Controfasce con legno " ibrido "

Suonare e costruire i violini
Rispondi
Avatar utente
valviolin
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 16:46

Controfasce con legno " ibrido "

Messaggio da valviolin »

Buona sera

Una domanda : è possibile montare controfasce di legni diversi?
Cioè parte in salice e parte in abete?
Ciò cosa può comportare ?
Grazie per le vostre opinioni !
Alessandro
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Controfasce con legno " ibrido "

Messaggio da claudio »

Sul suono non influisce, ma costringerai gli esperti dei prossimi 200 anni che avranno modo di esaminare i tuoi strumenti a cercare di capire il motivo o il "segreto" di una simile scelta. Si usa un solo legno, l'abete è più difficile da curvare rispetto al salice o al tiglio, inoltre questi ultimi due non tendono a fessurare nel tempo, come qualche volta succede con i blocchetti di testa e di fondo in abete.
andante con fuoco
Avatar utente
valviolin
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 16:46

Re: Controfasce con legno " ibrido "

Messaggio da valviolin »

Grazie Claudio per avermi collocato tra i grandi che verranno osannati nei secoli !! :)
È solo che mi sono accorto di non avere abbastanza controfasce di un solo legno....
Comunque seguo il tuo consiglio e aspetto le fasce in salice.
D'altronde gli zocchetti sono in salice come le controfasce del fondo già incollate. In realtà non trovo più i pezzi che avevo preparato per la parte della tavola...e avevo sotto mano quelle in abete..
Chissà un giorno si potrebbe sperimentare.. :)
Saluti a te e a tutti quelli che ci leggono!
A presto
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Controfasce con legno " ibrido "

Messaggio da claudio »

In realtà c'è chi usa questa soluzione ibrida anche professionalmente, non c'è nessun aspetto tecnico che possa impedirlo, ma a me non piace.

Un saluto a chi legge. Come si può constatare gli interventi nel forum sono pochi, e quei pochi sono spesso di cattiva qualità (non parlo del caso presente), per cui liutai più o meno improvvisati si presentano nel forum senza nemmeno essersi presi il disturbo di consultare i ben due ottimi motori di ricerca presenti nel forum per capire che la liuteria per un aspirante liutaio, al pari della musica per un musicista, è essenzialmente disciplina, rispetto e studio della tradizione. Per questo non mi sento per niente interessato a soluzioni che oltre a non essere originali, sono anche discutibili da un punto di vista costruttivo.

Spesso mi si obietta che il forum è pubblico e si dovrebbe lasciar spazio un po' a tutti. Il fatto è che il forum continua ad essere aperto a tutti e rimane pubblico, ma in un mondo come quello della liuteria in cui purtroppo la professione viene spesso umiliata da liutai più o meno improvvisati e di cui molti musicisti fanno le spese per "servizi" discutibili, preferisco mantenere un certo rigore.

Perché fare il liutaio è una professione che richiede serietà, talento e dedizione. Preciso inoltre che niente e nessuno mi autorizza a salvaguardia di questa onorata professione, il mio è solo un modesto contributo a ciò che le cose vengano fatte bene e per un gesto d'affetto nei confronti dell'opera di Fernando Sacconi.

Inoltre questo forum non ha bisogno di essere pubblicizzato ulteriormente, gode già di un'ottima esposizione sui motori di ricerca principali e questo basta e avanza affinché il messaggio venga recepito.
andante con fuoco
Rispondi