Intonazione

Suonare e costruire i violini
Rispondi
antonio97
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 14 aprile 2019, 18:34

Intonazione

Messaggio da antonio97 »

Ciao,
Sono ormai 5 mesi che ho ripreso a studiare e sono arrivato quasi alla fine della prima posizione...ma c’è un “ostacolo” per poter passare a studiare le altre posizioni. L’intonazione !!!
La mia insegnante dice che va bene l’arco, la mano sinistra, il suono...ma l’intonazione è ancora incerta.
Cosa posso fare per migliorarla ? So che è un fatto d’ orecchio ma magari qualcuno che ci è già passato può darmi qualche utile consiglio.
teresina
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2017, 13:37

Re: Intonazione

Messaggio da teresina »

Ciao! Durante la lezione, l'insegnante dovrebbe suonare i pezzi insieme a te, in modo che tu possa sentire e correggere la tua intonazione.
A casa invece controlla tutte le note che puoi con le corde vuote. Intendo che ogni volta che suoni un sol, un re, un la o un mi (bequadri) devi ascoltare anche la corrispondente corda vuota per controllare se l'intonazione è giusta. Vale per qualsiasi ottava: non importa se la nota da controllare è l'ottava sopra o sotto (l'intonazione si sente lo stesso). Se possibile (quando sono su due corde vicine) suona la tua nota e la corda vuota insieme. In questo modo cominci a correggere una buona parte delle note e poi l'orecchio si abitua a fare attenzione all'intonazione, quindi ti verrà da correggere anche le altre note.
Fai anche molta attenzione ai toni e ai semitoni: distingui bene dove le dita vanno messe vicine e dove vanno messe lontane. Magari lo fai già, ma molti miei allievi all'inizio tendono a mettere le dita ad una distanza intermedia. Prova a controllare anche questa cosa.
antonio97
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 14 aprile 2019, 18:34

Re: Intonazione

Messaggio da antonio97 »

Grazie Teresina...peraltro sono i consigli che mi da la mia insegnante.
Farò sicuramente più scale sperando di riuscire a correggere. Giustamente la mia insegnante mi dice che se non si è ben intonati in prima si rischia poi di peggiorare andando avanti con le altre posizioni.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Intonazione

Messaggio da claudio »

Ribadisco il concetto di "suonare insieme all'insegnante", sperando sempre che l'insegnante sia intonato!
andante con fuoco
antonio97
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 14 aprile 2019, 18:34

Re: Intonazione

Messaggio da antonio97 »

claudio ha scritto: sabato 22 giugno 2019, 12:21 Ribadisco il concetto di "suonare insieme all'insegnante", sperando sempre che l'insegnante sia intonato!
Grazie Claudio...mi fido della mia insegnante 😂😂 quindi spero sia intonata
svanni
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2012, 0:00

Re: Intonazione

Messaggio da svanni »

Con i bambini si usa il metodo di mettere delle strisce adesive sulla tastiera, così hanno un riscontro visivo immediato (loro e i genitori che li aiutano a studiare), l'ho visto fare anche da studenti che iniziano già da grandi e permette di studiare a casa da soli senza "pasticciare" troppo. Con il tempo la memoria muscolare e l'orecchio fanno il resto. A me sembra un buon metodo che aiuta ad accelerare le prime fasi di studio, per molti insegnanti è una bestemmia, per me se funziona va bene.
antonio97
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 14 aprile 2019, 18:34

Re: Intonazione

Messaggio da antonio97 »

svanni ha scritto: sabato 22 giugno 2019, 18:10 Con i bambini si usa il metodo di mettere delle strisce adesive sulla tastiera, così hanno un riscontro visivo immediato (loro e i genitori che li aiutano a studiare), l'ho visto fare anche da studenti che iniziano già da grandi e permette di studiare a casa da soli senza "pasticciare" troppo. Con il tempo la memoria muscolare e l'orecchio fanno il resto. A me sembra un buon metodo che aiuta ad accelerare le prime fasi di studio, per molti insegnanti è una bestemmia, per me se funziona va bene.
Quando ho iniziato a 10 anni avevo anche io un adesivo per il primo dito che ho tenuto fino a 13 anni quando poi mi sono fermato. Ora che ho ripreso a 21 anni ho voluto evitare di metterlo perché essendo più grande si dovrebbe aver un po’ di facilità nel maturare l’orecchio, quindi in accordo con la mia insegnante non l’ho messo proprio per educare l’orecchio fin da subito.
Il mio problema è più sul 2 e 3 dito che comunque non è sempre stonato. La mia insegnate mi dice che è propio quel pelino che manca. Direi che più che aggiustare devo perfezionare.
Ce la sto mettendo tutta, anche perché non vedo l’ora di andare avanti con le altre posizioni 😂😂
Rispondi