Acquisto violino da privati

Suonare e costruire i violini
Rispondi
fabbrlu
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 21 maggio 2019, 11:46

Acquisto violino da privati

Messaggio da fabbrlu »

Buongiorno a tutti,
dopo aver visitato alcuni liutai nelle varie botteghe a Cremona, ho constatato che, molto spesso, il prezzo di violini nuovi di liuteria si aggira attorno ai 8000-10000 euro, con un ribasso a circa 4000 euro quando si tratta di violini prodotti da studenti ed eventualmente revisionati dal liutaio stesso.
Allo stesso tempo si trovano diversi annunci privati con violini di liuteria di maestri contemporanei, con anche qualche anno sulle spalle, a prezzi decisamenente inferiori. Quello che mi sorprende e' la sistematicità della cosa, la differenza dei prezzi in linea generale e' evidente. Anche i violini di autori italiani che si trovano su aste come Tarisio hanno spesso prezzi inferiori.

Mi rendo conto della genericità della mia domanda e che violini di autori diversi hanno chiaramente un valore diverso. Mi scuso se il mio quesito potrebbe risultare come troppo superficiale e spero di non essere frainteso. Non voglio assolutamente intendere che il prezzo richiesto da molti liutai sia troppo esoso (basti considerare che trattasi di un lavoro estremamente qualificato e che richiede tempi lunghi di esecuzione), ma allo stesso tempo vorrei capire se questa differenza sia da inputare ad una sorta di svalutazione del bene acquistato o meno. Questo sarebbe un po' in controtendenza con quello che spesso si ritiene sulla tenuta del valore di un violino.
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Re: Acquisto violino da privati

Messaggio da Arca »

Non tutte le ciambelle nscono col il buco?
Alessandro Mattei
svanni
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 83
Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2012, 0:00

Re: Acquisto violino da privati

Messaggio da svanni »

Quando compri dell'usato (e vale per qualsiasi cosa) il prezzo è quello che chi te lo vende è disposto ad accettare, non è detto che equivalga sempre al valore del bene.
Vendere un violino di liuteria non è sempre cosa immediata, può darsi che il venditore per accelerare la vendita sia disposto a scendere di prezzo.
NFormaggia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 36
Iscritto il: domenica 19 settembre 2010, 0:00
Località: Crema, Cr
Contatta:

Re: Acquisto violino da privati

Messaggio da NFormaggia »

fabbrlu ha scritto: martedì 25 febbraio 2020, 12:29 Buongiorno a tutti,
dopo aver visitato alcuni liutai nelle varie botteghe a Cremona, ho constatato che, molto spesso, il prezzo di violini nuovi di liuteria si aggira attorno ai 8000-10000 euro, con un ribasso a circa 4000 euro quando si tratta di violini prodotti da studenti ed eventualmente revisionati dal liutaio stesso.
Allo stesso tempo si trovano diversi annunci privati con violini di liuteria di maestri contemporanei, con anche qualche anno sulle spalle, a prezzi decisamenente inferiori. Quello che mi sorprende e' la sistematicità della cosa, la differenza dei prezzi in linea generale e' evidente. Anche i violini di autori italiani che si trovano su aste come Tarisio hanno spesso prezzi inferiori.

Mi rendo conto della genericità della mia domanda e che violini di autori diversi hanno chiaramente un valore diverso. Mi scuso se il mio quesito potrebbe risultare come troppo superficiale e spero di non essere frainteso. Non voglio assolutamente intendere che il prezzo richiesto da molti liutai sia troppo esoso (basti considerare che trattasi di un lavoro estremamente qualificato e che richiede tempi lunghi di esecuzione), ma allo stesso tempo vorrei capire se questa differenza sia da inputare ad una sorta di svalutazione del bene acquistato o meno. Questo sarebbe un po' in controtendenza con quello che spesso si ritiene sulla tenuta del valore di un violino.

Premetto che è da moltissimo che non scrivo sul forum per mancanza di tempo. In questo periodo di quarantena, mio malgrado, il tempo non scarseggia.
Spero che la netiquette consenta risposte anche dopo anni di inattività.

Provo a risponderti sulla questione “Tarisio”, premetto che sono impressioni personali e non dati certi:

Io ho avuto alcuni miei strumenti battuti all’asta su Tarisio.



Quello che ho notato è che il prezzo degli strumenti di autori moderni viene abbastanza standardizzato. Noto che gli autori di aerea cremonese/italiani (contemporanei) hanno prezzi stimati che vanno dalle 3 alle 7mila sterline e risultati che si attestano mediamente intorno alle 5/6mila sterline+premio della casa d’aste. Per i violini.
Onestamente non so che criteri utilizzino per stimare il prezzo, suppongo la credibilità dell’autore, la sua “seniority” nell’ambiente e forse una valutazione visiva dello strumento.

