Il violino di Giacomo

Suonare e costruire i violini
Bloccato
Giacomom
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 410
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 13:56

Re: Il violino di Giacomo

Messaggio da Giacomom »

Anche se su alcuni guarneri questo difetto si può trovare
Allegati
IMG_20190804_173346.jpg
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Il violino di Giacomo

Messaggio da davidesora »

Giacomom ha scritto: lunedì 5 agosto 2019, 8:47 Anche se su alcuni guarneri questo difetto si può trovare
Non è un difetto, è una caratteristica dello stile Stradivariano, nessuno è obbligato a rispettarlo. Ma se usi un modello stradivariano e effe stradivariane.....
Giacomom
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 410
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 13:56

Re: Il violino di Giacomo

Messaggio da Giacomom »

Si ho usato un modello stradivariano
FF stradivariane ma la misura della forma da quello che ho capito é sbagliata...
Ma non voglio aprire questa parentesi altrimenti intasimo il server... 😅
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Il violino di Giacomo

Messaggio da claudio »

Quanto è lunga la tavola armonica? se non sbaglio dovrebbe arrivare a circa 36.3cm.
andante con fuoco
Giacomom
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 410
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 13:56

Re: Il violino di Giacomo

Messaggio da Giacomom »

361,5
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Il violino di Giacomo

Messaggio da claudio »

Quindi è un violino di forma stradivariana un po' anomala, visto che è stato costruito probabilmente su una forma lunga 35.4cm. Quindi il riportare il diapason a 197mm, e farlo spostando verticalmente le effe è l'unica possibile. Diversamente, se la forma avesse rispettato la lunghezza originaria di 35cm, la lunghezza della cassa sarebbe risultata di 35.8cm circa, ossia la dimensione di molti violini stradivariani, compreso il Cremonese 1715, in cui si riscontra spesso un diapason di 196 o 197mm.

Da notare che una lunghezza di cassa di 36.3mm non è comunque una cosa troppo strana, visto che molti strumenti costruiti in area germanica tra 1700 e 1800, hanno dimensioni analoghe (anche se sono più stretti). Anche in ambito stradivariano la dimensione di cassa di più di 36cm fu comunque usata abbastanza spesso, anche dopo gli strumenti di modello allungato. E questo vale anche per il diapason per cui in alcuni strumenti si arriva addirittura anche a dimensioni vicine ai 20cm.

Il diapason in epoca antica non aveva lo stesso valore per tutti gli strumenti, veniva adattato allo strumento e alle esigenze del musicista, in qualche modo con la viola oggi si procede ancora come nel modo antico, usando lunghezze di cassa e diapason in modo senz'altro più libero rispetto a quanto si faccia con il violino.
andante con fuoco
Giacomom
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 410
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 13:56

Re: Il violino di Giacomo

Messaggio da Giacomom »

Si purtroppo ho seguito le istruzioni di Sacconi in un momento di mia scarsa cultura sull'argomento ed ho fatto la forma di 354...
Ma poco importa perché questo violino ha per me un valore puramente didattico...

La prossima forma la sto disegnando sul Kreisler e avrà lunghezza 348 come la forma P e PG di Stradivari
Giacomom
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 410
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 13:56

Re: Il violino di Giacomo

Messaggio da Giacomom »

Taglio a traforo...
Allegati
IMG_20190805_174737.jpg
Giacomom
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 410
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 13:56

Re: Il violino di Giacomo

Messaggio da Giacomom »

Le tacche per voi va bene 1,5 mm di profondità della V e 1,5 mm la larghezza della V?
Che poi sondando gli angoli aumenterà un po'...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Il violino di Giacomo

Messaggio da claudio »

Giacomom ha scritto: lunedì 5 agosto 2019, 14:22 Si purtroppo ho seguito le istruzioni di Sacconi in un momento di mia scarsa cultura sull'argomento ed ho fatto la forma di 354...
Ma poco importa perché questo violino ha per me un valore puramente didattico...

La prossima forma la sto disegnando sul Kreisler e avrà lunghezza 348 come la forma P e PG di Stradivari
Se è per questo anch'io il mio primo violino l'ho costruito identicamente al tuo ed è venuto di circa 36.3cm di lunghezza, ma nel 1985 avevo poche informazioni a cui attingere. Oggi, prima di accingersi alla costruzione del primo strumento ci si sarebbe dovuti documentare meglio, poiché non è difficile ricavare una grande mole di buone e corrette informazioni. In questo forum, ad esempio, abbiamo sempre detto che, e giova ripeterlo, il libro di Sacconi non deve essere mai preso alla lettera, noi negli anni ne abbiamo messo in luce le grandissime potenzialità e gli inevitabili limiti. Da una parte l'esperienza infinita di uno dei più grandi liutai del 1900, dall'altra un'opera chiusa troppo in fretta di cui Sacconi stesso auspicò una seconda edizione rivista e corretta. Ma purtroppo non ne ebbe il tempo. Magari in vecchiaia forse varrà la pena di scrivere un'edizione critica de "I segreti di Stradivari".
andante con fuoco
Giacomom
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 410
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 13:56

Re: Il violino di Giacomo

Messaggio da Giacomom »

Ho fatto il taglio a coltello...
Na sudata :D
Mi chiedevo...
L'occhio superiore deve essere un pochino addolcito nella congiunzione con la paletta...?
Allegati
IMG_20190806_175156.jpg
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Re: Il violino di Giacomo

Messaggio da davidesora »

Giacomom ha scritto: martedì 6 agosto 2019, 18:07 Ho fatto il taglio a coltello...
Na sudata :D
Mi chiedevo...
L'occhio superiore deve essere un pochino addolcito nella congiunzione con la paletta...?
Si, uno dei punti più critici del taglio a coltello.
Anche quello inferiore.
Le tacche non le ho mai misurate, le faccio sempre a occhio allargandole piano piano fino a che mi soddisfano, ma 1,5 mm mi sembra tanto.

https://youtu.be/jIQ5heQpwX8?t=177
Giacomom
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 410
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 13:56

Re: Il violino di Giacomo

Messaggio da Giacomom »

Domande...?

Come viene disegnato l'allungamento dell'occhio... Posizionando la dima spostata 1/2 mm in alto o in basso...?

Non sarebbe più semplice fare questo allungamento con tampone di cartavetro...?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Il violino di Giacomo

Messaggio da claudio »

Il taglio delle effe va quasi bene, il problema principale è che rispetto al modello di riferimento queste tue effe ora appaiono leggermente panciute nella parte inferiore.
andante con fuoco
Giacomom
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 410
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 13:56

Re: Il violino di Giacomo

Messaggio da Giacomom »

Si Claudio l'ho notato anche io...
Credo che dipenda dalla sovrapposizione della dima che in quel punto della bombatura potrebbe essersi allargata...

Consigli per il futuro...?
Bloccato