Posizione del ponticello

Suonare e costruire i violini
Rispondi
fabbrlu
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 21 maggio 2019, 11:46

Posizione del ponticello

Messaggio da fabbrlu »

Buongiorno a tutti.
Dal momento che normalmente le tacche interne alle effe sono generalmente posizionate in posizione arretrata rispetto a quelle esterne, mi chiedevo se Il ponticello vada allineato con le tacche interne o in una posizione intermedia rispetto alle tacche interne ed esterne. Scusate per il quesito da neofita. Grazie per la risposta
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Posizione del ponticello

Messaggio da claudio »

La distanza canonica tra il bordo superiore della tavola nella parte adiacente al piede del manico alla tacca interna della effe (dx o sx), è 195mm, quindi bisogna regolare la posizione del ponticello in modo che la tacca corrisponda al centro della parte laterale del piedino del ponticello. Non solo, si verifica anche e soprattutto la lunghezza della corda vibrante, che data la conformazione del ponticello, di essere piatto nella parte posteriore e bombato in quella anteriore, risulta nella maggior parte dei casi di 328mm (130mm il manico, dal capotasto al bordo superiore della tavola + 198mm dal bordo superiore della tavola alla cresta del ponticello).

Questa è la posizione tipica del ponticello in un violino 4/4, considerata fissa ed invariabile nel violino moderno. A ciò seguono le necessarie e corrispondenti regolazioni dell'anima.

In buona sostanza quando si cambiano le corde o anche per una semplice verifica della montatura dello strumento, è necessario che il ponticello sia allineato prendendo a riferimento le tacche interne.
andante con fuoco
Rispondi