le campane di Castel Madama

Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

le campane di Castel Madama

Messaggio da claudio »

Qualche giorno fa qui al paese hanno montato le campane nuove sul campanile, non so che problema avessero le vecchie, ma di sicuro le nuove mi sono apparse bellissime e lucenti. Insomma, il fascino della campana in vero e solido bronzo è irresistibile, la cura con cui sono realizzate, i bassorilievi, le scritte, insomma una campana è al pari di uno strumento musicale qualsiasi, un oggetto che obbedisce a leggi precise. Però non le hanno fatte suonare subito, si è attesa la festa dell'olio che è iniziata venerdi scorso, infatti la mattina abbastanza presto siamo stati destati da un suono nuovo, non era solo il timbro assolutamente chiaro ed argentino, ma quello che mi ha stupito di più è la valanga di armonici che ci ha travolto, quella specie di "roan, roan", un vorticoso turbine di suoni colorati che penetrava le pareti delle case senza tuttavia essere fastidioso, arrivava bene nel petto e nella mente. La prossima volta ascoltatele con attenzione le campane, se gli armonici si percepiscono meglio del classico "don, don", quella è una campana costruita bene. E questo vale anche per gli strumenti ad arco. Ora che sto finendo di scrivere, sento il rintocco della campana piccola, un breve richiamo, chiaro, distinguibile, mai invadente.
andante con fuoco
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Bella descrizione, Claudio, non posso che concordare con te :)
Avatar utente
andreavezzoli
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 434
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 0:00
Località: Franciacorta
Contatta:

Messaggio da andreavezzoli »

le campane fanno parte in maniera inseparabile dal paesaggio di un paese...
<div>www.andreavezzoli.it<br>la dove nasce la musica...</div><br>
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
andante con fuoco
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Sono molto belle anche a vedersi! :)
Avatar utente
talus
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 291
Iscritto il: sabato 26 aprile 2008, 0:00

Messaggio da talus »

Quando sono fuori dall'Italia l'unica cosa che mi manca e' il suono delle campane del mio paese.
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Quando alla fine degli anni '50 mio nonno emigrò per alcuni anni in Brasile, telefonava a mia nonna la domenica al telefono pubblico, ma le diceva di tacere perché voleva ascoltare le campane del suo paese che, durante la conversazione, iniziavano a suonare... :D
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Spettrogramma del suono di una campana (fonderia Capanni, una delle più antiche)
Immagine
In rosso la nota fondamentale.
Notare l'enorme quantità di energia affidata agli armonici, e la loro evoluzione nel tempo (l'asse dei tempi è quello in profondità) col tipico insorgere di armonici in istanti successivi all'eccitazione iniziale (zona verde e secondo picco di quella azzurra).

Secoli di esperienza.....
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Molto interessante Porthos! Forse dipende anche dall'enorme massa vibrante...
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

Credo che la massa vibrante si comporti come un accumulatore di energia, sotto forma di onde stazionarie, se no non riuscirei a spiegarmi l'andamento crescente nel tempo di alcuni armonici.
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Porthos ha scritto:Credo che la massa vibrante si comporti come un accumulatore di energia, sotto forma di onde stazionarie, se no non riuscirei a spiegarmi l'andamento crescente nel tempo di alcuni armonici.
Esatto, pensavo anch'io a questo.
Avatar utente
Porthos
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1600
Iscritto il: martedì 4 luglio 2006, 0:00
Contatta:

Messaggio da Porthos »

compiti per casa, per chi ne avesse voglia: http://campanologia.it/it/it-index.htm
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Grazie, Porthos :D
andante con fuoco
Avatar utente
OrzO
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 335
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 0:00

Messaggio da OrzO »

Porthos ha scritto:Spettrogramma del suono di una campana (fonderia Capanni, una delle più antiche)
Immagine
In rosso la nota fondamentale.
Notare l'enorme quantità di energia affidata agli armonici, e la loro evoluzione nel tempo (l'asse dei tempi è quello in profondità) col tipico insorgere di armonici in istanti successivi all'eccitazione iniziale (zona verde e secondo picco di quella azzurra).

Secoli di esperienza.....


Molto interessante....
Strano, gli armonici non dovrebbero avere una frequenza dinamica, parlando di corpi vibranti "indeformabili".
Credo quindi che la ragione di questi cambiamenti sia relativamente proporzionale all'ampiezza delle deformazioni della campana, e quindi proporzionale alla diminuzione di volume, o comunque collegata al suo A.D.S.R.

L'altro aspetto secondo me molto interessante è che la gamma armonica del suono di una campana non è ordinato come invece lo è per corpi più regolari e semplici: come un tubo, una corda, una lastra.
Anche la tavola armonica di un violino non può produrre una gamma armonica standard (o comunque non quella gamma armonica che per noi ha costituito la nascita del principio diatonico).
Questo mi fa molto riflettere sull'accordatura dei modi nelle tavole....
che ne pensate???
Avatar utente
edi
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 2172
Iscritto il: venerdì 30 novembre 2007, 0:00
Località: Fulginium ac Vacium
Contatta:

Messaggio da edi »

Grazie per le informazioni Porthos, molto interessante :)
Penso che il discorso sull'accordatura della tavola armonica vada approfondito...
Rispondi