restauro vecchio violino cecoslovacco

Suonare e costruire i violini
rocky1969
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 0:00

restauro vecchio violino cecoslovacco

Messaggio da rocky1969 »

Buonasera a tutti sono un nuovo iscritto e mi cimento per la seconda volta in un restauro (credo impegnativo per le mie capacità...) di un vecchio violino cecoslovacco (copia Stradivari, come stampato sull'etichetta interna).
Premetto che sono un assoluto neofita e che tutti i consigli sono bene accetti. Mi dedico a questa impresa solo per passione e divertimento, in quanto l'oggetto ha scarsissimo valore...
Le difficoltà sono molte, in quanto ha crepe d'anima, e tastiera segnata dalle corde...sto comincianto a scollare il fondo in modo da poter agire agevolmente sulle crepe (ho notato, che deve essere andata persa anche l'anima...).
Sto incontrando qualche difficoltà nello scollare il fondo (mi sto aiutando delicatamente con una lama riscaldata, agisco correttamente?!?)
Per l'approccio alle crepe mi suggerite agire solo con diamantini o con una pezza?
Vi allego qualche foto:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Attendo fiducioso i vostri consigli
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Perchè scollare il fondo se i danni sono sulla tavola armonica? scollando completamente la tavola armonica dà la possibilità di poterla riparare più agevolmente.

Sei sicuro della presenza di una crepa nella zona dell'anima? dalle foto non si capisce bene se la crepa sia più o meno passante. Cmq se necessita di una riparazione è bene applicare una "pezza", in rete e su youtube esistono alcuni filmati esplicativi che possono dare un'indicazione su come procedere.

Le anime degli strumenti ad arco non sono mai incollate e rimangono in situ per la semplice pressione effettuata da corde e ponticello, quindi negli strumenti in disuso è quasi sempre uno dei primi elementi ad andare perso. Ma un'anima, al pari del ponticello, è considerato materiale di consumo e può essere rifatta all'infinito.

La tastiera va cambiata con una in ebano.

Il violino non sembra così male, prima di ogni intervento sarebbe bene che tu ti informi preventivamente.
andante con fuoco
rocky1969
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 0:00

Messaggio da rocky1969 »

Salve e grazie per le risposte. Sto scollando il fondo perchè in parte era già scollato e mi veniva più facile, la tavola armonica è invece saldamente ancorata.

Questi sono i dettagli su cui intervenire:

Immagine

Immagine

in effetti proprio in corrispondenza dell'anima la cassa armonica presenta un rigonfiamento (che non si vede bene in foto) segno che il legno ha ceduto.
Le pezze di che legno devono essere e che spessore devono avere?
Riguardo ai filetti, che sono verniciati, pensavo di inciderli
e poi riempirli con un impasto di segatura di ebano e colla animale (ho letto che in passato era una tecnica usata).

Molti cordiali saluti e buona giornata
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Per i filetti è meglio non fare pasticci. Per la pezza dell'anima devi consultare in rete, una volta applicata previo "alloggiamento" scavato nella tavola (per questo la tavola dovrebbe essere libera, poichè ci si lavora meglio), si procede ad un assottigliamento della pezza al pari degli spessori originali più qualche decimo per compensare l'usura dell'anima e l'indebolimento della parte. Per le crepe delle effe, basta ripulire e incollare, si può anche applicare qualche diamantino.
andante con fuoco
rocky1969
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 0:00

Messaggio da rocky1969 »

Per i filetti dunque mi suggerisci di riprenderli così come in origine, dunque disegnati?
Per il fondo, visto che per circa 1/3 del perimetro è scollato in vari punti, mi suggerisci di reinconllare senza staccarlo definitivamente e di scollare poi la tavola armonica o di scollare il fondo del tutto, reincollarlo e poi scollare la tavola armonica?
Quindi secondo te il violino non è proprio di scarsissimo valore?
Scusami per tutte queste domande, ma da come avrai compreso, sono alle prime armi e non vorrei fare troppi pasticci.
A presto
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

I filetti li lascerei proprio stare, sono l'ultimo problema su questo strumento. E comunque sarebbe meglio lavorare sull'originale e non rifare il filetto di sana pianta per sostituirlo ad uno disegnato.
andante con fuoco
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Se il fondo non necessita di interventi non ha alcun senso scollarlo, io lo incollerei dove serve (questa è già una riparazione) e scollerei la tavola per poterci lavorare meglio.
Le sue condizioni mi fanno presagire un restauro piuttosto impegnativo per un neofita, sicuro di volerti cimentare?

