Corde 4/4 su violino 1/2?

Suonare e costruire i violini
Rispondi
claraon
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2020, 13:18

Corde 4/4 su violino 1/2?

Messaggio da claraon »

Ciao!
Ho appena cominciato ad insegnare e l'altro giorno ho dovuto cambiare la corda ad un violino di una bambina.
Non ho badato molto alle corde nuove che aveva e le ho cambiato quella del La, ma messa su la corda nuova il pirolo non girava abbastanza, sembrava quasi che si fermasse prima.
Allora mi è venuto il dubbio che la corda fosse troppo lunga, posso tagliarne un pezzettino?
Quando deve essere lunga la corda di La su un violino di misura 1/2?

Grazie in anticipo!
teresina
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 19 luglio 2017, 13:37

Re: Corde 4/4 su violino 1/2?

Messaggio da teresina »

Ciao. A me è capitato di montare una corda 4/4 su un violino 1/2 senza tagliarla, ma era un violinetto da battaglia che uso giusto per le lezioni di prova o che do in prestito finché il bimbo non compra un suo violino. Secondo me è meglio far comprare delle corde giuste alla bambina. Esistono anche corde molto economiche per violini piccoli. Sul tagliare le corde non saprei perché non l'ho mai fatto (anche perché immagino che, oltre alla lunghezza, ci sia un problema di spessore). Se non hai altra scelta, fai un tentativo (pochi cm alla volta, finché non funziona bene), ma lascialo come ultimissima possibilità. Facci sapere!
claraon
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 4 marzo 2020, 13:18

Re: Corde 4/4 su violino 1/2?

Messaggio da claraon »

Le ho messo la mia corda La per violino 4/4 senza tagliarla e ho trovato subito l'intonazione giusta.
sono giunta alla conclusione che le sue molto probabilmente non erano di un materiale eccezionale.
grazie mille!
Rispondi