Buon Anno 2012

Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Buon Anno 2012

Messaggio da claudio »

Carissimi amici non voglio fare discorsi lunghi nè solenni, comunque una riflessione sull'anno che sta per finire mi sembra doverosa. Innanzitutto voglio ringraziare tutti voi che con la vostra presenza contribuite a rendere vivo questo sito. Grazie al cielo questo non è un sito commerciale, qualche volta parliamo di valutazioni di archi e violini ma lo facciamo sempre alla distanza, così che gli echi delle crisi finanziarie e dei disastri della politica rimbombano da lontano, anche se con lampi sinistri, da queste parti l'unica economia seria che fa girare il mondo è la passione che si mette nel fare le cose. Questo è stato l'anno della scoperta della vernice all'ambra (grazie a Pianoman/Giovanni), della scoperta di Athanasius Kircher e del mondo dell'alchimia (grazie ad Emanuela, Maurizio e Patrizio), del seminario su Sacconi avvenuto il 2 Aprile scorso a Cremona (grazie ad Anna Maramotti e Gualtiero Nicolini), e come sempre ogni anno abbiamo nuovi appassionati che si cimentano nella costruzione del violino. La linea che porto avanti da più di otto anni è quella di una liuteria che vuol essere vicina a quella propugnata da Fernando Sacconi e dal suo maestro Giuseppe Fiorini, una liuteria documentata e con radici salde nella tradizione italiana e cremonese. Talvolta i miei punti di vista possono apparire un pò troppo limitati, ma non ho mai avuto la pretesa di offrire una vista panoramica e completa sul mondo liutario antico e moderno, sarebbe stata una follia e non ne avrei avuto assolutamente le capacità. Sono partito da un libro, quello di Sacconi, e a quello fondamentalmente sono rimasto, anche se la ricerca si è diramata in mille rivoli diversi che ci hanno portato ad esplorare campi del sapere molto diversi tra loro. Per il nuovo anno vorrei esplorare meglio il mondo dell'alchimia, non tanto per mettere sul fuoco un pentolone magico, ma per cercare di avere lo stesso punto di vista degli artefici di un tempo, perchè all'epoca la vera arte e la vera scienza erano tutti dettati in misura maggiore o minore da principi alchemici. Ignorare questa realtà significa guardare al passato solo con gli occhi dell'uomo di oggi, invece io credo che il nostro cuore e le nostre emozioni debbano anch'esse partecipare attivamente al lavoro di ricerca. Perchè se un violino non aiuta il musicista a trasmettere emozioni, che violino è?
Ci rivediamo tutti l'anno nuovo e qualcuno si ricordi che il 1° gennaio è il mio compleanno, stanotte ne faccio 52. Poteva andare peggio! :lol:
Vi abbraccio tutti e a presto.
Claudio
Ultima modifica di claudio il domenica 1 gennaio 2012, 3:13, modificato 1 volta in totale.
andante con fuoco
gustu
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 64
Iscritto il: domenica 12 dicembre 2010, 0:00

Messaggio da gustu »

Non ho seguito il discorso di Napoletano di fine anno, ma ho letto il tuo messaggio con attenzione.

Messaggio equilibrato, sotto la tua guida il portale sarà anche per il 2012 il riferimento per gli appassionati della liuteria e della musica.
Grazie.

Buon anno
Buon compleanno
:chrs:
Avatar utente
_ale
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 309
Iscritto il: mercoledì 10 giugno 2009, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da _ale »

Caro Claudio grazie a te per aver mrsso in piedi questo sit ed auguri doppi!
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

L'alchimia dei secoli passati mi incuriosisce molto.

Auguri a te, Claudio! :)

Buon anno a tutti!
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
GREGSAR
Utente Attivo
Utente Attivo
Messaggi: 205
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 0:00

Messaggio da GREGSAR »

Tanti auguri di buon compleanno a Claudio,e di buon anno a tutti,
Un grande riconoscimento al maestro per le dritte ricevute,e il tempo dedicato a noi "novizi" in quest'anno passato.
Sono Contento di aver visto un forum costantemente in crescita,dai contenuti di alto livello.
Attendo l'apertura dei nuovi argomenti e di poter partecipare attivamente a qualsiasi approfondimento riguardante la tradizione alchemica.

E per il nuovo anno:...

