Adattamento tallone nocetta

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Elia22
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 21 ottobre 2019, 13:13

Adattamento tallone nocetta

Messaggio da Elia22 »

Salve a tutti
Mi permetto di aprire questo post per capire se ci sono metodologie diverse di adattare il tallone alla nocetta.

Il metodo classico, da quello che ho capito, é di mettere il gesso sulla nocetta e mandando a toccare il tallone si evidenziano i contatti.

Ma essendo una semplice pressione e non uno scorrimento, il gesso fa fatica ad evidenziare in modo chiaro i contatti.

Mi chiedo se ci sono modalità alternative?

Grazie a tutti per il contributo.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Adattamento tallone nocetta

Messaggio da claudio »

Se stai realizzando un nuovo strumento, non c'è bisogno di gesso sulla nocetta, basta che il piede del manico sia lavorato in modo da farlo combaciare perfettamente. Di norma non è complicato. Lo stesso se invece stai sostituendo il manico ad un violino in restauro. Qualche notizia in più magari corredata da foto, non sarebbe male.
andante con fuoco
Elia22
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 21 ottobre 2019, 13:13

Re: Adattamento tallone nocetta

Messaggio da Elia22 »

Si é un violino nuovo e come si vede dalla foto la giunta non é perfetta e nella zona anteriore la linea di incollaggio é leggermente più spessa.
Complice probabilmente anche la colla molto densa che ho utilizzato (diluizione 1:4 sul peso)

Pensi che questo potrà inficiare la tenuta del manico?
Allegati
IMG-20200312-WA0006.jpg
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Adattamento tallone nocetta

Messaggio da claudio »

Forse non è la colla densa, ma una colla "addensata" o gelatinizzata, cioè a dire che forse si è lasciato passare troppo tempo tra l'applicazione della colla e il posizionamento del manico. Ricordo anche che il locale dove si fa l'incollatura e bene che non si trovi aldisotto dei 20°. La cosa importante è cmq prima dell'incollatura, verificare che il piede combaci perfettamente con la nocetta. Difficile dare un parere senza avere visto come hai proceduto, se non è uno strumento destinato ad un cliente pagante, direi di procedere nel montaggio e verificare, se non si scolla dopo qualche mese è sufficientemente sicuro (anche se niente è garantito per il futuro).
andante con fuoco
Elia22
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 21 ottobre 2019, 13:13

Re: Adattamento tallone nocetta

Messaggio da Elia22 »

Il locare era riscaldato, inoltre prima di incollare ho scaldato con fon le due parti.

La mortasa é stata adattata con gesso per un incastro perfetto e la nocetta toccava apparentemente bene.

Una volta incollato la giunta tra nocetta e tallone era perfetta, poi lavorando la nocetta per dargli la forma finale, il segno della giunta si é fatto più scuro.

Sembrerebbe che l'accoppiamento tra nocetta e tallone non fosse perfetto internamente, come ho visto dal porte che può accadere a volte per le giunte delle tavole armoniche.

Per questo ho pensato che ci fossero delle tecniche più precise per perfezionare l'accoppiamento tallone nocetta.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Adattamento tallone nocetta

Messaggio da claudio »

Io direi che puoi andare avanti così senza scollare per un riposizionamento del manico, andrà meglio la prossima volta.
andante con fuoco
Elia22
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 21 ottobre 2019, 13:13

Re: Adattamento tallone nocetta

Messaggio da Elia22 »

Ok grazie per la rassicurazione.
Rispondi