Quello che ti posso dire, parlando personalmente, è che il valore stimato da Tarisio dei miei strumenti, e i risultati ottenuti, sono assolutamente in linea con i miei prezzi. Chi ha venduto ci ha sempre guadagnato (ho l’abitudine di numerare i miei strumenti per tenerne traccia).

Io utilizzo i risultati di Tarisio (prezzo battuto+premio asta) quando un cliente mi chiede una stima per assicurare (o aggiornare stima) un mio strumento. Il prezzo di vendita è chiaro, obbiettivo e riscontrabile e può essere un indicatore di “valore di mercato” abbastanza buono.

Non posso dire nulla su altri. Ognuno fa la propria politica sui prezzi e magari la valutazione di Tarisio per alcuni equivale ad un deprezzamento.

Quello che noto è una sostanziale standardizzazione dei valori di stima.



Nicolò Formaggia.
Avatar utente
sullacorda
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: lunedì 17 aprile 2006, 0:00

Re: Acquisto violino da privati

Messaggio da sullacorda »

secondo me va anche tenuto presente che se uno arriva a vendere uno strumento in internet vuol dire che o non ha musicisti o conoscenti a cui proporre lo strumento o l'ha fatto e nessuno l'ha comprato. In entrambi i casi è difficile che uno riesca ad ottenere grandi prezzi.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Acquisto violino da privati

Messaggio da claudio »

A mio modesto parere prendere a riferimento le aste di Tarisio è piuttosto rischioso per liutai ed acquirenti, il valore di un violino è una cosa più complessa di un'asta, che per vari motivi può rivalutare o svalutare esageratamente gli strumenti, a prescindere da un loro valore reale. E poi non c'è mica solo Tarisio, di case d'asta e commercianti di strumenti ce ne sono parecchi al mondo, come pure di esperti in grado di valutare uno strumento in modo obiettivo.
andante con fuoco
NFormaggia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 36
Iscritto il: domenica 19 settembre 2010, 0:00
Località: Crema, Cr
Contatta:

Re: Acquisto violino da privati

Messaggio da NFormaggia »

Si, capisco il tuo punto di vista e concordo.

Io credo che, cum grano salis, il risultato di un’asta (cito Tarisio perché si parlava di questa piattaforma), essendo per sua natura pubblico e visibile, possa servire come linea guida.

Sopratutto, in mancanza di expertise, è molto spesso l’unico riferimento possibile. O comunque il meno soggetto a bias.

In generale, sapere quanto uno strumento sia stato valutato da un certo numero di persone (limitato ma comunque ampio) è un riferimento interessante.
Assolutamente non definitivo, ma interessante.

Detto questo, come giustamente sottolineavi, il valore di uno strumento è qualcosa di più complicato di un’asta e il suo “valore reale”, a mio modesto parere, ancora più difficile da individuare e molto soggetto a valutazioni personali.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Acquisto violino da privati

Messaggio da claudio »

Io ho visto tempo fa su Tarisio strumenti di liutai contemporanei cremonesi battuti a circa 3000 euro, tra cui anche un autore di scuola sacconiana, liutai con alle spalle alcuni decenni di esperienza. Le sopravvalutazioni e le sottovalutazioni (leggi speculazioni), non sono un buon indice di valutazione. Come si può considerare questa una linea di riferimento se non una speculazione bella e buona?

I riferimenti al contrario sono invece molti, infatti io vengo interpellato in modo continuo e costante sulle valutazioni degli strumenti, così pure altri liutai/restauratori e commercianti. Spesso faccio io stesso fatica a spiegare alle persone che il prezzo che hanno visto battuto su un'asta non sempre rappresenta una reale valutazione.

Solo per il fatto che a te le quotazioni di Tarisio vadano bene, ma ci sarà sicuramente un motivo anche lì, non vuol dire che questo possa valere per chiunque.
andante con fuoco
NFormaggia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 36
Iscritto il: domenica 19 settembre 2010, 0:00
Località: Crema, Cr
Contatta:

Re: Acquisto violino da privati

Messaggio da NFormaggia »

Che mi vadano bene o male le stime di Tarisio è del tutto irrilevante e fuori dal mio controllo. Sono le stime di un professionista terzo e i risultati sono definiti da quanto uno strumento viene apprezzato da chi compra e da quanto chi vende è disposto ad accettare (immagino puntando ad un guadagno, ove possibile).

Ho visto miei strumenti prezzati, su mercati asiatici, al doppio rispetto ai risultati battuti da Tarisio (e al triplo della quotazione).
Se ammettiamo che vengano poi venduti alle cifre riportate, ritengo sinceramente più congruo il prezzo indicativo della casa d’aste, sicuramente più in linea con i prezzi che riservo ai miei clienti.

