Sia incoronata la più triste!

Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Porthos ha scritto:Requiem di Mozart? per me c'è qualche passo che esprime dolore, non tristezza, ma nel suo complesso lo definirei epico, non triste.

Comunque lo spagnolo pare fatto apposta:

Ojos azules, tu me juraste quiererme toda la vida
no pasaron dos, tres dìas, tu te alejas y me dejas

Ojos Azules, folklore andino, Inti Illimani

Porthos!!!! Ti adoro!!!! Ecco chi riesce a smuovere le corde della mia tristezza!!! Gli Inti Illimani!! Caspita, che volo nel passato!! Sempre da piccina, avevo una cassetta con i loro brani che i miei genitori avevano comprato durante un loro concerto in Italia...la ascoltavo di continuo, la loro musica mi spezzo' il cuore fin da subito, cosi' come la loro storia e quella del Cile...
Avatar utente
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ena81 »

A costo di essere banale...
"save me" dei Queen e, perché no, "it's a hard life", anche se la amo poco.
Ma soprattutto "Yesterday" dei Beatles... (dovevo riscattarmi dopo il canzoncino spagnolo!!!) :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

Io faccio un volo nei tristi sentimenti...

"Hasta Siempre Comandante Che Guevara", cantata da una donna cubana con voce profonda in quel dell'Havana


"Il vecchio e il bambino"


"canzone per un'amica"
Avatar utente
ena81
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 11 novembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da ena81 »

L'ultimo movimento del quartetto di Beethoven, op. 132.
Che roba, mamma mia! Di un romanticismo che sfiora il grottesco! WOW!
Per Gewa: bella "il vecchio e il bambino"!!! Quando fa "i vecchi subiscon le ingiurie degli anni, non sanno distinguere il vero dai sogni..."
Un altro tipo di tristezza me la infonde "vedi cara" sempre di Guccini. Pone davanti all'ineluttabilità della degenerazione, secondo me...
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

ena81 ha scritto: Per Gewa: bella "il vecchio e il bambino"!!! Quando fa "i vecchi subiscon le ingiurie degli anni, non sanno distinguere il vero dai sogni..."
Un altro tipo di tristezza me la infonde "vedi cara" sempre di Guccini. Pone davanti all'ineluttabilità della degenerazione, secondo me...

Io ho sempre tuffo al cuore quando sento cantare l'ultima strofa

"Il bimbo ristette, lo sguardo era triste
e gli occhi guardavano cose mai viste.
E poi disse al vecchio con voce sognante
"Mi piaccion le fiabe, raccontane altre"."

Non conoscevo la canzone che hai citato...
riporto il testo...mi ha colpito molto...ci sarebbero orecchie che vorrei lo ascoltassero...magari in futuro.

Vedi cara, è difficile spiegare, è difficile parlare dei fantasmi di una mente.

Vedi cara, tutto quel che posso dire è che cambio un po' ogni giorno e che sono differente.
Vedi cara, certe volte sono in cielo come un aquilone al vento che poi a terra ricadrà.
Vedi cara, è difficile spiegare, è difficile capire se non hai capito già.
Vedi cara, certe crisi son soltanto segno di qualcosa dentro che sta urlando per uscire.
Vedi cara, certi giorni sono un anno, certe frasi sono un niente che non serve più sentire.
Vedi cara, le stagioni ed i sorrisi son denari che van spesi con dovuta proprietà.
Vedi cara, è difficile spiegare, è difficile capire se non hai capito già.

Non capisci quando cerco in una sera un mistero d'atmosfera che è difficile afferrare.
Quando rido senza muovere il mio viso, quando piango senza un grido, quando invece vorrei urlare.
Quando sogno dietro a frasi di canzoni, dietro a libri e ad aquiloni, dietro a ciò che non sarà.
Vedi cara, è difficile spiegare, è difficile capire se non hai capito già.

Non rimpiango tutto quello che mi hai dato, che son io che l'ho creato e potrei rifarlo ora.
Anche se tutto il mio tempo con te non dimentico perché questo tempo dura ancora.
Non cercare in un viso la ragione, in un nome la passione che lontano ora mi fa.
Vedi cara, è difficile spiegare, è difficile capire se non hai capito già.

