Violinisti mancini

Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Violinisti mancini

Messaggio da Susanna »

Ho un'allieva mancina e mi chiedo se ho fatto bene a farle suonare il violino "normalmente". Lei ha iniziato a suonare quattro anni fa, a undici anni; ho visto che non aveva nessun problema nell'approccio allo strumento montato normalmente e tuttora suona senza problemi.
Mi chiedo però se i mancini, invece, dovrebbero comunque suonare con il violino montato per loro. A quel punto credo che avrei io un po' di problemi nel vedere lo strumento suonato "allo specchio" 8O
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

secondo me fai bene a far suonare la tua allieva in modo "normale", se in futuro svilupperà un talento qualsiasi non avrà problemi a suonare in orchestra.
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 285
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 0:00
Località: via dei violini 66
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

Io non credo che si possa suonare il violino in modo diverso da come attualmente viene suonato.
Un motivo è costituito dal fatto che (e qui chiedo il conforto dei Sigg. liutai :D ) andrebbe costruito un violino ad hoc, in quanto la posizione dell'anima e della catena non potrebbe rimanere la stessa, visto che la prima è posizionata sotto il mi, l'altra sotto il sol;
un altro è che sarebbe compromessa un'eventuale attività in orchestra, per un fatto pratico di disposizione e poi estetico, limitando di molto le possibilità di carriera;
poi neanche so bene se ci sarebbero dei vantaggi ad usare l'arco con la sinistra e muovere le mani sulla tastiera con la destra.
In fondo, entrambe le mani hanno le loro notevoli difficoltà (... Francesco, ti prego, smentiscimi ... !!!! :lol: :lol: :lol: )
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

anche io sono daccordissimo con il maestro Rampini... la mia fidanzata è mancina e ha cominciato a suonare all'età di 12 anni e l'hanno sempre fatta suonare con l'ipostazione destrorsa... la nostra attuale maestra gli ha sempre ripetuto che se un domani avesse voluto iniziare una carriera da professionista non avrebbe avuto futuro come mancina... a meno che non diventi una grande solista...

sempre sul discorso "violino mancino"... la mia domanda è: I violini per come sono realizati, non essendo il violino uno strumento simmetrico "costruttivamente" simmetrico, possono essere suonati anche da sinistra o perdono in qualita sonora?
Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Susanna »

Io sono d'accordo con tutti voi, altrimenti mi sarei comportata diversamente con la mia allieva.
Vi invito solo a riflettere e a non dare però la cosa per scontata (nonostante i problemi che ci potrebbero essere in un'orchestra): fino a non molto tempo fa si correggeva chi scriveva con la sinistra. Non potrebbe cambiare lo stesso per il violino? E se si scoprisse che i mancini suonano meglio lo strumento modificato per loro?
Avatar utente
Giva
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1275
Iscritto il: martedì 6 settembre 2005, 0:00
Località: prov. Parma

Messaggio da Giva »

possibile in effetti.... :?
Ma loro sono i diversi!! :lol:
Violinesco
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 285
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 0:00
Località: via dei violini 66
Contatta:

Messaggio da Violinesco »

Susanna ha scritto:Vi invito solo a riflettere e a non dare però la cosa per scontata (nonostante i problemi che ci potrebbero essere in un'orchestra): fino a non molto tempo fa si correggeva chi scriveva con la sinistra. Non potrebbe cambiare lo stesso per il violino? E se si scoprisse che i mancini suonano meglio lo strumento modificato per loro?
Osservazione giustissima ... basta soltanto costruire un violino apposta e poi vedere quello che succede ... magari diventa un nuovo Menhuin !!! :D :D :D
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Però gli scrittori mancini non è che scrivano meglio di quelli "normali". O no? :roll:
Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Susanna »

No, infatti. E' che ognuno deve trovare il modo giusto di esprimersi...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

ho conosciuto solo un violinista che suona il violino da mancino, ignoro se ha avuto problemi ad aver mantenuto questa tendenza, certo però che era un pò strano vederlo in orchestra :)

L'altro violinista divenuto "mancino per forza" è Reinhard Goebel, il quale era un violinista "normale" che a causa di un malanno fisico ha dovuto reimparare il violino scambiando il ruolo delle mani.
http://www.bach-cantatas.com/Bio/Goebel-Reinhard.htm
Nota come nelle fotografie da giovane i piroli abbiano una posizione diversa rispetto a quella più recente.
C'è da pensare che se uno ha talento da esprimere, lo fa comunque. :)
Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Susanna »

Claudio, è vero quello che dici, chi ha talento trova comunque il modo di esprimerlo.
Qualche volta essere insegnanti ti fa sentire responsabile del futuro degli allievi; per questo mi pongo mille domande.
Avatar utente
Alfredo
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1851
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2005, 0:00
Località: Italia/Germania
Contatta:

Messaggio da Alfredo »

Conosco un violoncellista(primo violoncello a Weimar) che suona al contrario... da un po fastidio alla fila perchè suona le arcate sempre al contrario.
Comunque suonando il violino si usano le mani in modo uguale, non è come scrivere dove usi una mano sola... mi sono spiegato?
Secondo me non ha senso come non lo avrebbe per un pianista.
giovi90
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2005, 0:00

Messaggio da giovi90 »

secondo me i mancini con il violino come lo si tiene ora sono vantaggiati... intendo non si ha problemi per muovere le dita della sin... e x l'arco bastaun po di esercizi! i destri hanno più problemi secondo me sui trilli ecc! :)
Avatar utente
Susanna
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 594
Iscritto il: giovedì 3 febbraio 2005, 0:00
Contatta:

Messaggio da Susanna »

vabbé, ho capito. Qui finisce il mio dubbio...
Grazie a tutti!
:D

PS: E se viene da me Leonardo da Vinci?
Avatar utente
licuti
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 517
Iscritto il: martedì 24 maggio 2005, 0:00
Località: Lodi ma preferirei altro...
Contatta:

Messaggio da licuti »

PS: E se viene da me Leonardo da Vinci?
Cerca di insegnargli a costruire una ferrovia o a giocare a scopa...
:wink:
Rispondi