OT: Petizione NO-mafia

Avatar utente
corelli
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 159
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 0:00
Località: palermo
Contatta:

OT: Petizione NO-mafia

Messaggio da corelli »

Ciao a tutti,
scusate per l'argomento assolutamente fuori luogo, ma credo che in un bel salotto tra amici, come questo forum, sia anche interessante e forse doveroso, parlare, o comunque informare, di certe cose.

E' in atto una interessante petizione antimafia.
Se avete tempo e voglia leggetela e sottoscrivetela.

Grazie

http://new.petitiononline.com/nomafia/petition.html
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

Hanno eletto Cuffaro vero in Sicilia?
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Giva ha scritto:Hanno eletto Cuffaro vero in Sicilia?
Questo vuol dire poco o niente, la politica la fanno i politici, ossia le segreterie e le consorterie di partito.

Nella petizione trovo un pò comico il "danno d'immagine" subito dalla popolazione siciliana a causa della mafia, ma comunque sono ragioni condivisibili e spero che qualcosa riesca a cambiare laggiù senza snaturare le peculiarità della popolazione siciliana.
andante con fuoco
Avatar utente
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da RE_NER0 »

claudio ha scritto:
Giva ha scritto:Hanno eletto Cuffaro vero in Sicilia?
Questo vuol dire poco o niente, la politica la fanno i politici, ossia le segreterie e le consorterie di partito.

Questo vuol dire molto invece e sai perchè? Perchè a differenza di quello che avviene a livello nazionale con la legge elettorale attuale (definita porcata da colui che la fece....), che non permette la scelta diretta di colui che ti può rappresentare perchè sono le segreterie di partito a scegliere i futuri parlamentari, nelle elezioni regionali, tu sai benissimo a chi andrà il tuo voto e chi diventerà presidente della regione!

Il problema qui in sicilia non è più essere di destra o di sinistra, il problema è una informazione schifosa e una mentalità altrettanto schifosa!

Nelle scorse elezioni regionali si poteva scegliere tra un signore sotto processo per favoreggiamento alla mafia e la sorella di Borsellino. Io non dico che si doveva scegliere Rita Borsellino soltanto perchè era la sorella del giudice ucciso dalla mafia, dico però, che un popolo che sceglie uno pseudo mafioso, anche se non ancora considerato tale dalla giustizia (dal momento che nel nostro stato vi è la presunzione di innocenza fino al terzo grado di giudizio) rispetto ad una qualsiasi altra persona onesta, che non ha nessuna pendenza con la giustizia, è un popolo vergognoso!

Dare il voto a Cuffaro solo perchè si è di destra è veramente da persone lobotomizzate
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà, continua la vita. Continua la vita..
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

RE_NER0 ha scritto:

Nelle scorse elezioni regionali si poteva scegliere tra un signore sotto processo per favoreggiamento alla mafia e la sorella di Borsellino.

... e quel "signore" in odor di mafia che ce lo ha messo in lizza con la sorella del giudice Borsellino, se non le sciagurate consorterie dei partiti?
Io credo che i siciliani, pur nella tipicità del loro carattere, non abbiano nessuna difficoltà a riconoscere il bene dal male.
andante con fuoco
Avatar utente
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da RE_NER0 »

claudio ha scritto:Io credo che i siciliani, pur nella tipicità del loro carattere, non abbiano nessuna difficoltà a riconoscere il bene dal male.
Io ho i miei fondatissimi dubbi.


Mi viene da sorridere, sai perchè? Hai presente l'affermazione di Lunardi che dice che lo Stato dovrebbe convivere con la mafia? Questa affermazione, dal punto di vista pratico (perchè a parole tutti sono bravi a dire: io sono contrario alla mafia), è condivisa dalla stragrande maggioranza dei siciliani. Uno si può incazzare, ma la verità è questa!

