Violino da studio

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Nattleite
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2020, 22:40

Violino da studio

Messaggio da Nattleite »

Buonasera a tutti, confido nella vostra esperienza per un consiglio sugli acquisti.
Ho visto che molto spesso come violini da studio su queste pagine vengono consigliati gli Stenor.
Ho tuttavia notato che sul sito della Thomann c'è questo strumento, che in prima battuta sembra carino per questa fascia di prezzo:

https://m.thomann.de/it/thomann_concert ... 449167vedi

Per caso ne sapete di più? Lo consigliereste?

Grazie mille in anticipo, come sempre :)
stephanie
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2018, 12:07

Re: Violino da studio

Messaggio da stephanie »

Ciao, non conosco questo strumento, personalmente ritengo improbabile che sia stato costruito interamente nella Repubblica Ceca per quel prezzo, spesso è prassi usare semilavorati provenienti dalla Cina che vengono solo verniciati e viene fatta poi la montatura. Spesso la legislazione consente di indicare regolarmente "made in" prodotti costruiti con semilavorati terzi (p.es. cinesi), con un lavoro nel Paese del "made in" dell'ordine del 40% se non anche meno.

In questo senso non so se il "carino" si riferisce all'aspetto, perché per il resto anche su Thomann c'è una sola recensione, troppo poco per potersi fare un'idea. Io mi concetrerei più sul suono.

Strumenti come gli Stentor e gli Yamaha sono più conosciuti e quindi ci sono molti feedback. Personalmente, da quanto ho avuto modo di leggere, gli Yamaha dovrebbero essere leggermente migliori, anch'io ho un Yamaha V5 che uso "da battaglia" quando vado in vacanza e vale sicuramente quello che costa, per iniziare va benissimo, sono violini da studio, comunque costruiti in maniera corretta.

Per tutti gli strumenti l'ideale sarebbe poterli provare (eventualmente con il tuo maestro) o magari il tuo maestro può darti anche lui un consiglio.

Se vuoi spendere qualcosa di più, e soprattutto se non hai troppa urgenza, potresti valutare l'acquisto di un T20 o di un M20 direttamente da Yitamusic, atelier cinese che vende direttamente i propri strumenti al consumatore finale, considera che lo sdoganamento in Italia porta via almeno 3-4 settimane, al prezzo di vendita devi aggiungere circa un 25% di IVA e dazi doganali. L'azienda ne vende anche alcuni su eBay. Anche se personalmente non ho provato questi strumenti, su diversi forum le opinioni di chi li ha acquistati sono molto positive, quindi avresti qualcosa di meglio rispetto ad uno Stentor od un Yamaha con una cifra non molto superiore.

In ogni caso, qualsiasi strumento acquisti, dovresti considerare, nel tuo budget, una messa a punto (ponticello, anima, eventualmente capotasto) da un liutaio, perché tutti, e dico tutti, gli strumenti cinesi sono molto, ma molto, carenti da questo punto di vista.

Almeno dovresti considerare un lavoro veloce di adattamento della curvatura del ponticello e dello spessore, ed un posizionamento dell'anima, però meglio sarebbe chiaramente fare fare dal liutaio ponticello ed anima ex novo, se però questo non vuoi farlo subito è fondamentale almeno avere la curvatura del ponticello a posto, che ti renderebbe anche più corretto l'apprendimento.

Le corde le cambierei abbastanza presto, quelle di serie sono normalmente di qualità abbstanza scarsa. Senza stare a spendere chissà quali cifre, anche delle semplicissime Tonica da 20 Euro farebbero già una bella differenza.

Un altro consiglio è quello di non usare la colofonia in dotazione con il violino, sono pessime sia come suono che per la polvere che lasciano, pochi Euro non sono mai spesi meglio, almeno secondo me.

Infine considera, abbastanza a breve, di sostiutire l'arco in dotazione, con qualcosa di più dignitoso, anche un Carbondix da 100-120 Euro, altrimenti con l'arco in dotazione avrai purtroppo difficoltà ad apprendere correttamente la gestione dell'arco.

Quindi, in sostanza, ti consiglio di ripartire il tuo budget tra violino, messa a punto, ed arco (oltre a colofonia e corde, ma il costo mi sembra trascurabile per questo).

Per lo strumento, il mio consiglio sarebbe quindi un Yamaha V5 che trovi ovunque se hai urgenza e/o non hai voglia di cimentarti con lo sdoganamento, oppure un T20 o un M20 di Yitamusic (ma anche i T19 e M19 non sono male, solo per poca differenza di prezzo, visto che il trasporto e tutto l'ambaradan comunque ti costa, non so se te ne vale la pena) se vuoi spendere qualcosa di più che però probabilmente ti potrebbe dare qualche soddisfazione in più e non solo nel periodo iniziale.

