OT: Petizione NO-mafia

Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

Porthos ha scritto:A far cadere i governi stanno provvedendo altri, e vedi caso sempre a colpi di processi.
Le gerarchie che dice Aldeo hanno ben poco da fare al proposito. Al più rinunciare a qualche lectio magistralis qui e là, e assistere dal balcone, senza infierire, all'effetto boomerang degli strali lanciati dalla cosiddetta cultura laica.
oggi sono più rincoglionito del solito, non ho capito cosa vuoi dire?
stai dicendo che il governo cadrà per colpa della magistratura?
e non ho capito cosa significa "la cosiddetta cultura laica" ti riferisci al caso della Sapienza?
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

Non sono Martin Luther King, ma un sogno ce l'ho anch'io:

cha a tutti i candidati a incarichi pubblici venga richiesta la fedina penale pulita dei medesimi e degli stretti familiari!!!

ma i sogni sono evasioni dalla realtà!!! :evil: :evil:
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

Porthos.. lanci il sasso e nascondi la mano? :?
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Porthos ha scritto:A far cadere i governi stanno provvedendo altri, e vedi caso sempre a colpi di processi. [caso Mastella]
Le gerarchie che dice Aldeo [Ratzinger] hanno ben poco da fare al proposito. Al più rinunciare a qualche lectio magistralis qui e là [Università La Sapienza], e assistere dal balcone [Angelus in p.zza S.Pietro] , senza infierire, all'effetto boomerang degli strali lanciati dalla cosiddetta cultura laica.

Basta, ora mi automodero.
Solo per precisare.

Non ritiro la mano, ma ritengo che poche cose siano più inutili, sfoghi a parte, delle discussioni politiche. Queste esprimono sentimenti più che legittimi: rabbia, disagio, senso di impotenza, etc etc, ma non ho mai visto una persona che abbia cambiato idea per dei discorsi.
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Messaggio da licuti »

Sbagli, Porthos. Fosse così ci saremmo scannati tutti molti millenni fa.
Se hai un briciolo di verità (in generale) è giusto che ti affanni a sostenerlo, anche con discorsi duri. Se chi ti ascolta non ha preconcetti, magari all'inizio ti dileggia, ma poi pensa alla questione e può arrivare alle tue stesse conclusioni. A me capita e penso che questo sia un segno di crescita. Bisogna, però, saper ascoltare.
Avatar utente
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da RE_NER0 »

licuti ha scritto:Sbagli, Porthos. Fosse così ci saremmo scannati tutti molti millenni fa.
Se hai un briciolo di verità (in generale) è giusto che ti affanni a sostenerlo, anche con discorsi duri. Se chi ti ascolta non ha preconcetti, magari all'inizio ti dileggia, ma poi pensa alla questione e può arrivare alle tue stesse conclusioni. A me capita e penso che questo sia un segno di crescita. Bisogna, però, saper ascoltare.
Assolutamente d'accordo.

D'altronde se qualcuno ti mette davanti delle situazioni oggettive come si fa a negare questo? (Tipo Cuffaro che è stato condannato a 5 anni per aver favorito dei mafiosi????? :twisted: Ah... dimenticavo.... lui non sapeva che erano mafiosi......)
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà, continua la vita. Continua la vita..
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Licuti, che io non abbia visto cambiamenti di opinione attribuibili a discorsi è un fatto, non un'opinione.
Miro più all'esperienza che all'opinione e, quanto alla politica, lì viene fuori la mia anima siciliana, un po' cinica, fatalista e terra terra, per cui mi aspetto ben poco di buono dai potenti di questo mondo, si chiamino Cuffaro(!), Prodi o Berlusconi. O Veltroni.
Ciò non toglie che, dove se ne presenta l'occasione, e anche dove non si presenta, faccio il diavolo a quattro non solo per difendere le cose a cui tengo, ma anche per far sì che la politica le difenda e le promuova. E su questo (sono d'accordo con te) si può e si deve dialogare con chiunque. L'eventuale dileggio (raro con interlocutori seri) non mi ha mai impensierito.
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Messaggio da licuti »

Porthos, non fraintendere, sono sicuro che tu abbia grandi valori da difendere. Mi dispiace che l'esperienza del dialogo sia stata poco fruttuosa.
E basta col pessimismo siciliano: abbiamo una classe politica di eccellenza e gli ultimi 15/16 anni ne hanno dato dimostrazione. Vi ricordate la 2a repubblica?
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

sono d'accordo con licuti, il dialogo è alla base del vivere civile.
Le idee di tutti sono rispettabili(purchè civilmente tollerabili), ma non tutte, è ovvio, sono condivisibili.
Fare affermazioni di un certo tipo e poi sottrarsi al contraddittorio non mi pare bello, o per lo meno mi pare poco responsabile.
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Avatar utente
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Peo »

Visto che ne abbiamo parlato...
Cuffaro si è dimesso.
aldeo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1657
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2007, 0:00
Località: Figline Valdarno (fi)

Messaggio da aldeo »

Peo ha scritto:Visto che ne abbiamo parlato...
Cuffaro si è dimesso.
si è dimesso per coerenza......

coerenza con i cannoli??? washhhhhh :lol: :lol: :lol:
dice che l'età porta saggezza; la mia deve averla dimenticata da qualche parte!
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Giva ha scritto:Fare affermazioni di un certo tipo e poi sottrarsi al contraddittorio non mi pare bello, o per lo meno mi pare poco responsabile.
Puoi essere meno generico?
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Messaggio da licuti »

Porthos ha scritto:
Giva ha scritto:Fare affermazioni di un certo tipo e poi sottrarsi al contraddittorio non mi pare bello, o per lo meno mi pare poco responsabile.
Puoi essere meno generico?
...rumore di scacciapensieri in sottofondo...
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

Porthos ha scritto:
Giva ha scritto:Fare affermazioni di un certo tipo e poi sottrarsi al contraddittorio non mi pare bello, o per lo meno mi pare poco responsabile.
Puoi essere meno generico?
vedi 12 post sopra..
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Giva ha scritto:vedi 12 post sopra..
vedi 12 post sopra.

Ed ora che grazie a Giva abbiamo trovato un'altra elegante definizione di loop, oltre che una inedita e del tutto originale accezione del concetto di irresponsabilità, restiamo in trepida attesa di nuovi elementi di dialogo.

L'attesa si potrebbe addolcire con i cannoli (che sono, oltre che bombe caloriche, una cosa serissima) o suonando lo scacciapensieri, che non è cosa banale specie se si vogliono ottenere le singole note.
Rispondi