Piegafasce

Suonare e costruire i violini
Mastromimmo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 68
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 0:00
Località: MARCHE prov ascoli piceno
Contatta:

Piegafasce

Messaggio da Mastromimmo »

Buon giorno a tutti,volevo farvi vedere un piegafasce che dopo svariate versioni e modifiche è arrivato all'attuale e definitiva versione.
Naturalmente so già che molti di voi (come io stesso per tanto tempo) utilizza senza problemi il ferro caldo scaldato a fiamma o i piu evoluti quello con resistenza e termostato ma credo che condividere un'idea sia sempre una cosa buona anche per prendere spunto e creare qualche cosa di ancora migliore.
la piegatura viene fatta a freddo bagnando solo leggermente la fascia anche quelle piu' spesse e "ricchissime"di marezzatura ,questo è il modello per violino/viola, basta cambiare la curva fatta di multistrato,ne ho anche uno per violoncello,il procedimento è il medesimo.
il tempo per piegare una fascia è di circa 4 secondi senza alcun tipo di problemi e paure di rotture.
lo condivido volentieri perchè a me ha risolto tanto e magari può risolvere anche a qualcuno che lo vedrà.
vi lascio il link
https://youtu.be/HGvKw9K_mV0
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Piegafasce

Messaggio da claudio »

Bella soluzione, sembra anche molto efficace. Una volta piegata, la fascia deve stare un po' di tempo in forma, oppure può essere tolta subito?
andante con fuoco
Mastromimmo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 68
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 0:00
Località: MARCHE prov ascoli piceno
Contatta:

Re: Piegafasce

Messaggio da Mastromimmo »

Ciao Claudio, la fascia deve stare i forma almeno per il tempo in cui si asciuga dall'acqua, se si vuole fare subito basta scaldare la lamina di acciaio con un semplice phon per qualche istante e si può togliere subito, io di solito le piego mentre sto lavorando gli zocchetti,cosi apperna finito ho subito le due c pronte quindi non le asciugo "forzatamente",comunque qualche volta l'ho fatto e va benissimo uguale.
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Re: Piegafasce

Messaggio da Arca »

complimenti, un sistema molto ingegnoso
Alessandro Mattei
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Piegafasce

Messaggio da davidesora »

Molto interessante, se non sbaglio è ispirato ai sistemi per piegare le fasce delle chitarre, ma però questi usano una resistenza elettrica che scalda uniformemente la fascia. Non scaldi nemmeno le lamine di metallo? Resto incredulo dal fatto che fai il procedimento completamente a freddo e il legno non si sfalda sulla marezzatura.
Non ti è mai successo?
Ma se funziona......complimenti! :D
Se non fosse che costruirsi l'accrocchio non è prorio una cosa semplice e immediata, mi verrebbe la tentazione di provarlo visto che tra non molto dovrò affrontare la costruzione di un violoncello e piegare le C non è mai una passeggiata....soprattutto d'estate :P :roll:
Mastromimmo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 68
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 0:00
Località: MARCHE prov ascoli piceno
Contatta:

Re: Piegafasce

Messaggio da Mastromimmo »

Si Davide funziona perfettamente ed anche con marezzature marcatissime e spessori al di sopra del canonico mm di una fascia da violino, ho piegato tranquillamente quelle da violoncello con la medesima facilità e velocità,riguardo a rotture mai avute, alla fine se ci si pensa un pochino le rotture avvengono quando si formano "spazi"fra fascia e piegafasce,in questo caso dopo aver bloccato sopra con il morsetto e tenendola quindi aderente alla sagoma i due rulli pressano la fascia la forza che si esercita sulla fascia trova sempre un contrasto esattamente uguale (non so spiegarmi bene ma credo si capisca quel che voglio dire)ed è praticamente impossibile romperla.
Davide la prossima volta che vengo a trovarti me lo porto (quello per violoncello) in una decina di secondi la mettiamo in piega!! :D
ps: non so come sono quelli per chitarra,in realtà questo attrezzo è ispirato ad uno costruito da un liutaio non professionista del Piceno la mia terra che si chiamava Guido Leoni a parer mio di una bravura enorme,lui aveva fatto la forma uguale a questa poi su un lato aveva fissato una cinta di cuoio della larghezza della fascia, ve la incastrava dentro e poi girava tutto dal lato opposto, l'ho usato e funzionava ma il rischio di rotture qui era piu alto, da li si è sviluppata l'idea.
buona serata a tutti sono contento vi sia piaciuta l'idea..fatevelo, non ve ne pentirete! :P :P :P :P :P
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Piegafasce

Messaggio da davidesora »