L'idea di scavare e stuccare i filetti é aberrante..... :roll: :)
rocky1969
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 0:00

Messaggio da rocky1969 »

Salve, vi ho detto da subito che sono un neofita, un principiante, benche' dotato di una certa manualita', passione e voglia di imparare e che si ciment solo per divertirtirsi, senza alcuna pretesa...non a caso sono su questo forum dove ci dono persone davvero competenti in grado di darmi i giusti consigli.
Penso appunto di muovermi come mi dici, reincollando il fondo e procedendo con lo scollare la tavola armonica. Per il resto provero' ad affrontare le difficolta' un po' alla volta, per questo ho scelto di intervenire su un oggetto di scarso valore.
Quindi, non abbandonatemi!
Riguardo ai filetti, quella procedura l'avevo letta da qualche parte tempo fa, ora non ricordo dove...
Un caro saluto
rocky1969
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 0:00

Messaggio da rocky1969 »

Sono riuscito a smontare senza eccessive difficoltà la tavola armonica.
Come immaginavo, la tavola è sgrossata in maniera rudimentale, e la catena è ricavata dalla tavola, non riportata.
Mi consigliate di smussare e spianare le asperità (cercando ovviamente di non alterare gli spessori) ed eventualmente di eliminare la catena facendone una ex novo o di lasciare le cose come stanno?
Ho riportato anche un dettaglio della zona ove è presente la crepa d'anima ed una proposta di "pezza". Che ne pensate?
Un affettuoso saluto a tutti.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
lesione centrale sul fondo della tavola...procedo con diamantini?

Immagine
proposta di pezza d'anima da applicare
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

la pezza deve riguardare solo crepa d'anima, per la effe bastano un paio di diamantini. Inoltre la pezza è bene che abbia la venatura parallela a quella della tavola originale e che gli assi siano anch'essi paralleli a quelli dello strumento, in poche parola la pezza "storta" non va bene.
andante con fuoco
rocky1969
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 0:00

Messaggio da rocky1969 »

Ah, ok, tutto chiaro...per la catena mi suggerisci di eliminarla e farla di nuovo (mi sembra corta, e' lunga circa 19 cm ed anche bassa, nella parte mediana e'alta circa 7 mm) ed eventualmente di rifinire meglio all'interno la tavola?
Grazie mille per la disponibilita'
rocky1969
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 0:00

Messaggio da rocky1969 »

...dimenticavo...dove trovo un po' di abete rosso per le riparazioni (diamantini, pezze, catena.)??
Dai falegnami ho trovato solo abete bianco.. :-((
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Io lascerei tutto originale.
andante con fuoco
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Io quella "catena" non la posso proprio vedere. Corta, bassa, forse addirittura con inclinazione contraria (mi sembra). Inoltre dovrebbe passare a circa 1 mm dall'occhio della F mentre lì di mm se ne vedono almeno 5 . Io quella la rifarei, per il resto lascerei tutto com'è, al limite se vuoi spendere un po' la tastiera la cambierei.
rocky1969
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 0:00

Messaggio da rocky1969 »

Ciao, a dire il vero sono seriamente tentato dal farlo...per il materiale della catena va bene l'abete rosso come la tavola?
Devo dire che sto incontrando diverse difficoltà a reperire questo legno...
Per adesso mi sto attrezzando per fare la pezza d'anima ( stampo in gesso, ecc).
A breve vi posterò delle foto dell'idea di intervento da seguire, sulla base delle vostre indicazioni.
A presto
Rispondi