Cosa fare in attesa del liutaio

Suonare e costruire i violini
Rispondi
ermejo97
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 28 marzo 2020, 11:09

Cosa fare in attesa del liutaio

Messaggio da ermejo97 »

Ciao a tutti! Mi chiamo Edoardo e ho approfittato di questa quarantena per iniziare ad avvicinarmi ad uno strumento che mi ha sempre affascinato il violino. Ne ho acquistato uno usato,ma purtroppo dato il periodo ho dovuto farmelo spedire. Ovviamente mi è arrivato con ponticello e anima belli spostati. Come detto sono un novizio,ho allentato un po' tutte le corde,ho cercato di riposizionare perlomeno il ponticello e ho accordato il violino. Il problema però è che l'anima è rimasta spostata qualche millimetro davanti al ponticello (avanzata verso il capotasto).
Arrivati a questo punto,cosa mi consigliate di fare? Immagino che la cosa migliore da fare sarebbe rivolgersi a un liutaio,peccato che siano attualmente chiusi e chissà ancora per quanto. Tenere il violino con le corde in tensione e l'anima spostata potrebbe rovinare la tavola armonica? Quanto costerebbe da un liutaio il riposizionamento di anima e ponticello?(sono di Roma).

Grazie a tutti in anticpo per le risposte e perdonate le tante domande :roll:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Cosa fare in attesa del liutaio

Messaggio da claudio »

Lo strumento ha solo bisogno di essere messo a punto, l'anima fuori posto non pregiudica nulla. Il ponticello deve stare a 195mm dal bordo superiore della tavola armonica o al centro delle tacche interne delle effe.
Di solito io non faccio pagare per interventi brevi di messa a punto.
andante con fuoco
ermejo97
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 28 marzo 2020, 11:09

Re: Cosa fare in attesa del liutaio

Messaggio da ermejo97 »

Perfetto, allora mi scuso per l'allarmismo da principiante. Grazie per la risposta!
Rispondi