Questo è chiaramente solo il mio consiglio, qui ci sono sicuramente persone molto più esperte di me che ti potranno sicuramente consigliare meglio.

Buona serata e buona musica!

Stéphanie
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Violino da studio

Messaggio da claudio »

Non conosco i violini Thomann, ma da quel poco che mi è dato di vedere mi sembrano fatti benino e senza troppe pretese. Vanno capiti bene i termini di garanzia e se c'è un diritto di recesso, nel caso lo strumento non dovesse piacere.

Sugli Stentor: il forum non è collegato a nessun sito commerciale, i violini Stentor, che sono per giunta anche piuttosto bruttini nella loro basicità, hanno una buona sonorità e soprattutto una qualità abbastanza confermata nel tempo. Come ben si sa le scelte nel campo dei violini economici da studio sono infinite, e quasi sempre si ricade su strumenti di produzione cinese. Ad esempio, per poco più della cifra di uno Stentor si trovano ottimi strumenti (cinesi), che hanno solo bisogno di una buona montatura (spesso vengono venduti al liutaio in questo assetto), che però fa lievitare il costo dello strumento a più del doppio. Però ne vale la pena, almeno per gli strumenti che a suo tempo (ma ora non più), ho avuto occasione di proporre (tra cui anche quelli del romeno Cioata).

Lo Stentor, almeno nella qualità superiore, fornisce custodia, strumento ed archetto a cifre sotto i 200 euro, per chi vuole iniziare lo studio vanno benissimo. Nel video che segue mostro senza pudore la prova di uno Stentor appena arrivato a casa mia, lo avevo ordinato per una ragazza, l'ho rimontato e provato, non mi è dispiaciuto affatto, era uno strumento piacevole da suonare, con le giuste misure, e con una sonorità ottima.

andante con fuoco
Nattleite
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2020, 22:40

Re: Violino da studio

Messaggio da Nattleite »

Grazie mille ad entrambi, ho indubbiamente più informazioni per decidermi!
stephanie
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2018, 12:07

Re: Violino da studio

Messaggio da stephanie »

Grazie Claudio, molto interessante il video. Solo una domanda, sei sicuro che il modello, a quel prezzo, sia effettivamente Superior?

Nel senso che cercando su Internet non ho visto nulla, neanche di fuori produzione, in quella fascia di prezzo dovrebbero esserci, ormai da anni, gli Student I e II oppure un gradino sopra il Conservatoire che dovrebbe essere già migliore ed a livello del Yamaha V5.

Gli unici Stentor che ho visto con l'indicazione Superior sono quelli della serie Andreas Zeller, che dicono essere prodotti in Romania (presumo, più correttamente, verniciati e montati in Romania con semilavorati cinesi) che vengono offerti sui 400/450 Euro e che quindi farebbero già pensare ad uno strumento migliore.

Potrebbe essere stata un'offerta di una serie Zeller Superior venduta ad un prezzaccio?

Te lo chiedo perché penso sia interessante per tutti sapere dove trovare violini "da battaglia" ad un prezzo ragionevole.

A dire la verità, anch'io ho avuto modo di constatare come i cinesi moderni siano davvero migliorati rispetto ad un tempo, ricordo ancora il mio primo 1/4 cinese da bambina, il suono era... semplicemente orribile... Per fortuna che poi con il 1/2 ed il 3/4 tramite il mio maestro mi avevano prestato un violino seriale di inizio Novecento.

Buona serata,

Stéphanie
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Violino da studio

Messaggio da claudio »

Quello che io chiamo "Student Superior" in realtà è "Extra", ed è quello che io mostro nel video, cioè a dire strumenti un po' meglio rifiniti rispetto a quelli di base. Sono sempre disponibili presso Musafia Italia. Non metto il link perché di pubblicità ne ho già fatta abbastanza. Per inciso anni fa ebbi una pessima esperienza con un contrabbasso da studio di Zeller, venduto da Musafia.
andante con fuoco
stephanie
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2018, 12:07

Re: Violino da studio

Messaggio da stephanie »

Grazie mille Claudio, informazione molto interessante ed utile.

Buona serata,

Stéphanie
Nattleite
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2020, 22:40

Re: Violino da studio

Messaggio da Nattleite »

Buonasera,
dopo varie prove in alcuni punti vendita di strumenti musicali ho optato per uno Scott Cao -sempre cinese dunque- messo a punto e pronto per essere utilizzato.
Mi hanno conquistato tanto la comodità quanto il suono - per quello che ovviamente ed umilmente ne può capire una neofita.

Temo di non potervi postare un video adeguato, le mie "doti" sono ancora eccessivamente acerbe, per dir così, ma per quelle che sono le mie necessità sono piuttosto soddisfatta. Non ricordo esattamente il modello, ma ve ne posto uno scorcio

Immagine

Ringrazio nuovamente tutti per i preziosi consigli,
a presto!
Rispondi