Questo per quanto mi riguarda.

Per quanto riguarda le stime di Tarisio in generale, trovo semplicemente che le valutazioni di una realtà affermata, che ospita strumenti di grande prestigio e che è punto di riferimento di migliaia di professionisti ogni anno (musicisti, commercianti e collezionisti) abbiano un certo peso e meritino almeno di essere considerate. Non sono le uniche, non sono certo il Vangelo, ma non mi sento di derubricare a “speculazioni” le stime che reputo troppo alte o troppo basse. Si basano probabilmente su criteri diversi dai miei.
Giusti o sbagliati non credo di poterlo decidere, ne prendo solo atto.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Acquisto violino da privati

Messaggio da claudio »

Bisognerebbe tornare a lavorare con i musicisti, non a farsi succhiare il sangue dagli speculatori. E' l'unico modo per crescere artisticamente, non ne vedo altri.
andante con fuoco
Arca
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 478
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 0:00
Località: Livorno
Contatta:

Re: Acquisto violino da privati

Messaggio da Arca »

Se io metto in vendita uno, due, tre strumenti di mia costruzione su tarisio che posson valere 1.000 euro e ho la possibilità economica di riacquistare o far riacquistare lo stesso strumento a 10.000 va da sé che falsando il valore dei miei strumenti ho creato un prezzo medio di vendita sul mercato. Lo stesso discorso può essere fatto al contrario.
Alessandro Mattei
NFormaggia
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 36
Iscritto il: domenica 19 settembre 2010, 0:00
Località: Crema, Cr
Contatta:

Re: Acquisto violino da privati

Messaggio da NFormaggia »

claudio ha scritto: venerdì 3 aprile 2020, 19:57 Bisognerebbe tornare a lavorare con i musicisti, non a farsi succhiare il sangue dagli speculatori. E' l'unico modo per crescere artisticamente, non ne vedo altri.
È una riflessione che condivido in linea generale. Di sicuro il lavoro col musicista è di grande stimolo e personalmente trovo garantisca una crescita personale e professionale maggiore.

Detto questo, credo che l’argomento sia molto interessante ed articolato. Forse andrei troppo off topic se cercassi di spiegare il mio punto di vista, che non credo sia particolarmente rivoluzionario tra l’altro.
Arca ha scritto: domenica 5 aprile 2020, 10:43 Se io metto in vendita uno, due, tre strumenti di mia costruzione su tarisio che posson valere 1.000 euro e ho la possibilità economica di riacquistare o far riacquistare lo stesso strumento a 10.000 va da sé che falsando il valore dei miei strumenti ho creato un prezzo medio di vendita sul mercato. Lo stesso discorso può essere fatto al contrario.


Le vie del signore sono infinite.
Se ho capito bene parli di vendere a te stesso un tuo strumento?
Mi sembra un’ipotesi abbastanza onerosa, considerate le grosse spese di cui ci si farebbe carico per attuare questa strategia. Comunque non ho idea se questo cambierebbe le stime ex ante che fa Tarisio.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Acquisto violino da privati

Messaggio da claudio »

NFormaggia ha scritto: domenica 5 aprile 2020, 12:49 È una riflessione che condivido in linea generale. Di sicuro il lavoro col musicista è di grande stimolo e personalmente trovo garantisca una crescita personale e professionale maggiore.

Detto questo, credo che l’argomento sia molto interessante ed articolato. Forse andrei troppo off topic se cercassi di spiegare il mio punto di vista, che non credo sia particolarmente rivoluzionario tra l’altro.
Partendo dal concetto che il liutaio costruisce violini e che questi servano per suonare musica, cosa scontata ma non sempre, il lavoro del liutaio resta quello di lavorare fianco a fianco con i musicisti.
Non ti preoccupare per l'off topic, i punti di vista sono sempre bene accetti.

Quel che dice Alessandro sulle speculazioni ed autospeculazioni sembrano essere una realtà, anche se non so quanto possa essere diffusa. Io ad esempio non ho alcun interesse a vedere i miei strumenti quotati su Tarisio o altre realtà speculative, cerco sempre di pensare oltre, partendo dal concetto di costruire uno strumento che suoni in modo decoroso. Uno strumento una volta costruito può avere una storia breve o lunga, a seconda di quel che vale oggettivamente in termini di qualità sonora e qualità oggettive di suonabilità.

Può accadere che un proprio strumento, ritenuto oggettivamente valido, possa non raggiungere quotazioni elevate, ma è solo questione di tempo perché quello resta comq uno strumento di cui il musicista avrà sempre bisogno.
andante con fuoco
Rispondi