restauro vecchio violino cecoslovacco

Suonare e costruire i violini
rocky1969
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 0:00

Messaggio da rocky1969 »

La pezza d'anima credo debba essere fatta perché il legno ha proprio ceduto (anche se nelle foto non si vede bene).
Lo so che è un'impresa difficile, ma voglio provarci...cerchèrò di muovermi con calma evitando cose avventate.
Ora sto cercando di eliminare le sgrossature (non visibili i solchi di sgorbia) della TA, facendo attenzione a non alterare gli spessori.
Poi procederò al reincollaggio della tavola di fondo, parzialmente scollata e successivamente alla pezza d'anima.
Riguardo al reincollaggio, della tavola, come posso procedere all'eliminazione della vecchia colla ed alla pulitura dei bordi da reincollare visto che lo spazio per operare è molto stretto?
Un affettuoso saluto
Avatar utente
Ananasso
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da Ananasso »

rocky1969 ha scritto:Ciao, a dire il vero sono seriamente tentato dal farlo...per il materiale della catena va bene l'abete rosso come la tavola?
Devo dire che sto incontrando diverse difficoltà a reperire questo legno...
Per adesso mi sto attrezzando per fare la pezza d'anima ( stampo in gesso, ecc).
Puoi comprare online il legno che serve da
www.ciresafiemme.it/
Nel sito di Ciresa vai su Legno per Liuteria e poi su Prezzi.
Buon lavoro!
rocky1969
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 0:00

Messaggio da rocky1969 »

Mille grazie per la dritta, pero' nel caso mio e' un peccato acquistare una tavola intera solo per ricavare anima diamantini e pezze..mi occorrono davvero modeste quantita' di materiale :-(
rocky1969
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 0:00

Messaggio da rocky1969 »

Mille grazie per la dritta, pero' nel caso mio e' un peccato acquistare una tavola intera solo per ricavare anima diamantini e pezze..mi occorrono davvero modeste quantita' di materiale :-(
rocky1969
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 0:00

Messaggio da rocky1969 »

Mille grazie per la dritta, pero' nel caso mio e' un peccato acquistare una tavola intera solo per ricavare anima diamantini e pezze..mi occorrono davvero modeste quantita' di materiale :-(
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

In liuteria il "deve" o il "dovrebbe" non supera mai la sfera soggettiva, a mio parere se il violino è nato in quel modo, così sarebbe meglio che restasse. Oltretutto bisognerebbe anche prevedere lo spianamento generale della tavola, per via della lavorazione lasciata grezza in origine, onde predisporre una superficie di incollaggio regolare per una nuova catena.

Inoltre la catena, e su questo la scelte soggettive sono più limitate, dovrebbe essere sempre posta in relazione alla posizione del ponticello e non a quella degli occhi superiori delle effe. Questo ovviamente vale per tutti i violini, compresi quelli d'autore.

In questo caso non vedo niente che non vada che meriti rifare la catena, se poi uno si vuole cimentare è libero di farlo.
andante con fuoco
rocky1969
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 0:00

Messaggio da rocky1969 »

Salve a tutti, vi aggiorno sul lavoro: sono andato avanti solo con la spianatura della tavola che era davvero grezza, è a buon punto ho quasi finito.
Per la catena sono ancora indeciso, ma propendo per il lasciarla...
Riguardo alla pezza d'anima ed alle crepe vi prospetto tre ipotesi di lavoro:
In rosso sono indicate le crepe in nero pezza d'anima e diamantini.
A proposito diamantini e pezza devono essere sempre in abete rosso (abete bianco non va proprio bene)?

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Meglio se la pezza d'anima arriva a coilvolgere totalmente le due crepe fino ai bordi della effe.
andante con fuoco
rocky1969
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 0:00

Messaggio da rocky1969 »

Bene, quindi una soluzione del genere può andare bene?
Mi confermi che è tassativo l'uso dell'abete rosso per pezza e diamantini?
Grazie e buona domenica.

Immagine
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Messaggio da Arca »

Non sono un esperto ma credo che sia doveroso usare abete rosso. Una domanda a te e ai più esperti: perché i diamantini a rombo?
famar
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 846
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 0:00
Località: Roma

Messaggio da famar »

Anche io propendo per la ipotesi 4. I diamantini non li ho mai visti montati così ma come quadratini posti al centro dello spacco non in diagonale ma rigorosamente con la vena perpendicolare alla lesione.
rocky1969
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 0:00

Messaggio da rocky1969 »

Chiedo cortesemente all'amministratore di eliminare nella conversazione CHIUSA i link delle foto postate in quanto ho dovute eliminarle per ragioni di spazio da Tinyipic. Purtroppo mi sono accorto che il servizio di hosting associa ora altre foto (non postate né prodotte da me) con lo stesso nome.
Chiedo scusa per il disagio.
Rispondi