Mastromimmo ha scritto: sabato 16 marzo 2019, 19:07 Si Davide funziona perfettamente ed anche con marezzature marcatissime e spessori al di sopra del canonico mm di una fascia da violino, ho piegato tranquillamente quelle da violoncello con la medesima facilità e velocità,riguardo a rotture mai avute, alla fine se ci si pensa un pochino le rotture avvengono quando si formano "spazi"fra fascia e piegafasce,in questo caso dopo aver bloccato sopra con il morsetto e tenendola quindi aderente alla sagoma i due rulli pressano la fascia la forza che si esercita sulla fascia trova sempre un contrasto esattamente uguale (non so spiegarmi bene ma credo si capisca quel che voglio dire)ed è praticamente impossibile romperla.
Davide la prossima volta che vengo a trovarti me lo porto (quello per violoncello) in una decina di secondi la mettiamo in piega!! :D
ps: non so come sono quelli per chitarra,in realtà questo attrezzo è ispirato ad uno costruito da un liutaio non professionista del Piceno la mia terra che si chiamava Guido Leoni a parer mio di una bravura enorme,lui aveva fatto la forma uguale a questa poi su un lato aveva fissato una cinta di cuoio della larghezza della fascia, ve la incastrava dentro e poi girava tutto dal lato opposto, l'ho usato e funzionava ma il rischio di rotture qui era piu alto, da li si è sviluppata l'idea.
buona serata a tutti sono contento vi sia piaciuta l'idea..fatevelo, non ve ne pentirete! :P :P :P :P :P
Dovresti metterli in produzione, con tutte le fasce che ho visto rompere a scuola troveresti un sacco di clienti!! :D :D
Quelli da chitarra a cui mi riferivo sono tipo questo, ma prevedono sempre l'uso di calore o con resistenze piatte dedicate o con lampadine o diavolerie varie per fornire il calore nei casi più fai da te.

https://www.lmii.com/bending-heating/32 ... ts-at.html

Queste le resistenze che utilizzano :

https://www.amazon.com/KEENOVO-Silicone ... B00JXDHDKA
Mastromimmo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 68
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 0:00
Località: MARCHE prov ascoli piceno
Contatta:

Re: Piegafasce

Messaggio da Mastromimmo »

non le avevo mai viste...io in realtà anni fa (una ventina) ho costruito un paio di chitarre essendo lo strumento che suono da quando avevo 14 anni e piegai le fasce con l'ausilio di un pezzo sagomato di alluminio scaldato con la candela sotto :) questo metodo lo usava il Liutaio ascolano Cesare Castelli. comunque questo attrezzo che mi hai linkato è molto piu' tecnologico di quello che uso io :).
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Piegafasce

Messaggio da davidesora »

Mastromimmo ha scritto: domenica 17 marzo 2019, 8:26 non le avevo mai viste...io in realtà anni fa (una ventina) ho costruito un paio di chitarre essendo lo strumento che suono da quando avevo 14 anni e piegai le fasce con l'ausilio di un pezzo sagomato di alluminio scaldato con la candela sotto :) questo metodo lo usava il Liutaio ascolano Cesare Castelli. comunque questo attrezzo che mi hai linkato è molto piu' tecnologico di quello che uso io :).
Si, ho messo il primo link che ho trovato, ma in rete si trovano mille versioni anche molto più artigianali e semplificate. Comunque anche costruirsi uno come il tuo non è semplice, occorre avere familiarità e attrezzature per lavorare il metallo e credo che anche reperire i materiali non sia così semplice, quindi ti rinnovo i complimenti per la realizzazione molto precisa ed accurata, dovresti fare un tutorial per la costruzione :wink:
Qualche domanda : il materiale che hai utilizzato è ottone o ferro? Il cilindro in contatto con la fascia ruota o è fisso? La barra dell'impugnatura è filettata e avvitata nel supporto squadrato oppure può scorrere liberamente? Le lamine sono di acciaio? Dove hai reperito i materiali? Hai fatto tutto da te o ti sei appoggiato ad altri tipo fabbro o officina meccanica?
Temo che la costruzione richieda troppo tempo ma non si sa mai, costruire attrezzi ingegnosi è sempre divertente :P
Mastromimmo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 68
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 0:00
Località: MARCHE prov ascoli piceno
Contatta:

Re: Piegafasce

Messaggio da Mastromimmo »

