(Too) Giant Steps?

Rispondi
Skd
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2010, 0:00

(Too) Giant Steps?

Messaggio da Skd »

Ciao a tutti!
Vorrei raccontarvi un po' la mia storia...
Sono nata a Reggio Calabria, ho diciotto anni e un gran macello per la testa. Quest'anno ho cominciato l'Università (Messina) ma devo dire che l'impatto è stato ,per me, pessimo...perciò, pensando ad una valida alternativa, mi è capitato più volte di considerare il settore musicale. Sebbene non sia in possesso di quella che chiameresti esperienza-conoscenza professionale, ho comunque un po' di familiarità con alcuni strumenti che ho conosciuto tramite lez. private (ho fatto 3 anni di chitarra ed al momento sono -felicissimamente- al 1° anno di basso elettrico:)...Mi piacerebbe molto se qualcuno di voi mi potesse dare qualche consiglio in proposito oppure semplicemente esprimere la propria opinione sul mio strano caso...Quale potrebbe essere un'alternativa "musicale" all'Università? Il Conservatorio? E potrebbe mai un foglio bianco di solfeggio e scrittura/lettura come me esservi ammesso?
Grazie mille per l'attenzione e mi scuso con i moderatori se questa discussione esiste già: nel dubbio ho preferito postare tra gli OT. :)
:P
Avatar utente
OrzO
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 0:00

Re: (Too) Giant Steps?

Messaggio da OrzO »

Quello che devi fare alla fine è imparare a suonare, e visto che sei un pò in ritardo dovresti cominciare a farlo 8/9 ore al giorno...
Buona fortuna
Avatar utente
OrzO
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 0:00

Re: (Too) Giant Steps?

Messaggio da OrzO »

Dal titolo del topic intuisco che forse ti interessa il jazz....io stò frequentando il conservatorio a Trento (il corso di jazz) e mi ci trovo bene...
Se vuoi diventare un musicista professionista però ti aspetta una formazione impegnativa che probabilmente ti porterà all'estero tra degli anni...
Skd
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2010, 0:00

Messaggio da Skd »

Grazie OrzO! Mi esercito più che posso e cerco di espandere la mia conoscenza a livello teorico...spero di raggiungere un buon livello entro la fine dell'anno!
grazie ancora e lunga vita al jazz! :)
armonico
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 0:00

Messaggio da armonico »

vediamo un pò ......tre anni di chitarra,primo anno di basso elettrico.....
spero di raggiungere un buon livello entro l'anno.
sono sempre abituato a dire quello che penso:

la vedo dura per te,oltre ad essere tardi hai già un approccio sbagliato.
la tua giovane età ti porta a sottovalutare tante cose,la prima è che la musica per un eventuale professione è solo una strada piena di sacrificio e dedizione.

non voglio tagliarti le ali prima di volare,ma secondo me entro l'anno non otterrai nessun buon risultato,la musica è una cosa molto seria,dopo una vita di studio ti volterai indietro e capirai che avrai ancora da lavorare duro per arrivare ad un buon livello.
buona fortuna.
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Re: (Too) Giant Steps?

Messaggio da Alfredo »

Non ho capito se sei pensi alla musica classica oppure al Jazz o altro.
armonico
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2009, 0:00

Messaggio da armonico »

idem.
Skd
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2010, 0:00

Messaggio da Skd »

Grazie per la franchezza, armonico.
Forse rischio di dare l'impressione di sottovalutare il tipo di "lavoro" ed i sacrifici che richiede la musica ma so bene che è una "cosa"( non mi piace chiamarla "cosa") molto seria e certo è che quando dico "buon risultato entro l'anno" non pretendo di diventare Caron o Jaco!
Mi spiace se il mio riassunto ad inizio topic possa far credere che stia cercando una soluzione di comodo -non è così- , ho preferito non dilungarmi troppo...
Comunque sia, mi piacerebbe molto studiare Jazz.
grazie ancora a tutti!:)
Avatar utente
delyrium
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 295
Iscritto il: lunedì 24 agosto 2009, 0:00
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da delyrium »

un vantaggio (forse l'unico) delle riforme dei conservatorii è che nei trienni di primo livello non vi è un limite di età. Quindi volendo puoi controllare nel sito del conservatorio che più ti aggrada come sono strutturati i trienni ad esempio di basso jazz (nei conservatorii in cui è presente basso o comunque contrabbasso jazz). Dovresti trovare anche il programma per l'eventuale esame di ammissione. L'unico problema è che il triennio di 1°livello dei conservatorii è equipollente di un triennio universitario in qualsiasi altra facoltà, pertanto non puoi seguire un triennio al conservatorio e contemporaneamente un triennio od un quinquennio magistrale in altre facoltà...

inoltre ricorda che l'età non sarà mai un vero ostacolo, specie nel tuo caso che sei ancora abbastanza giovane... ricorda, volere è potere ;)
<em>"<strong>QVO VNICO PROPVGNACVLO STAT STABIT(QUE) RELIGIO</strong>"</em><br>Andrea Amati (1560)
Skd
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 27 gennaio 2010, 0:00

Messaggio da Skd »

grazie delyrium! Proprio oggi ho fatto un giro sul sito del Conservatorio della mia città e pare che contrabbasso jazz sia presente tra i corsi...In ogni caso ci farò comunque un salto per avere di persona informazioni più chiare. Grazie ancora per i consigli utilissimi! :D
Rispondi