"Siamo angeli che dormono ancora il greve sonno della carne. .. L’uomo deve destarsi, aprire gli occhi alla verità se non vuole correre il rischio di attraversare la vita come un bruto incosciente..."
Paracelso
..Quod est inferius est sicut quod est superius, et quod est superius est sicut quod est inferius ad perpetranda miracola Rei Unius..
...qui auget scientiam auget et dolorem..
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 609
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
Località: CHIVASSO (TO)

Messaggio da 1972pianoman »

Grazie infinite a te Claudio anche da parte mia, per la tua disponibilità, ospitalità e non ultima la tua volontà di condividere con noi appassionati le tue ottime conoscenze.
Non vedo l'ora di saperne di più sull'alchimia... :wink:
Avatar utente
Briel
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 115
Iscritto il: lunedì 20 ottobre 2008, 0:00

Messaggio da Briel »

Buon anno a tutti :D
Avatar utente
Dav67
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 611
Iscritto il: mercoledì 6 luglio 2005, 0:00
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Dav67 »

Buon anno a tutti e buon compleanno a Claudio! Alchimia? Raccolgo la sfida! Del resto qui a Torino abbiamo avuto ospiti, tra gli altri, il Conte di Cagliostro, Niostradamus e Casanova e sotto Palaazzo Reale esistono le grotte alchemiche; meglio di così...! :D
Avatar utente
edomarch
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 499
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2007, 0:00
Località: Cuneo

Messaggio da edomarch »

Ciao Claudio, ciao a tutti,

pur non riuscendo a seguire quanto vorrei questo forum, quando riesco una sbirciata ai vari argomenti la do e come sempre si trovano argomenti interessantissimi che merita approfondire.

Sono molto compiaciuto di questa lunga storia del portale che ogni giorno si arricchisce di nuovi personaggi i quali contribuiscono alla crescita ed alla professionalità degli argomenti sviluppati.

Un grazie a tutti quanti e buon anno.

Edoardo
Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti. [Paolo Conte]
Avatar utente
andreavezzoli
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 434
Iscritto il: lunedì 5 gennaio 2009, 0:00
Località: Franciacorta
Contatta:

Messaggio da andreavezzoli »

Buon anno!
<div>www.andreavezzoli.it<br>la dove nasce la musica...</div><br>
Avatar utente
b-rider-0047
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 62
Iscritto il: martedì 4 ottobre 2011, 0:00

Messaggio da b-rider-0047 »

felice 2012 a tutti :D e un augurio a claudio, bello compiere gli anni il primo di gennaio!
per le cose difficili ci vuole tempo
per quelle impossibili ci vuole più tempo
per i miracoli...ci stiamo attrezzando :viol: http://www.youtube.com/watch?v=amfCqFUMBkY
Avatar utente
robinwood
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 349
Iscritto il: mercoledì 19 maggio 2010, 0:00

Messaggio da robinwood »

Mi permetto di partecipare anch'io, seppure in extremis, agli auguri sinceri per il compleanno del gentile padrone di casa, per il suo impegno profuso in questo sito e per la sua strenua difesa di figure così fondamentali e così ''stranamente'' scomode e dimenticate. Unico appunto che mi permetto di fare, dal mio punto di vista, è che la musica non deve suscitare emozioni ma sentimenti. I secondi sono come gli strumenti ad arco, con il tempo acquistano sempre di più ''valore''.
E a questo proposito i migliori auspici, per questo anno così particolare, che ritornino le Muse ad ispirare le Musica. E non più le Sirene.
Emidio_Pignotti
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2011, 0:00

Messaggio da Emidio_Pignotti »

Buona anno a tutti e auguri a Claudio per il suo compleanno (spero valgano sempre anche in ritardo).
Buona liuteria e che tutti i vostri sogni possano realizzarsi presto.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

robinwood ha scritto: Unico appunto che mi permetto di fare, dal mio punto di vista, è che la musica non deve suscitare emozioni ma sentimenti. I secondi sono come gli strumenti ad arco, con il tempo acquistano sempre di più ''valore''.
Osservazione più che fondata, ma ti assicuro che almeno per quello che mi riguarda l'emozione è vissuta piuttosto come un veicolo che porta ad un sentimento.
andante con fuoco
Avatar utente
robinwood
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 349
Iscritto il: mercoledì 19 maggio 2010, 0:00

Messaggio da robinwood »

non per vorrei andare troppo o.t. ma ricordo a questo proposito un profondo conoscitore di scienzeermetiche in cui casualmente mi imbattei diversi anni fa, che unavolta si soffermò proprio su questo punto. mi ripeteva sempre che le differenze fondamentali erano da ricercare sempre nei veri etimidelle parole,ed ''emozione'' mi disse derivava dal greco ''aima-aimatos,sangue'' e dal latino ''movere''.qualcosa che ci provoca un flusso di sangue improvviso. per sentimento invece oltre la diretta derivazione latina dal verbo ''sentire'', percepire coi sensi, era presente anche quella greca ''en-timos''(dal verbo en-timao), un qualcosa che si ha in grande onore, considerazione, stima, a cui si dà un altissimo valore.
se non ricordo male.
Rispondi