualità dell'incisione.... :?
Per la cronaca i due strumenti sono costruiti sulla stessa forma (la mia forma G), quello del 2008 ha la bombatura della tavola leggermente più bassa di quello del 2011 (15.3mm contro 15.8mm) e con spessori più sottili lungo la linea centrale (che qualcuno chiamerebbe reverse graduation 8) ), il che nella mia testa corrisponde ai risultati ottenuti.
Quello del 2011 è anche un po' più leggero (450g contro 480g di quello del 2008, mentoniere comprese) anche se le due casse finite senza il manico pesavano praticamente uguali (230g contro 232g).
Tutti e due sono montati con accessori in ebano e corde Vision Solo.

La mia personale opinione (dall'ascolto diretto, nel 2012) è che quello del 2008 avesse una maggiore raffinatezza ed equilibrio timbrico, ma preferivo il suono più chiaro e aperto di quello del 2011, anche se l''allora ultimo nato non poteva essere che il prediletto :D
Rispondi