Forse tra i giovani di oggi la situazione sta un po' cambiando... Nei giovani (fra cui ci sono anche io) ci spero ancora!!!
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà, continua la vita. Continua la vita..
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Messaggio da licuti »

RE_NER0, sono di origini siciliane (e ne sono fiero!), quindi non travisare: i giovani si fanno vecchi e nulla cambia. I giovani degli anni 90, che hanno protestato e hanno pianto Falcone e Borsellino ora sono meno giovani, sono trentenni e quarantenni in cerca di lavoro, di sistemare la famiglia e di tranquillità. Non basta la gioventù per mettere una parola fine alla mafia, ci vogliono tante cose, tra cui la sensazione di avere lo Stato alle spalle, che ti protegge e rassicura. Lo stato adesso non fa questo.
Avatar utente
corelli
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 159
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 0:00
Località: palermo
Contatta:

Messaggio da corelli »

Ma stiamo processando i siciliani o i mafiosi???

No perchè se è diventato un processo all'atteggiamento, e un "generalizzare" tutto, possiamo anche aprire altri topic sulla tirchieria dei genovesi, sul razzismo dei lombardi, sulla presunzione dei napoletani, sulla testardaggine dei calabresi, eccetera eccetera eccetera... (adesso insorgeranno tutti ovviamente, ma la mia è solo una provocazione!).

Se i siciliani stanno zitti vengono criticati e tacciati di collusione, nonchè etichettati come omertosi; se invece i siciliani propongono una, seppur ridicola, inconcludente, banale, schifosissima petizione, vengono altrettanto criticati e "compatiti" con risolini commiserevoli, da chi pensa di avere la verità sottomano, ma che non fa altrettanto NULLA per metterla a disposizione di una socetà che è di tutti!

ECCHECCAZZO!
Avatar utente
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da RE_NER0 »

Oh beh, incazzatevi pure non mi importa. Sta di fatto che questa è la verità, ed è inutile dire: No dai i siciliani non sono tutti così bla bla bla bla. Questo è sicuramente vero però è pure vero che la maggior parte delle persone è connivente (e non intendo solo i siciliani ma anche gli Italiani! Specialmente quelli dell'estremo nord che pensano che il fenomeno mafioso non va a cozzare anche con i propri interessi!) con la mafia.

Ho sempre fatto campagne contro il fenomeno mafioso, dal fare proposte in consigli comunali a riempire paesi (dalle 2 alle 5 di mattina) di manifesti contro la mafia, a organizzare incontri con Pm, magistrati e poliziotti, e se quindi dico che la maggior parte delle persone è connivente puoi star sicuro che è la verità!

Fatti (fatevi..) un giro per i paesi e vedrai che cosa ti rispondono le persone se fai una domanda sulla mafia!! Prova ad entrare in un esercizio commerciale e chiedere se è possibile lasciare un manifesto! Prova a chiedere ai nostri rappresentati COMUNALI di approvare qualsiasi cosa in danno dei mafiosi! Prova a chiedere in un paese chi è il mafioso di turno (il 90% delle persone in una città SA chi è il mafioso di turno! così come il commerciante o l'imprenditore sa a chi si deve rivolgere nel caso in cui per incanto una mattina si trova una lettera con un bossolo o il portone incendiato o frattaglie di animale davanti casa o le gomme della macchina tagliate)

Io non ho detto che tutti i siciliani sono così ma la maggior parte SI!! Ed è inutile dire che non è vero davanti ad un computer quando nella realtà con cui mi scontro quotidianamente accade l'opposto. Questi discorsi mi fanno abbastanza girare i cosiddetti perchè prima si incomincia ad accettare questa verità prima le cose cambieranno.


P.S. La petizione va benissimo. QUALSIASI cosa va benissimo per ostacolare la feccia!
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà, continua la vita. Continua la vita..
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Messaggio da licuti »

RE_NER0, non ci sto neanche a sentir dire che buona parte dei siciliani sono "collusi". Che cosa vuoi, che la gente esca in strada e cominci ad urlare che Provenzano è un mafioso e che il tal consigliere comunale è colluso?
Ma ti rendi conto di cosa dici? E dire che ci abiti.

Tacciare di collusione è una cosa seria: pensiamo ai motivi per cui la gente ha paura e non riesce a vivere in un paese "normale" e aiutiamoli. Poi metteremo all'indice i pochi collusi rimasti.
Avatar utente
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da RE_NER0 »

licuti ha scritto:RE_NER0, non ci sto neanche a sentir dire che buona parte dei siciliani sono "collusi". Che cosa vuoi, che la gente esca in strada e cominci ad urlare che Provenzano è un mafioso e che il tal consigliere comunale è colluso?
Ma ti rendi conto di cosa dici? E dire che ci abiti.

