Primo violino e portarlo dal liutaio

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Mattis
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2020, 20:07

Primo violino e portarlo dal liutaio

Messaggio da Mattis »

Salve a tutti.
Sono un principiante e ho acquistato un violino piuttosto economico per imparare le basi. Sto avendo dei problemi nell'accordatura credo a causa dei piroli e probabilmente delle corde stesse. Visto che una corda mi è già saltata, vorrei portare lo strumento da un liutaio per controllare i piroli, sostituire le corde, e magari il ponte (il suono non è dei più fini e ho letto che cambiare il ponte può avere dei benefici significativi), oltre che chiedere che venga accordato da lui direttamente. L'archetto mi pare in discrete condizioni, e ho sostituito la pece originale con della Kaplan scura (molto meglio).

Su che cifra si aggirano le modifiche che richiedo (Firenze)?
Secondo voi posso tranquillamente acquistare delle buone corde da me, o è meglio farsele scegliere e installare dal liutaio? Essendo alle prime armi, non vorrei pagare un'esagerazione per alterazioni superflue. Suono per diletto e piacere personale senza ambizioni stellari, quindi per il momento lo strumento non deve essere dei più sofisticati, ma vorrei che fosse comunque in condizioni dignitose.

Grazie mille di qualsiasi input!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Primo violino e portarlo dal liutaio

Messaggio da claudio »

Hai parlato un po' di tutti gli aspetti, ma ne manca uno fondamentale: il maestro che insegna a studiare il violino. Sei un autodidatta?
andante con fuoco
Mattis
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 6 febbraio 2020, 20:07

Re: Primo violino e portarlo dal liutaio

Messaggio da Mattis »

Per adesso sì. Se avessi un maestro chiederei queste informazioni a lui in primis.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio