Violini elettrici: un aiutino?

Suonare e costruire i violini
Rispondi
novioliravioli
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2015, 0:00

Violini elettrici: un aiutino?

Messaggio da novioliravioli »

Heilà! Suono il violino classico da nove anni e ora ne vorrei prendere uno buono elettrico, sed etiam non troppo costoso. Il fatto è che di strumenti elettrici ne so poco, soprattutto in fatto di marche (?) di violini elettrici. Qualcuno saprebbe aiutare questa povera anima perduta? {:
ZioGiuseppe
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 54
Iscritto il: mercoledì 21 settembre 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da ZioGiuseppe »

occhio! sono più pesanti dei violini acustici, e alla lunga danno problemi al collo. Io ne ho comprato uno elettrico cinese, il mio obiettivo era non dare troppo fastidio ai vicini, ed in effetti si sente molto meno rispetto a un acustico. Poi ho pensato, ma che scemo che sono, perchè non comprare un violino acustico cinese e riempirlo di carta? Risultato? Il violino è silenzioso quanto un violino elettrico, ma non è affatto pesante.
Avatar utente
Tenshi
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 14 giugno 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da Tenshi »

Boh io ne ho provati un paio, uno cinese scarsissimo plasticone totale, ma so che ce ne sono di migliori; mentre uno che potrebbe essere utilizzato anche per studiarci sopra è sicuramente il Yamaha SV, ci sono diversi modelli mi pare che l'entry level è SV-130; anche se il suono prodotto dal solo sfregamento dell'arco sulle corde assomiglia a quello della sordina-muta, chiaramente in cuffia puoi sentire a volume che vuoi e puoi scegliere anche il timbro, l'ambiente e sui modelli più evoluti può anche riprodurre dei MIDI o Mp3 in cuffia.
«Se non studi un giorno, sarai tu ad accorgertene.
Se non studi due giorni, saranno i tuo vicini.
Se non studi una settimana, sarà il pubblico.»
Rispondi