Archetto a riposo sempre in tensione

Suonare e costruire i violini
Rispondi
frrmsk
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 13 aprile 2020, 18:38

Archetto a riposo sempre in tensione

Messaggio da frrmsk »

Buongiorno a tutti,
Questa mattina mi sono accorta riponendo archetto, che questo, nonostante la vite fosse stata smollata, rimane sempre in tensione.
Come faccio a sistemarlo?
Grazie a chi mi aiutera.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Archetto a riposo sempre in tensione

Messaggio da claudio »

Bisogna vedere quanto è questa tensione, perché il crine può anche rimanere in leggera tensione così come è stata intenzione dell'archettaio. Considera anche il crine è un vero è proprio misuratore di umidità, con il secco tende ad accorciare, il contrario con l'umido. Quanto misura la distanza tra crine e bacchetta con la vite totalmente allentata?
andante con fuoco
frrmsk
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 13 aprile 2020, 18:38

Re: Archetto a riposo sempre in tensione

Messaggio da frrmsk »

Buongiorno Claudio,
Grazie per la risposta.
Diciamo che svitando il perno fino all'ultimo filetto al centro arco ho una distanza di circa 0.8 ( una bic ) che in teoria dovrebbe essere la misura ad arco pronto x suonare e non quella a riposo. E' vero che ha riposo un minimo di tensione dovrebbe averlo. ( così ho trovato scritto anche in altro post del 2018 ), ma così mi sembra troppo, prima quando svitavo il perso il crine si accinava molto al legno, entre ora il minimo è la misura sopra riportata. Sto' sbagliando qualcosa? Può essere solo un problema di umidità?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Archetto a riposo sempre in tensione

Messaggio da claudio »

Aspetta ancora alcuni giorni, se è sempre lo stesso crine e prima era normale, dovrebbe tornare alle stesse dimensioni (e fluttuare a seconda delle condizioni ambientali).
andante con fuoco
frrmsk
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 13 aprile 2020, 18:38

Re: Archetto a riposo sempre in tensione

Messaggio da frrmsk »

Grazie
meridionale
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 10 novembre 2013, 0:00

Re: Archetto a riposo sempre in tensione

Messaggio da meridionale »

Accertati che quanto allenti la tensione dei crini , il nasetto di ebano scivoli in avanti verso la pelle di impugnatura e il filamento di metallo, magari spingendo lievemente sulla stessa vite verso l'arco. Potrebbe dipendere dalla sporcizia che crea attrito ed impedisce al nasetto di muoversi e ai crini di allentarsi.
frrmsk
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 13 aprile 2020, 18:38

Re: Archetto a riposo sempre in tensione

Messaggio da frrmsk »

Scusami meridionale, ho letto solo ora il tuo comnento.
Si, probabilmente il meccanismo non è preciso e si blocca. Penso che il prossimo acquisto sarà un Carbondix. Grazie
Rispondi