Cordiera inclinata

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Pietro
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 10 settembre 2017, 18:25

Cordiera inclinata

Messaggio da Pietro »

Ciao a tutti, oggi osservando il mio violino più attentamente del solito mi sono reso conto che la cordiera non è perfettamente verticale, ma leggermente inclinata... Ho provato a prendere qualche misura e l'estremità dalla parte della corda MI si trova un paio di millimetri più in alto rispetto a quella dall'altra parte (con più in alto intendo dire verso il riccio).
È un problema o una cosa normale di cui non mi sono mai reso conto? E nel caso in cui fosse un problema, questo potrebbe influire sul suono dello strumento?
Grazie in anticipo a chi si prenderà la briga di rispondere!
Avatar utente
directy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 0:00
Località: Lombardia

Re: Cordiera inclinata

Messaggio da directy »

Ciao, non ho ben capito ma se guardo il mio violino dalla parte del bottone, anche io vedo la cordiera leggermente inclinata ma verso il MI. Il ponte non è simmetrico. Tu invece dici che la parte del MI è più alta?
Pietro
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 10 settembre 2017, 18:25

Re: Cordiera inclinata

Messaggio da Pietro »

Mi sa che non mi sono spiegato bene, ci riprovo😅
Vista dalla prospettiva della foto la cordiera mi sembra inclinata come la riga azzurra invece di essere verticale come quella verde (ovviamente il disegno è esagerato per far capire meglio)... Spero di essermi fatto capire
Allegati
IMG_20200227_143108.jpg
Avatar utente
slave
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: domenica 12 febbraio 2017, 0:00

Re: Cordiera inclinata

Messaggio da slave »

la motivazione credo sia nella differente tensione delle corde....
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Cordiera inclinata

Messaggio da claudio »

Confermo, è perfettamente normale. La ragione risiede principalmente nel fatto che dalla quarta corda alla prima, la tensione cresce in modo proporzionale, a ciò si aggiunge anche il fatto che l'altezza delle corde sulla tastiera è diversa, come pure il ponticello rimane molto inclinato verso il Mi. Quando si usano corde in budello il fenomeno è ancora più accentuato, la differenza di tensione ed elasticità con il Mi in acciaio in questo caso è notevole.
andante con fuoco
Pietro
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 10 settembre 2017, 18:25

Re: Cordiera inclinata

Messaggio da Pietro »

Grazie mille ad entrambi per la risposta, mi avete reso più tranquillo ahahaha😉
Rispondi