Allora andiamo in ordine, il piegafasce in questione è stato realizzato dal mio amico Albino Scarpantoni,un architetto con la passione della liuteria,passando in bottega vide il piegafasce che stavo utilizzando, avevo fatto una forma col multistrato come questa, fissavo la fascia con un morsetto (come faccio nel video)solo che mettevo una fascia di cuoio (prendendo spunto dal liutaio Guido Leoni) che tiravo verso un lato alla volta fissandola poi alla base con un ulteriore morsetto (spero di aver reso l'idea).Bagnavo la fascia con acqua tiepida,funzionava bene se si era molto precisi e sicuri nel girare e spingere con forza ma a volte succedeva che la fascia si rompeva.gli esposi proprio questo problema e cominciammo a ragionarci e successivamente a lui venne in mente di mettere questi due rulli che si avvicinano girando i manici e quindi che mantengono la fascia aderente senza alcuno sforzo e difficoltà. il piegafasce è fatto tutto di ottone,il cilindro a contatto con la fascia ruota,la barra è filettata sul primo supporto squadrato e scorre poi attraverso le asole sulle piastrine laterali.i materiali sono stati presi da un negozio di ferramenta Cognigni (AP) che oltre alle solite cose vende anche metalli, alluminio,ottone,zinco,acciao ecc..le due lamine in questione sono di acciaio. la stessa struttura può essere smontata sfilando i perni (che si vedono entrare nel legno) e montata su una forma per viola, ognuno poi modellerà il multistrato in base alla cc che vuole ottenere.
per il tutorial dovrei chiedere a lui, molti pezzi li ha lavorati al tornio, io non l'ho mai usato , ma mai dire mai :)
comunque Davide, penso valga la pena passare anche una settimana a costruire un attrezzo del genere,poi per il resto della vita si spendono 4 secondi per piegare una fascia :).
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Piegafasce

Messaggio da davidesora »

Grazie per la dettagliatissima risposta, non avrei saputo fare di meglio, a questo punto il tutorial diventa superfluo.
Hai perfettamente ragione che il tempo speso in questo genere di cose viene sempre ripagato ampiamente.
Comunque, se il tuo amico architetto fosse preso dalla voglia inarrestabile di farne altri mi prenoto! :D
Mastromimmo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 68
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 0:00
Località: MARCHE prov ascoli piceno
Contatta:

Re: Piegafasce

Messaggio da Mastromimmo »

davidesora ha scritto: domenica 17 marzo 2019, 22:31 Grazie per la dettagliatissima risposta, non avrei saputo fare di meglio, a questo punto il tutorial diventa superfluo.
Hai perfettamente ragione che il tempo speso in questo genere di cose viene sempre ripagato ampiamente.
Comunque, se il tuo amico architetto fosse preso dalla voglia inarrestabile di farne altri mi prenoto! :D

:D :D :D :D :D :D :D :D
lorenzo fossati
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 307
Iscritto il: lunedì 15 maggio 2017, 20:49

Re: Piegafasce

Messaggio da lorenzo fossati »

Bella idea, complimenti! Fossi in voi penserei a brevettarla celermente, se la vedono americani, tedeschi o cinesi e facile che ve la rubino! Secondo me è una di quelle cose che se vendute a prezzi ragionevoli (sui 300 euro) riscuoterebbero un gran successo!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Piegafasce

Messaggio da claudio »

L'attrezzo sembra funzionare benone per le fasce delle CC, ma per il resto del contorno? In ogni caso, pur riconoscendo la validità dell'attrezzo, non tutte le forme sono uguali e spesso capita che le curve delle CC siano molto diverse, senza contare che le curve degli zocchetti anch'esse possono cambiare notevolvente. Questo comporta spesso un lavoro di adattamento. Forse usando l'attrezzo si possono usare controforme diverse personalizzate alle forme che si intende usare.
andante con fuoco
Mastromimmo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 68
Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 0:00
Località: MARCHE prov ascoli piceno
Contatta:

Re: Piegafasce

Messaggio da Mastromimmo »

lorenzo fossati ha scritto: lunedì 18 marzo 2019, 12:43 Bella idea, complimenti! Fossi in voi penserei a brevettarla celermente, se la vedono americani, tedeschi o cinesi e facile che ve la rubino! Secondo me è una di quelle cose che se vendute a prezzi ragionevoli (sui 300 euro) riscuoterebbero un gran successo!
Sinceramente a me importa poco o nulla se rubano l'idea, se ero geloso neanche l'avrei mostrata, a me interessa costruire strumenti ad arco e condividere quando si ha qualche cosa di buono da condividere,in questo caso credo lo sia, i veri maestri (io non lo sono per carità non travisate :D ) sono quelli che donano il loro sapere gratuitamente, che se ne dica, nel campo della liuteria ce ne sono veramente pochi e quei pochi si riconoscono subito,senza esitare, tutto il resto è gelosia, si gelosia ...della proria ignoranza! Poi non parliamo di "MAESTRI" che addirittura vendono il loro sapere in improbabili corsi a pagamento, ma lasciamo stare,stò uscendo fuori tema,qui si parlava di piegafasce! :)
Rispondi