violino elettrico

Suonare e costruire i violini
Rispondi
alberta58
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2020, 14:29

violino elettrico

Messaggio da alberta58 »

Salve a tutti, non so se questo è il posto giusto per ringraziarvi di avermi accettata. Mi chiamo Alberta, ed ho subito una domanda. Ho un violino elettrico, si può trasformare da destro a sinistro? Grazie :D
Avatar utente
directy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 0:00
Località: Lombardia

Re: violino elettrico

Messaggio da directy »

Ciao e Benvenuta. Meglio se lo vendi ne acquisti uno appositamente realizzato per i mancini. Di che violino si tratta?
stephanie
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2018, 12:07

Re: violino elettrico

Messaggio da stephanie »

Ciao Alberta, non sono una liutaia, ma in teoria con il violino elettrico dovrebbe essere più semplice la trasformazione in violino mancino, perché non avendo cassa di risonanza non occorre aprire lo strumento per spostare la catena sull'altro lato, inoltre non avendo l'anima la modifica dovrebbe secondo me riguardare solo il ponticello.

In teoria facendo rifare il ponticello dovresti essere a posto, anche se bisogna vedere che violino elettrico è, molti violini elettrici hanno il piezo incorporato nel ponticello, occorre quindi un liutaio che abbia esperienza con questo tipo di violini perché possa farti un ponticello adatto per potere poi incastrarvi il pickup).

Almeno mi viene da pensare così, se si tratta del classico piezo posizionato al centro del ponticello, probabilmente è più complicato per quei violini che hanno un piezo per ogni corda perché magari sono tarati diversamente, non ne ho idea.

Non mi semberebbe un'operazione impossibile da fare, sempre che il violino elettrico non sia di quelli orrendi che hanno la mentoniera fissa incorporata e/o la spalliera fissa inserita nel corpo dello strumento, nel qual caso rischia di diventare assai complicata, se non addiruttura impossibile da fare.

Un liutaio potrà sicuramente risponderti in maniera più precisa.

Ciao e buona musica,

Stéphanie
Rispondi