Quella maledetta corda di La

Suonare e costruire i violini
Rispondi
LorenzoC
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 2 giugno 2019, 10:01

Quella maledetta corda di La

Messaggio da LorenzoC »

Buongiorno,
Come da titolo vi espongo un mio problema di convivenza con la corda di La.
Nell’allenarmi con alcuni esercizi, arpeggio, scale, legato e in generale sopratutto quelli dove mi si richiedono note lunghe anche sul terzo e quarto dito, quando devo eseguirlo sulla corda del La mi esce un suono veramente orrendo. Tremolante, incerto, incostante ed estremamente stridente. L’unico modo che ho trovato per non farlo accadere é premere in maniera inverosimile sulla tastiera e dare molta forza anche sull’archetto usandolo ad un centimetro dal ponticello. In questa maniera il suono esce più squillante ma più bello e pulito, quasi.
Premetto che ho montato una muta da 15€ su uno Stentor (solo la corda di Mi é una dominant sfusa).
Secondo voi quale potrebbe essere il problema? Oltre ovviamente alla mia tecnica ma voglio per un momento provare ad escluderla, non per arroganza ma perché anche alla mia insegnante su quella corda escono suoni orridi.

Grazie!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Quella maledetta corda di La

Messaggio da claudio »

LorenzoC ha scritto: sabato 8 giugno 2019, 6:21Premetto che ho montato una muta da 15€ su uno Stentor (solo la corda di Mi é una dominant sfusa).
Fatta la domanda, trovata la riposta, prova ad usare prima di tutto una muta di corde di buona qualità, anche gli Stentor se lo meritano. io mi orienterei sulle Tonica della Pirastro, costano poco e sono ottime.
andante con fuoco
LorenzoC
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 2 giugno 2019, 10:01

Re: Quella maledetta corda di La

Messaggio da LorenzoC »

claudio ha scritto: sabato 8 giugno 2019, 8:42
LorenzoC ha scritto: sabato 8 giugno 2019, 6:21Premetto che ho montato una muta da 15€ su uno Stentor (solo la corda di Mi é una dominant sfusa).
Fatta la domanda, trovata la riposta, prova ad usare prima di tutto una muta di corde di buona qualità, anche gli Stentor se lo meritano. io mi orienterei sulle Tonica della Pirastro, costano poco e sono ottime.
Perdonami ma: da 15€ a 22€ (Musicherie.it) cambia così tanto? Non varrebbe la pena di montarci delle Dominant complete e sto punto? (Sperando cambi davvero qualcosa dato quello che costano
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Quella maledetta corda di La

Messaggio da claudio »

E' un violino Stentor, quindi la qualità lascia il tempo che trova. Le Tonica sono corde di qualità professionale, il fatto che costino poco in questo caso non è indice di bassa qualità. Invece le corde da 15 euro, probabilmente in metallo, sono al limite dell'usabilità. Se poi vuoi provare con le Dominant, libero di farlo.
andante con fuoco
LorenzoC
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 2 giugno 2019, 10:01

Re: Quella maledetta corda di La

Messaggio da LorenzoC »

claudio ha scritto: sabato 8 giugno 2019, 9:54 E' un violino Stentor, quindi la qualità lascia il tempo che trova. Le Tonica sono corde di qualità professionale, il fatto che costino poco in questo caso non è indice di bassa qualità. Invece le corde da 15 euro, probabilmente in metallo, sono al limite dell'usabilità. Se poi vuoi provare con le Dominant, libero di farlo.
Allora mi fido! Grazie mille dei consigli :D
LorenzoC
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: domenica 2 giugno 2019, 10:01

Re: Quella maledetta corda di La

Messaggio da LorenzoC »

claudio ha scritto: sabato 8 giugno 2019, 9:54 E' un violino Stentor, quindi la qualità lascia il tempo che trova. Le Tonica sono corde di qualità professionale, il fatto che costino poco in questo caso non è indice di bassa qualità. Invece le corde da 15 euro, probabilmente in metallo, sono al limite dell'usabilità. Se poi vuoi provare con le Dominant, libero di farlo.
Ciao! Volevo ringraziarti del consiglio! Ho montato una muta intera di Tonica togliendo anche il Mi della Dominant che avevo comprato (a confronto delle altre era troppo acuto). Il suono é decisamente più incisivo, prima era più “sordo” e la corda di La ora risponde veramente meglio.
É sempre bello incontrare gente così sui forum, si migliora un sacco!

Buone strimpellate 😬 🎻
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Quella maledetta corda di La

Messaggio da claudio »

Ottimo, buon studio.
andante con fuoco
Mauro Buffolo
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 103
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2017, 15:33

Re: Quella maledetta corda di La

Messaggio da Mauro Buffolo »

hai provato la Avangarde LA della Warchal? 'E di recente creazione ed è in metallo. Il suono lo rende piu chiaro e molto meno nasale.
Rispondi