Ponticello troppo spesso per la sordina da appartamento

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Andrea0702
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 9 dicembre 2020, 12:54

Ponticello troppo spesso per la sordina da appartamento

Messaggio da Andrea0702 »

Salve a tutti, vorrei chiedere qualche consiglio riguardo al problema che ho con il ponticello del mio violino industriale, è uno stentor student 2, che posseggo da qualche mese e che ha montato un ponticello talmente spesso nella zona della corda del sol da impedire alla mia sordina rigida della Gewa di entrare correttamente. Per me questo è un grande problema, abitando in un palazzo ho bisogno di attutire tantissimo il suono e in queste condizioni non riesco ad esercitarmi serenamente senza cercare di suonare "più piano". Sapete dirmi all'incirca quanto può costare chiedere a un liutaio di assottigliarmelo o addirittura sostituirmelo? qualcuno conosce un liutaio a Venezia disponibile a fare questo genere di manodopera anche sui violini "di fascia bassissima"? Grazie mille!
Avatar utente
directy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 0:00
Località: Lombardia

Re: Ponticello troppo spesso per la sordina da appartamento

Messaggio da directy »

Ciao, che tipo di sordina stai usando? se stai usando quella in legno (ebano o altro) alta con i tre inserti allora fa fatica anche sul mio.... ma è un problema della sordina. manda un link con il tipo che stai usando
Andrea0702
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 9 dicembre 2020, 12:54

Re: Ponticello troppo spesso per la sordina da appartamento

Messaggio da Andrea0702 »

Ciao, la sordina è di metallo e rivestita di plastica,
L’ho acquistata in un negozio di musica ma penso che il modello sia quello di questo link: https://it.gewamusic.com/product/14677/ ... pfer-.html
Andrea0702
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 9 dicembre 2020, 12:54

Re: Ponticello troppo spesso per la sordina da appartamento

Messaggio da Andrea0702 »

Andrea0702 ha scritto: venerdì 25 dicembre 2020, 0:22 Salve a tutti, vorrei chiedere qualche consiglio riguardo al problema che ho con il ponticello del mio violino, talmente spesso nella zona della corda del sol da impedire alla mia sordina rigida della Gewa di entrare correttamente.
Sapete dirmi all'incirca quanto può costare chiedere a un liutaio di assottigliarmelo o addirittura sostituirmelo? Grazie mille!
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Ponticello troppo spesso per la sordina da appartamento

Messaggio da claudio »

Devi chiedere direttamente ad uno o più liutai, i prezzi variano molto dall'uno all'altro.
andante con fuoco
Avatar utente
directy
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 179
Iscritto il: domenica 3 luglio 2016, 0:00
Località: Lombardia

Re: Ponticello troppo spesso per la sordina da appartamento

Messaggio da directy »

Potresti anche valutare l'acquisto di una sordina differente come questa che è in gomma. Non azzera il suono come la Gewa ma attutisce abbastanza.
Io le ho entrambe: Link Sordina
Rispondi