Suono rilasciando corda

Suonare e costruire i violini
Rispondi
svanni
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2012, 0:00

Suono rilasciando corda

Messaggio da svanni »

Oggi ho notato una cosa che non mi era mai apparsa in maniera così evidente. Alzando le dita e lasciando la corda vuota senza suonarla questa risuona da se.
Soprattutto il re lo sentivo abbastanza distintamente e onestamente mi dava un po' fastidio.
Il violino è stato da poco controllato da un liutaio.
Questo fenomeno lo si può considerare normale e lo si può attenuare?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Suono rilasciando corda

Messaggio da claudio »

Difficile dirlo senza poter ascoltare direttamente te e il tuo strumento. Mi pare di capire che tu stia parlando di una cosa diversa rispetto a quando suonando una corda con l'arco, poi si alza il crine e la corda continua a vibrare per una sua inerzia, continuando a produrre armonici.
Nel tuo caso è quasi come se la tua mano sinistra avesse quel tanto di capacità adesive da sollecitare la corda ad emettere un suono quando si alzano le dita. Attendo lumi.
andante con fuoco
svanni
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2012, 0:00

Re: Suono rilasciando corda

Messaggio da svanni »

Praticamente alzando le dita di scatto la corda lasciata libera emette un suono. Di solito suonando non si nota, ieri invece il re in alcuni passaggi facendoci caso era udibile.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Suono rilasciando corda

Messaggio da claudio »

Penso sia normale, ma molto credo dipenda dal tipo di strumento. La tua mano è una di quelle normali, o tende ad essere umida? Se ho ben capito, il suono che percepisci è quello di un vago simil pizzicato, giusto?
andante con fuoco
svanni
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2012, 0:00

Re: Suono rilasciando corda

Messaggio da svanni »

In realtà non sembra pizzicato, il suono non ha l'attacco del pizzicato. Sembra solo che la corda tornando in posizione continui a vibrare, succede solo a corda vuota. Se la si tocca con un dito o con l'arco smette subito. Oggi provo a vedere con l'insegnante se lo fa anche con lei.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Suono rilasciando corda

Messaggio da claudio »

Ok, attendo notizie.
andante con fuoco
svanni
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2012, 0:00

Re: Suono rilasciando corda

Messaggio da svanni »

Oggi abbiamo fatto un po' di prove ed è una cosa che tutti i violini fanno. In alcuni si sente di più (penso dipenda dalla sonorità dello strumento). Non me ne ero accorto prima e in effetti viene fuori solo in determinati passaggi, la maggior parte delle volte rimane nascosto.
svanni
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2012, 0:00

Re: Suono rilasciando corda

Messaggio da svanni »

Tra l'altro ho approfittato per parlarne con un contrabbassista e mi conferma che è normale, e la corda che tornando in posizione continua a vibrare per un po' di tempo e se ci fai caso a volte la senti.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Suono rilasciando corda

Messaggio da claudio »

Le corde una volta sollecitate posseggono un'inerzia per cui il suono non cessa mai di colpo. E' la coda di armonici che si sviluppa in seguito alla sollecitazione dei crini, grazie ai quali il suono può proiettarsi nella sala con tanto di sfumature e colori vari. Anche la cassa armonica non cessa di vibrare di colpo, quindi si produce un concorso di vibrazioni e di colori sonori per cui il violino è lo strumento che noi oggi apprezziamo. Bisogna poi sempre capire quanto sia normale il tuo "problema" ascoltando lo strumento direttamente.
andante con fuoco
svanni
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2012, 0:00

Re: Suono rilasciando corda

Messaggio da svanni »

Ma in realtà probabilmente sono io che nella mia ignoranza a volte mi fisso su delle cose, tant'è che il problema era solo mio e gli altri non lo notavano nemmeno.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Suono rilasciando corda

Messaggio da claudio »

A volte è un problema difficile da capire, perché può essere che gli altri non siano capaci di avvertire le cose che sentiamo.
andante con fuoco
Rispondi