Tacciare di collusione è una cosa seria: pensiamo ai motivi per cui la gente ha paura e non riesce a vivere in un paese "normale" e aiutiamoli. Poi metteremo all'indice i pochi collusi rimasti.

Le parole hanno un loro specifico peso.

Non ho detto collusi, ho detto conniventi. Se tutti fossero collusi allora converrebbe emigrare in indocina.
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà, continua la vita. Continua la vita..
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Messaggio da licuti »

RE_NER0, sia ben inteso: apprezzo moltissimo il tuo (e quello di tanti ragazzi) darti da fare. Dico solo che non esiste un solo problema, ce ne sono diversi e se riusciamo a risolvere i principali riusciremo ad amare la Sicilia senza soffrire.
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Per i siciliani la mafia è un potere come tutti gli altri.
Spesso più efficiente, più presente e più sicuro degli altri.
E probabilmente per molti essere conniventi con la mafia è tanto naturale quanto per Aldeo essere connivente col Comune di Figline Valdarno, ossia pagare la tassa della spazzatura e l'ICI.

Non c'è un solo politico (siciliano e anche nazionale) che non se lo trovi (il potere mafioso, non Aldeo) al tavolo delle trattative. Poi, dopo la trattativa (e la politica è l'arte del compromesso) può anche fare la sceneggiata dell'antimafia e le fiaccolate per Palermo.

E' fuori discussione che questo potere va estirpato.
Dal territorio, dalle istituzioni, dalla regione, dalla nazione e dalla faccia della terra, ma soprattutto va estirpato dalla testa delle persone. E a questo proposito l'azione è da farsi sul piano culturale ed esistenziale, se no non c'è legge (presente o futura) che tenga. Facciamone pure tante, e una meglio dell'altra, ma temo che il vero problema non stia lì.

Non a caso, oltre alla numerosa schiera delle vittime militanti nel nutrito esercito rivale (lo stato), ce n'è una che toglieva pericolosamente alla mafia il terreno da sotto i piedi, cioè stava coi bambini dei quartieri off-limits, e li faceva crescere con altri valori. Parlo di Padre Puglisi, che ho conosciuto e che era ben altro che la fiction televisiva. Altro che prediche scolastiche sulla legalità....

Ora, siccome di Puglisi ce n'è tanti, in tutta la nazione, pregasi localizzare il più vicino e lavorare insieme.
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

claudio ha scritto:
Giva ha scritto:Hanno eletto Cuffaro vero in Sicilia?
Questo vuol dire poco o niente, la politica la fanno i politici, ossia le segreterie e le consorterie di partito.
verissimo, ma poi sono i cittadini che votano..
cmq la mia era solo una domanda.

la petizione come idea è lodevole.. ma non so a quanto servirà,
il problema delle mafie spesso è sottovalutato e, in particolare al nord, non realmente compreso forse perchè non lo si può "vedere" direttamente.
non so, probabilmente io non lo comprendono.. per me certe cose sono davvero incomprensibili..

ho seguito il "dibattito" che si è aperto.. e devo dire che non so a chi dare ragione.. tutti hanno ragione..

vorrei però riportare dei "documenti storiografici" forse utili forse meno utili..
http://www.youtube.com/watch?v=F5MZmJLM ... re=related
(nel video si accenna a Libero Grassi, per chi non lo sapesse era un imprenditore ucciso dalla mafia perché si ribellava alle estorsioni)
http://www.youtube.com/watch?v=k_RzX8Ta ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=a2_n6AUty28

Borsellino,Falcone,Grassi sono tre siciliani insigniti della medaglia d'oro al valor civile e quindi eroi della Repubblica.
http://www.quirinale.it/Onorificenze/ca ... civile.htm
"Non si può toccare l'alba se non si sono percorsi i sentieri della notte"
Avatar utente
Peo
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 382
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2007, 0:00
Contatta:

Messaggio da Peo »

Spero di non andare molto fuori tema se vi segnalo il seguente link per chiedere le dimissioni di Cuffaro. Magari non serve a nulla, ma nel giro di qualche ora hanno aderito molte persone ... qualcosa vorrà comunque dire!

http://www.petitiononline.com/d1i2m3i4/]
Rispondi