Gruppo Facebook "Quelli del Portale del Violino"

Rispondi
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12657
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Gruppo Facebook "Quelli del Portale del Violino"

Messaggio da claudio »

Facebook ha comportato un utilizzo della rete completamente diverso rispetto agli anni in cui i forum online come questo da cui scriviamo e leggiamo, dominavano incontrastati e sicuri del loro avvenire.

Invece con l'arrivo di Facebook, una piattaforma privata il cui accesso avviene per iscrizione, si è scoperto che si può fare tutto e di più, ed inoltre si tengono molto facilmente i contatti con le persone. Ma Facebook resta una piattaforma proprietaria la cui gestione è piuttosto fumosa e misteriosa, dalle implicazioni spesso poco prevedibili, ma resta il fatto che per la maggior parte delle persone va benissimo così.

Anche la diffusione enorme degli smartphone ha avuto la sua importanza, e sono rimasto stupito nel constatare che questa piattaforma, il forum del Portale del Violino, venga frequentato per la maggior parte da utenti muniti di telefonini e tablet. Io preferisco il pc fisso perché ha uno schermo più grande e una tastiera molto più comoda per interagire, però quando mi trovo fuori casa lo smartphone è molto comodo per leggere ed intervenire, tanto più che la piattoforma del forum si adegua automaticamente alle dimensioni dello schermo del telefonino, o tablet che sia.

Questo per dire che anni fa ho fondato un gruppo Facebook "Quelli del Portale del Violino", riservandolo a questioni meno importanti rispetto a quelle trattate abitualmente nel forum, dove c'è veramente bisogno di uno spazio per gestire scritti, immagini e video, ma soprattutto il forum garantisce una trasparenza e una durata dei contenuti che un gruppo Facebook, non potrà mai avere.

Ciononostante vedo che il nostro gruppo Facebook sta crescendo ogni giorno di più, i contenuti sono abbastanza leggeri, ma comunque piacevoli e seri, quindi vale la pena di frequentarlo.

Lo trovate al link seguente:
https://www.facebook.com/groups/portaleviolino
andante con fuoco
Rispondi