Consigli per gli acquisti

Avatar utente
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 376
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 0:00
Contatta:

Consigli per gli acquisti

Messaggio da Arcale »

Non mi sarà facile essere sintetico, ma ci provo.
Ho un nipotino acquisito che due anni fa (lui ne aveva 12) ha iniziato non solo a suonare il violino, ma anche a cercare di costruire lo strumento.
Suonava il pianoforte dai 5 anni, ed è passato facilmente allo strumento ad arco, distinguendosi già in alcuni concorsi musicali.
E' nato e vive nel Winsconsin, Milwochee (USA).
Ai 12 anni, come dicevo, autodocumentandosi presso biblioteche e usando attrezzi spartani di casa, ha realizzato il suo primo strumento, seppure fosse un pò buffo.
Ha proseguito caparbiamente verso il secondo e terzo strumento, e in questo frattempo è venuto a trovarci.
Abito a Pistoia, mia moglie ha accompagnato il nipote per quache giorno a Cremona dove lo attendevano per fargli visitare il museo Stradivari, la scuola di liuteria e alcune botteghe di artigiani.
E' tornato con del legno e un pò di attrezzi più professionali, che lui non aveva.
Nella permanenza a Pistoia ho potuto conoscere e fargli conoscere i M° Mauro Scartabelli, Gabriele Natali, e la sorella di Guido Maraviglia.
Abbiamo quindi visitato i loro laboratori, e il ragazzo ha provato vari violini.
Adesso vengo al dunque.
Vorrei acquistare un violino da uno di questi liutai pistoiesi (mi è sfuggito quacun'altro? Luigi Ercoli per esempio...). Vorrei farlo, nonostante io non sappia suonare lo strumento, per due motivi.
Uno, per fare un piccolo investimento e volendo molto bene a questa arte artigiana che è ben presente nella mia città.
Due, possedere uno strumento che mio nipote possa suonare ogni qualvolta verrà a trovarci. Credo il prossimo anno.
Premeso che il mio budget non è illimitato... che consigi vi sentite di darmi? Tenete conto che io posso solo dare un giudizio minimamente etetico e altrettanto minimamente di ascolto, cioè dovrei scegliere prevalentemente su indicazioni degli stessi costruttori.
Sperando di essere stato esaustivo, aspetto ogni tipo di commento e/o consiglio.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

se pensi all'investimento direi che si può acquistare uno degli strumenti di Maraviglia, che in questi ultimi anni hanno incrementato in certa misura il loro valore. So che in casa Maraviglia avevano ancora strumenti in vendita fino a qualche anno fa.
andante con fuoco
Avatar utente
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 376
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Arcale »

Grazie per il consiglio Claudio.
Una cosa che non comprendo è come i Maraviglia acquistino valore, seppure questo liutaio sia stato fortemente produttivo.
Scartabelli, piuttosto anziano ma ancora produttivo, come mai mi pare sia invece poco conosciuto? E' una mia impressione magari sbagliata?
Questo invece è un Natali, suonato dall'allora 12enne suddetto nipote.
L'audio e il video sono fuori tempo, non so perchè. Ho ripreso il tutto con una fotocamera digitale, poi un amco ha pubblicato il tutto.

http://www.youtube.com/watch?v=7szCq3d- ... annel_page

Comunque il ragazzo si era proprio innamorato di questo strumento, non lo mollava più! :lol:
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Il prezzo dei violini non è solo in base alla loro rarità ma segue anche le regole di mercato. Una di queste regole vuole che scomparso il loro autore, le opere da esso prodotte aumentino automaticamente di prezzo.
Scartabelli non lo conosco e non l'avevo mai sentito nominare prima d'ora.
Bravo il nipote.
andante con fuoco
Avatar utente
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 376
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Arcale »

Capisco, valuterò prossimamente l'acquisto. Grazie di tutto per adesso.
Questo portale ci voleva proprio. :)
Avatar utente
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 376
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Arcale »

Rieccomi, con qualche notizia nuova, una bella e una no.
Scartabelli, il liutaio di cui ho parlato, è venuto a mancare :(
Diciamo che era l'ultimo liutaio della "vecchia guardia" qui in città.
E' stato un uomo dalla bontà infinita, e non potevi non innamorartene anche per la sua semplicità.
Da lui stavo valutando l'acquisto di un violino, poco prima che il male lo colpisse, poi dopo un anno ci ha lasciato.
Ho faticato un pò a rintracciare i suoi familiari/eredi, Mauro viveva solo.
Così una volta rientrato in contatto con la sorella, sono riuscito a concludere, ed oggi ho portato a casa il mio "Scartabelli".
In città restano comunque liutai di buona fama, anzi, Natali in particolare (allievo del M° Scartabelli) è già riconosciuto fino in germania e ben battuto alle aste di Tarisio.
Scartabelli ha lavorato lontano dai clamori, e, a differenza di Maraviglia, ha prodotto molti meno strumenti.
Su una intervista del 1992 dichiarava di aver superato i 100 esemplari. Ad oggi (Mauro è venuto a mancare alla fine del 2010) è certamente ben lontano dagli oltre 900 attribuiti a Maraviglia.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

E' possibile vedere qualche foto dello Scartabelli?
andante con fuoco
Avatar utente
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 376
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Arcale »

Ci provo. Ne ho preso uno del 2007 ma sul quale stava sostituendo la cordiera.

Immagine
Avatar utente
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 376
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Arcale »

Immagine
Avatar utente
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 376
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Arcale »

Che ne dite? Mi piaceva il colore chiaro e luminoso.
Questo è il Maestro, col nipotino di mia moglie venuto dagli USA, proprio nel 2007. Magari stanno verniciando proprio quello che ho preso :)

Scartabelli dipingeva anche qualche quadro, ed ho visto dei suoi vecchi schizzi a mano libera, fatti in p.za Signoria a Firenze, molto belli.

Immagine
Avatar utente
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 376
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Arcale »

Vi ho lasciato senza parole? :lol:
Bè in queste foto il violino risulta di un colore più chiaro e brillante di come sia realmente. Sembra l'anta di una cucina laccata, lo sò 8) stava proprio sotto una forte luce al neon.
Adesso è in rifinizione. Secondo il parere di chi lo ha visto ha lo spessore della tavola un pò sopra la media. Vedremo, anzi sentiremo, come suonerà.
Comunque sono accette tutte le critiche possibili, preferisco capire che ignorare :old:
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Arcale ha scritto:Vi ho lasciato senza parole? :lol:
No, è che è difficile giudicare da queste foto... e senza altri elementi :-) Considerata la situazione, probabilmente hai fatto un buon acquisto :-)
Complimenti per il giovane liutaio! :D
Avatar utente
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 376
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Arcale »

Mi son state chieste foto dello Scartabelli, ed io ho messo foto di Scartabelli violino e Scartabelli M° :)
Avatar utente
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 376
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Arcale »

Ora suona pure! :)
Immagine
Avatar utente
Arcale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 376
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 0:00
Contatta:

Messaggio da Arcale »

Immagine
Rispondi