musica da camera per violino e pianoforte

Rispondi
Laura
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 19 giugno 2008, 0:00

musica da camera per violino e pianoforte

Messaggio da Laura »

ciao a tutti
quali brani dell'800-900 di musica da camera per violino e pianoforte mi potete consigliare, eccetto le sonate di Brahms?

grazie
Avatar utente
Frank1
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 26
Iscritto il: giovedì 14 dicembre 2006, 0:00

Re: musica da camera per violino e pianoforte

Messaggio da Frank1 »

Laura ha scritto:ciao a tutti
quali brani dell'800-900 di musica da camera per violino e pianoforte mi potete consigliare, eccetto le sonate di Brahms?

grazie
Beh, Paganini scrisse qualcosa, anche se la parte pianistica non è delle più nobili.

Ci sono sembre di Paganini
- Moto Perpetuo in sol maggiore, Op. 11 , per violino e pianoforte ( o orchestra )
- I Palpiti, Op.13 , Introduzione e Variazione su un tema di Rossini per Violino e Orchestra ( o pianoforte)

Di Bettinelli c'è la sonatina per violino e pianoforte

Schumann
Sonata n. 1 in la minore op. 105 per violino e pianoforte (1851)
Sonata n. 2 in re minore op. 121 per violino e pianoforte (1851)
Sonata n. 3 in la minore WoO 2 per violino e pianoforte (movimenti II e IV tratti dalla Sonata F.A.E.) (1853)
Sonata F.A.E. per violino e pianoforte (solo II e IV movimento), con Albert Dietrich e Johannes Brahms (1853)

Franck Sonata per violino e pianoforte

Beethoven (da wiki)
Sonate per violino e pianoforte [modifica]
A fianco dei quartetti, Beethoven scrisse delle sonate per violino e pianoforte, le prime delle quali sono retaggio immediato di Mozart, mentre le ultime se ne discostano per apparire in puro stile beethoveniano: specialmente la Sonata a Kreutzer, quasi un concerto per pianoforte e violino. L'ultima sonata della serie (la Sonata per violino n. 10) riveste un carattere più introspettivo delle precedenti, prefigurando in questo senso gli ultimi quartetti d'archi.
• Tre sonate op. 12 (in Re maggiore, La maggiore e Mi bemolle maggiore) (1798)
• Sonata in La minore op. 23 (1801)
• Sonata in Fa maggiore op. 24 "la Primavera" (1801)
• Tre sonate op. 30 (In La maggiore, Do minore e Sol maggiore) (1802)
• Sonata in La maggiore op. 47 "A Kreutzer" (1803)
• Sonata in Sol maggiore op. 96 (1812)
Rispondi