Pipa e violino, liutaio sopraffino!

Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Pipa e violino, liutaio sopraffino!

Messaggio da claudio »

Ebbene sì, fumo la pipa da circa 30 anni, iniziai ai tempi dell'università. C'è chi si laurea e smette di fumare, io invece ho smesso di studiare e ho continuato a fumare. Ho scoperto di recente che nel nostro forum ci sono altri fumatori di pipa, allora perchè non condividere le nostre esperienze liutarie e piparie? s'intende che la discussione è aperta a tutti, fumatori e non.
andante con fuoco
bob75
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da bob75 »

cominciamo subito allora: chi ha una canadian? e come la pulisce se e tutta d'un pezzo?
ne volevo trovare una per me, magari Italiana ( Sav....)
di bent ne ho una certa collezione...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

Io ho una predilezione per le diritte, tra le quali anche alcune canadesi. Che vuol dire "tutta d'un pezzo"? le mie hanno il bocchino in metacrilato o in ebanite che si sfila e quindi permettono una normale pulizia. Tra le italiane ho una certa predilezione per le Santambrogio, costano il giusto e fumano benissimo, inoltre produce anche belle canadesi con taglio "cross cut".
Che tabacchi fumi?
andante con fuoco
bob75
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da bob75 »

qui a volte vendono le canadesi in 2 pezzi + bocchino, cosa che trovo orripilante dal punto di vista stilistico (anche se piu facili da pulire)
come tabacco, e' un periodo che uso il cellini nero al Barolo,
ma la mia mistura preferita e' black cavendish con un 20 % virginia ( light) e una manciata di latakia (cyprus) per l'inverno
puro black luxury per l'estate
non disdegno una fetta di mela dentro la custodia per l'umidita',o se proprio fa freddo, una scorza d'arancio ( me fa' senti' a casa/...)
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

8O non credo di avere mai visto una canadese in tre pezzi, chi le produce?
Comunque le canadesi non sono difficili da pulire, basta usare i soliti scovolini.
Io ho sempre fumato miscele inglesi, in questo momento sto fumando il Margate, ma sconfino volentieri nei plug, nei flakes e nei twist, rigorosamente naturali. Sono tabacchi che furono usati dalla gente di mare, quasi sempre forti al punto di "stenderti", ma di aromi unici. Marginalmente mi concedo ottime parentesi con il trinciato comune, che trovo ottimo anche lui, e che va fumato con una certa cautela.
andante con fuoco
1972pianoman
Utente Esperto I
Utente Esperto I
Messaggi: 609
Iscritto il: sabato 27 febbraio 2010, 0:00
Località: CHIVASSO (TO)

Messaggio da 1972pianoman »

Se può interessare conosco un utente del forum che costruisce pipe artigianali, chissà, questa potrebbe essere la volta che partecipi attivamente con qualche intervento...
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

credo che nel forum ci sia più di qualche utente che costruisce pipe.
andante con fuoco
bob75
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da bob75 »

se non mi ricordo male era Butz-Choquin che le faceva..........
eppoi altri con la cannula ( ma come si dice in italiano??/) in acrilico anche...
il flake lo usavo anche io quando andavo a vela sul baltico.....
ottimo, pero' mi stendeva veramente se usato in altre occasioni ( a casa o instrada): solo il vento e l'odore del mare riuscivano a bilanciarlo, .... 8)
viulin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 3 ottobre 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da viulin »

Buon giorno,
raccolgo l'invito relativo alla discussione sulle pipe, ho avuto il piacere e la gioia di essere amico ed allievo del sig. Gino Tarabella grande pipe maker, purtroppo oggi scomparso.
Nonostante il mio soprannome (violin) costruisco anche pipe di tipo artigianale.
Non ho capito la domanda relativa ai 3 pezzi, intendi la fedina, il filtro o cos'altro...
Grazie per l'attenzione saluti a Tutti
P.S. forse una foto sarebbe d'aiuto
Avatar utente
Miata
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 72
Iscritto il: mercoledì 21 marzo 2012, 0:00
Località: Sicilia
Contatta:

Messaggio da Miata »

Canadesi a tre pezzi? Quelle con l'inserto in bamboo.. (che io non sopporto.. a voi non sembra un dito scheletrico?:D)
Io invece prediligo le semicurve. Fumo da poco, circa 4 anni. In Spagna ho fatto scorta di Samuel Gawith e dopo essermi abituata a quella qualità difficilmente riesco ad apprezzare altro. E' stato un colpo di fulmine col Firedance flake tanto quanto col Chocolate flake (che ha quella puntina di latakia che da il suo contributo senza sovrastare il resto). Non fumo tantissimo, una due o due volte al giorno, a volte nemmeno una volta; dipende se posso gustare o meno il tabacco.
Le pipe Santambrogio mi attirano tantissimo, spero di trovarne una che faccia per me. Al momento son presissima dalle rhodesian, ma rimando l'acquisto perché ho fin troppi passatempi non esattamente economici :)

@bob75: cannulla? uhm... intendi il cannello?
bob75
Frequentatore
Frequentatore
Messaggi: 119
Iscritto il: venerdì 26 novembre 2010, 0:00
Contatta:

Messaggio da bob75 »

si , credo di si....
viulin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 3 ottobre 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da viulin »

Si, vero e' soggettivo, il bambu a me piace, sopratutto quando il rapporto nel disegno della pipa e' vicino al totale, ossia e' armonico nell'insieme, ma contrastato dall'essenza....
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12660
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Messaggio da claudio »

viulin ha scritto:Si, vero e' soggettivo, il bambu a me piace, sopratutto quando il rapporto nel disegno della pipa e' vicino al totale, ossia e' armonico nell'insieme, ma contrastato dall'essenza....
Se hai delle pipe da farci vedere saremmo molto contenti. Però sappi che in fatto di pipe ho gusti difficili! Come cultore di pipe inglesi ricordo discussioni interminabili con i produttori di pipe italiani, filosofie diverse, mondi diversi, pipe diverse. :D
andante con fuoco
viulin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 3 ottobre 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da viulin »

ovvio, il rapporto tra gambo e camino non deve essere esasperato, altrimenti sono due strutture slegate.
viulin
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 3 ottobre 2011, 0:00
Contatta:

Messaggio da viulin »

Si certo,volentieri farotti vedere cosa realizzo, e sara' particolarmente gradito qualsiasi commento, positivo, o spero di no negativo.
Saluti
Rispondi