I morsetti di Davide Sora

Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

violino7 ha scritto: Ho in animo, infatti, subito dopo questo 4/4, a caldo, di iniziare un 3/4 per il quale già mi sono procurato il completo di acero e del quale ho incominciato ad elaborare il progetto. Ma anche per esso, peggio ancora!.....niente letteratura! Ho trovato solo riferimenti sparsi.

Perchè un 3/4?
Perchè così la mia nipotina che ha ora 2 anni e mezzo non potrà dire tra pochi anni:
"nonno è cattivo perchè mi ha costruito un violoncello troppo grande!!...." :wink: :wink: :) :) :D :D
Bravo, bisogna investire nei giovani!!!!!
Per la mancanza di letteratura poco importa, più spazio per l'immaginazione e la creatività. 8)

Davide
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Tornando al discorso del morsetto, voglio farvi vedere questo morsetto che potrebbe rappresentare il prototipo ideale:

Immagine

tratto da

http://www.rma-tools.com/index.php?main ... c0f2462374


Io di questo morsetto in alluminio ho comprato alcuni anni fa la confezione in offerta speciale da 10 pezzi.
Lo trovo molto pratico per gli usi più svariati in liuteria.
Rispetto a quello autocostruito finora considerato, derivato dal profilato metallico, notate che in più ha il rinforzo agli angoli ed il cerchietto mobile e girevole, sempre metallico, di appoggio al bloccaggio.

Come prototipo, dicevo, è l'ideale perchè è il massimo, credo, a cui ispirarsi per l'applicazione fai-da-te! Questo ha la base larga 47 mm.

Ora ho detto davvero tutto! :)
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

Per chi fosse interessato ho fatto la foto dei miei morsetti per le controfasce, da violino e da cello.

Immagine

Le misure di quello da cello sono :

interno : apertura 30mm - profondità 30mm e 20mm - vite diametro 6mm - centro vite a 15 mm dal fondo - spessore profilato 5 mm - larghezza morsetto 12,5 mm

Per quello da violino vedere i post precedenti.

Davide
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

Bellissimo! :) E' molto somigliante a quello che ho segnalato io. Ha anche il pomello godronato e la testa girevole ed in più si caratterizza per avere il lato opposto a quello dove è fissata la vite un pochino più lungo, cosa che migliora l'appoggio lungo fascia.

Se lo dovessi fare io, credo che avrei dei problemi a trovare una soluzione per il bloccaggio della testa girevole! :roll: Questo quesito me lo sono già posto, intanto!
Posso chiederti se per te è stato difficile oppure hai trovato in commercio delle viti già predisposte?
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
Avatar utente
Atomino
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 1642
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 0:00
Località: Botticino o Salo', tra Maggini e Gasparo
Contatta:

Messaggio da Atomino »

Grazie Davide.
Sto progettando qualcosa di innovativo. Appena pronto il prototipo vi faccio sapere.
- Alberto Soccini -
Avatar utente
davidesora
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 2224
Iscritto il: lunedì 29 novembre 2010, 0:00
Località: Cremona
Contatta:

Messaggio da davidesora »

violino7 ha scritto:Bellissimo! :) E' molto somigliante a quello che ho segnalato io. Ha anche il pomello godronato e la testa girevole ed in più si caratterizza per avere il lato opposto a quello dove è fissata la vite un pochino più lungo, cosa che migliora l'appoggio lungo fascia.

Se lo dovessi fare io, credo che avrei dei problemi a trovare una soluzione per il bloccaggio della testa girevole! :roll: Questo quesito me lo sono già posto, intanto!
Posso chiederti se per te è stato difficile oppure hai trovato in commercio delle viti già predisposte?
Non posso attribuirmi il merito, quelli da cello li ho comprati da un altro liutaio che ne aveva fatti fare un certo quantitativo per venderli.
Venivano anche forniti con tubo di gomma da infilare sulla parte lunga ma non l'ho mai usato perchè con il mio sistema non serve.

Davide
Avatar utente
violino7
Utente Esperto II
Utente Esperto II
Messaggi: 3403
Iscritto il: martedì 9 gennaio 2007, 0:00
Località: Roma

Messaggio da violino7 »

davidesora ha scritto: .................................
Non posso attribuirmi il merito, quelli da cello li ho comprati da un altro liutaio che ne aveva fatti fare un certo quantitativo per venderli.
Venivano anche forniti con tubo di gomma da infilare sulla parte lunga ma non l'ho mai usato perchè con il mio sistema non serve.

Davide
Comunque a beneficio di chi è interessato, volendo replicare il tuo morsetto per violoncello, il profilato di alluminio a forma di U che serve di base si trova nel catalogo che ho segnalato, a pag. 9 di dimensioni 40x40x5 mm., contrassegnato sotto la specifica GR/MT con il numero 1484,
o forse meglio ancora il 40x35x5 a pag. 11, che avrebbe la parte lunga definitiva a 35 mm. e l'altra da accorciare.

Direi che intelligentemente il tuo amico ha compensato il relativo basso spessore del profilato con una maggiore larghezza del morsetto, così da migliorarne la resistenza! :wink:
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.

- Lino Santoro -
ferdinangelo
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 42
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2009, 0:00
Località: mechelen-belgio
Contatta:

Messaggio da ferdinangelo »

potreste usare delle barrette di alluminio oppure di ferro tagliarle a misura e piegarle alla morsa ,prima di piegarle eventualmente fare il foro e filettarlo,io sceglierei quelle di ferro la filettatura dura di più,dato che la vite sarà di acciaio,consumerà con il tempo la filettatura nel alluminio inoltre e più facile filettare il ferro che l'alluminio
Rispondi