Filmati youtube

Rispondi
Avatar utente
edo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1915
Iscritto il: martedì 21 giugno 2005, 0:00
Località: Schio (VI)
Contatta:

Filmati youtube

Messaggio da edo »

Su youtube proliferano i filmati sulla costruzione violino. Qualcuno parla anche di filosofia della costruzione:

http://www.youtube.com/watch?v=YUt8dk_kzww&NR=1

ce ne sono anche altri dello stesso autore.

ciao

edo
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Grande Fabio! :D
andante con fuoco
Avatar utente
fisher
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 229
Iscritto il: venerdì 5 dicembre 2008, 0:00
Località: Montagnana

Messaggio da fisher »

Mi sento un po' preso in mezzo perchè posso solo sognare di diventare liutaio, ma concordo al 100%

http://www.youtube.com/watch?v=zP33SyoElks
http://www.youtube.com/watch?v=ZEqcgk2G ... annel_page
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Ho conosciuto Fabio Chiari a Mondomusica di qualche anno fa!

E' una persona molto spontanea, come vedete!
Quello che ha detto lo condivido pienamente.

Tra l'altro lui si fa promotore della rivalutazione in liuteria dei legni nostrani ed, in genere, di quelli meno nobili.
A tale proposito mi ricordo che mi ha detto che va personalmente in Mugello in una tenuta di un parente a scegliersi e tagliarsi l'acero nostrano che gli interessa, scendendo a valle lo porta in segheria e lo mette immediatamente a stagionare.

Avete visto che si è fatto premura di costruirsi i ponticelli da solo?

Io mi sono fatto l'idea, da quello che ho visto e da quel poco che mi ha detto, che sia uno che sgobba tantissimo durante la giornata e che interpreta il suo mestiere veramente "all'antica" in senso filologico, con grande spirito di ricerca ed applicazione ....... stando fuori dal coro! :P
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
nigel
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 560
Iscritto il: domenica 27 luglio 2008, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da nigel »

ma perchè di solito i liutai li comprano i ponticelli?
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Questi filmati di Fabio sono davvero godibili!

Immagine
andante con fuoco
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

nigelma ha scritto:ma perchè di solito i liutai li comprano i ponticelli?
a me risulta di sì, di massima!

Sono semilavorati ed il liutaio fa il lavoro fondamentale, importantissimo, di sagomatura a spessore ed adattamento allo strumento.

Praticamente quello che si compra è il pezzo di legno di acero, scelto ad hoc e tagliato di venatura giusta, genericamente disegnato e giusto certamente per l'ingombro laterale. Anche gli intagli interni potrebbero andare bene, tipo il cuoricino, ma in maniera molto generica perchè il pezzo è fatto per essere poi completato secondo necessità.

Invece Fabio Chiari parte direttamente dal tronco e si va a ricavare il pezzo che più gli piace.
Io immagino che per fare questa lavorazione per violoncello occorra tagliare un tronco di acero a fetta intera, tipo ruota alta 15 cm, poi tagliando a raggiera la ruota credo che si ottengano pezzi utili per svariati ponticelli, a seconda della scelta di qualità e del diametro del tronco.

Ma poi immaginate anche il lavoro di intaglio interno a traforo, c'è da perderci molto tempo. Credo che liutai che facciano come Fabio Chiari ce ne siano pochi! :?
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Secondo me Claudio Rampini e Fabio Chiari hanno a grandi linee la stessa visione di come dovrebbe essere la liuteria.

Vi dirò di un semplicissimo piccolo aneddoto che riguarda entrambi, se così possiamo chiamarlo (a me piace raccontare aneddoti perchè parlano di vita vissuta ed aiutano a capire meglio personaggi e situazioni).

Mi trovavo a Mondomusica (credo fosse il 2006) e quando ho incrociato Claudio Rampini (che io avevo visto in foto) ho colto l'occasione per presentarmi. Lui mi ha invitato a fare insieme un giro tra gli stands.
Dopo avere fatto visita ad alcune sue conoscenze, siamo passati davanti allo stand di Fabio Chiari....

Ti ricordi Claudio?

Io fino a quel momento da appassionato avevo l'idea che il mondo del violino fosse tutto rose e fiori, una specie di oasi. Invece quella è stata la prima volta in cui ho avuto uno strano sentore.
Salutandoli, li ho lasciati che parlavano di certe cose che non andavano..... :roll:
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
RE_NER0
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 334
Iscritto il: domenica 23 dicembre 2007, 0:00

Messaggio da RE_NER0 »

Hanno lo stesso accento, questo è sicuro! :wink:
Credo che c'è una vita unica, che ho sentito così forte seduto sui contrafforti dell'himalaya. La vedevo dovunque e quella vita che circolava li era anche la mia. Così quando la vita di questo corpo finirà, continua la vita. Continua la vita..
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

RE_NER0 ha scritto:Hanno lo stesso accento, questo è sicuro! :wink:
Fino a qualche mese fa avremmo potuto definirli entrambi "toscanacci"! :lol:
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Tra un sorriso e l'altro provocato dalla simpatia di Fabio, non si può fare a meno di notare una seria problematica dietro il lavoro del liutaio. Per ch costruisce violini per hobby il problema non si pone, ma chi ha scelto di vivere costruendo violini la faccenda cambia totalmente aspetto. E se poi si vuole fare questo lavoro senza compromessi, la faccenda si complica anche di più. I liutai sono abbastanza silenziosi, in genere, non amano dire i loro segreti, ma ancora meno amano far vedere le loro waiting lists che spesso oscillano verso il basso, non sono momenti divertenti. Per i liutai non lo è mai stato. Anche nella corrispondenza tra Sacconi e Sderci si notano spesso questi spaccati di vita vissuta.
andante con fuoco
yidaki
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 238
Iscritto il: venerdì 23 gennaio 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da yidaki »

Bellissimo.......!!!!!!Questo video è strepitoso.......potrebbe esser benissimo inserito all'interno di un film-documentario sulla liuteria italiana di oggi composto da spezzoni girati all'interno di diverse botteghe. Però i pezzi dovrebbero possedere la spontaneità e la genialità di questo breve ma azzeccatissimo video....
Rispondi