Acero per fondo

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Elia22
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 21 ottobre 2019, 13:13

Acero per fondo

Messaggio da Elia22 »

Salve a tutti vi ringrazio anticipatamente per la cortesia e generosità.
Avrei piacere di sapere il vostro parere esperto su questo pezzo di acero per il fondo.
Nelle foto ho aumentato il contrasto e diminuita la luminosità per evidenziare le caratteristiche.
Mi rende perplesso quel nodo in basso e non so se é il caso di utilizzarlo.
Allegati
IMG-20200330-WA0006.jpg
IMG-20200330-WA0007.jpg
IMG-20200330-WA0008.jpg
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Acero per fondo

Messaggio da claudio »

Non è il miglior pezzo d'acero da usarsi per un fondo di violino, ma penso sia comunque usabile. Io però userei un fondo in due pezzi, se ne trovano poco marezzati anche a 30 euro e sono perfetti.
andante con fuoco
Elia22
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 21 ottobre 2019, 13:13

Re: Acero per fondo

Messaggio da Elia22 »

Dice che in generale é sempre meglio un fondo in due pezzi?
E per quel nodo in basso é un difetto estetico molto importante oppure se ne vedono?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Acero per fondo

Messaggio da claudio »

No, dico che questo fondo intero reca un imperfezione molto vistosa, che però non dovrebbe influire più di tanto sulla resa sonora di uno strumento. Ha la particolarità di essere tagliato di scorza anziché radialmente, il che va bene perché sebbene comporti meno resistenza ed elasticità garantisce pur sempre un tono più pastoso, ma se sei un principiante non lo vedo il più indicato.

Cmq io non lo userei per un mio strumento, per questo consigliavo un fondo anche da pochi soldi e con poca marezzatura per avere un risultato meno incerto, anche dal punto di vista estetico, se ne trovano economici anche in un solo pezzo.

Sui violini antichi si vedono spesso legni con imperfezioni più o meno vistose, che comq non sembrano pregiudicare il suono.
andante con fuoco
Elia22
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 21 ottobre 2019, 13:13

Re: Acero per fondo

Messaggio da Elia22 »

Ok non mi era chiaro se quella specie di nodo fosse considerata un'imperfezione.
Perché per mio personale gusto piace dare delle personalizzazioni, ma in questo ambito quello che piace a me conta poco.
Grazie come sempre Maestro Rampini
Rispondi