Tu sei molto anche non sei abbastanza e non vedi la distanza che è fra i miei pensieri e i tuoi.
Tu sei tutto, ma quel tutto è ancora poco, tu sei paga del tuo gioco ed hai già quello che vuoi.
Io cerco ancora, e così non spaventarti quando senti allontanarmi: fugge il sogno, io resto qua.
Sii contenta della parte che tu hai, ti do quello che mi dai, chi ha la colpa non si sa.
Cerca dentro per capir quello che sento, per sentir che ciò che cerco non è il nuovo, libertà!
Vedi cara è difficile spiegare, è difficile capire se non hai capito già.

Guccini ne ha scritte di belle canzoni
:)

Altri artisti...questa mi mette i brividi...la storia mi mette i brividi...e una rabbia incontrollata...

http://www.youtube.com/watch?v=KUpcxdg2Iqs


ora basta tristezza...me ne vado a lavorare

:D
Erik
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 68
Iscritto il: mercoledì 27 giugno 2007, 0:00
Località: Avellino
Contatta:

Messaggio da Erik »

"Hasta Siempre Comandante Che Guevara"

L'ho riascoltata dopo tanto tempo! Mi hai riportato alla mente quelle vecchie immagine evanescenti della mia infanzia, quando sentivo questa musica e piangevo!

Mah, c'è un certo fascino, qualcosa di romantico nel sentirsi triste...
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Messaggio da edo »

Stasera scelgo Refugees dei Van der graaf generator
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

anche "Innsbruch, ich muss dich lassen" di H.Isaac (Arrigo tedesco per i fiorentini) quanto a magone..... :cry: :cry: :cry: :cry:
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
libellula
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 15 maggio 2007, 0:00

Messaggio da libellula »

salve dico anche io la mia....
l'adagio per archi di Samuel Barber...l'avete mai ascoltato..?
io non riesco neanche a suonarlo
sarà che evoca ricordi...sarà che è talmente struggente....ma ogni volta che mi è capitato di suonarlo mi dico che arriverò fino in fondo..e invece devo fermarmi....
:cry3: :cry3: :cry3::cry3:
:cry2: :cry2: :cry2: :cry2: :cry2:
maurino21
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 125
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da maurino21 »

la mia gewa è una patita del guccio..che bello non mi perdo quando posso i suoi concerti stamattina ho ascoltato tre canzoni.....farewell....ogni volta mi manda fuori....lui e lei....e non bisognerebbe...stamattina ero malinconico
violinobenny
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 268
Iscritto il: venerdì 15 settembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da violinobenny »

vero libellula.. anche io non riesco a suonarlo...
violinobenny
"accadono cose che sono come domande. passa un minuto, oppure anni e poi la vita risponde"
maurino21
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 125
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da maurino21 »

tra l'altro colonna sonora di patoon......stupendo..struggente.ma inimitabile
Avatar utente
gewa89
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1036
Iscritto il: giovedì 16 marzo 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da gewa89 »

maurino21 ha scritto:la mia gewa è una patita del guccio..che bello non mi perdo quando posso i suoi concerti stamattina ho ascoltato tre canzoni.....farewell....ogni volta mi manda fuori....lui e lei....e non bisognerebbe...stamattina ero malinconico
:) la tua gewa e' cresciuta in stanze in cui riecheggiavano le note e le parole di Guccini e di altri Signori, quali De Andre', De Gregori, Battisti...
A vent'anni li ha ritrovati tutti, dentro una chitarra, nelle voci attorno a lei, nelle macchine che di notte andavano a cercare avventure...

ciao maurino!
maurino21
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 125
Iscritto il: lunedì 18 settembre 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da maurino21 »

siamo cresciuti nelle stesse stanze, tra le stesse note....
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

SIETE cresciuti...io suonavo (in pubblico, a scuola) De Andrè quando aveva fatto 3 dischi (di vinile), internet non c'era, Il Gorilla mi stava facendo sospendere (il preside pensava l'avessi scritta io) e La guerra di Piero era culturalmente 'di protesta'.

Ora (non me ne vogliano MCR e i MCR) i modenesi fanno cassetta col semi-rap antimafia...
Rispondi