provo a disegnare la forma PG

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Matteo90
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 11:02

provo a disegnare la forma PG

Messaggio da Matteo90 »

buonasera a tutti .

Grazie al maestro Rampini e al suo prezioso tutorial , ho fatto diversi tentativi (i primi per prova a mano , e per ultimo su autocad) nel disegnare la forma PG .
Confrontando le varie misure con la tabella nel tutorial , devo dire che (piccolissime approssimazioni permettendo ) direi che ci siamo .

Ho un problema però nel determinare la grandezza degli zocchetti .
Prendendo a riferimento anche il manuale del sacconi (la parte dove traccia la forma G) , ho visto che il riferimento per quelli superiori sono le rette passanti per i punti E e F , mentre per quelli inferiori G e D .

Non riesco a capire però perché escono fuori cosi striminziti , o per lo meno a occhio sembrano cosi .
potreste aiutarmi ?

Allego il file in pdf della sola forma estratta dal progetto autocad .
Non so come si carica il file dwg di autocad

grazie
Allegati
FORMAPG.pdf
(9.67 KiB) Scaricato 101 volte
Matteo90
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 11:02

Re: provo a disegnare la forma PG

Messaggio da Matteo90 »

nel frattempo ho riprovato a rifare il disegno , ma ottengo sempre lo stesso problema .
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: provo a disegnare la forma PG

Messaggio da claudio »

Il "manuale" del Sacconi andrebbe letto con maggiore attenzione: le dimensioni degli zocchetti per le varie forme sono riportate nei disegni e anche nell'appendice. Questo vuol dire anche che le curve degli zocchetti forse dovrebbero essere meglio elaborate, e che l'angolo dove lo zocchetto delle punte appoggia, non è a 90°, ma leggermente più aperto, anche questo dà la possibilità di avere uno zocchetto più sostanzioso. Anche i 104mm della larghezza massima centrale non favoriscono in tal senso, anche se di un solo millimetro tutto contribuisce al giusto risultato. Credo che il tutorial sia stato aggiornato in tal senso.
andante con fuoco
Matteo90
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 11:02

Re: provo a disegnare la forma PG

Messaggio da Matteo90 »

buonasera maestro e grazie per la risposta .
ho provato a ridisegnare il contorno , modificando la dimensione della larghezza max centrale portandolo a 10.3 cm e quella dei polmoni sup e inf (portandoli rispettivamente a 16.1cm e 20cm come specificato nel libro )

sembrerebbero andare meglio , tuttavia non ancora precisissimi in quanto manca 1mm di spessore negli zocchetti superiori , e l'altezza di quelli inf. risulta piu bassa rispetto ai 25mm

inoltre è cambiata anche l'altezza totale della forma , adesso più lunga di circa 1 millimetro e mezzo (disegno 1)
nel disegno 2 mi sono "permesso" di addolcire la curvatura nello zocchetto di testa in quanto mi sembrava troppo a punta riportando cosi l'altezza totale a 34.8

cosa ne pensa ?
Allegati
FORMAPG(2).pdf
(16.52 KiB) Scaricato 72 volte
Rispondi