Origine strumenti con impostazione per essere suonati con la mano sinistra.

Rispondi
Carmine
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 21 settembre 2011, 0:00

Origine strumenti con impostazione per essere suonati con la mano sinistra.

Messaggio da Carmine »

Salve, sto eseguendo delle ricerche sulla struttura del violino ed in particolare riguardo la costruzione per essere suonati con la mano sinistra. Io non sono liutaio e non costruisco strumenti però da alcune ricerche ho capito che già i primi violini avevano questa impostazione di costruzione. Ho pensato di andare a ritroso nel tempo ed ho visto che la ghironda era suonata con la mano sinistra.... Avete qualche informazione da darmi sull'origine di questa predisposizione degli strumenti ad essere costruiti in particolar modo (catena, anima o altro) per suonati dalla mano sinistra? Grazie.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Origine strumenti con impostazione per essere suonati con la mano sinistra.

Messaggio da claudio »

Quali evidenze porti a dimostrare quello che dici? ma soprattutto, che importanza ha questo questo aspetto per te? Un violino è suonato con tutte e due le mani: la sinistra che intona sulla tastiera, la destra che guida l'arco, entrambe producono il suono. Ai mancini si costruisce un violino esattamente uguale, ma con impostazioni speculari della catena e della montatura. E' Sempre stato così, anche oggi i violini di Andrea Amati, che sono stati costruiti attorno alla metà del 1500, sono i violini più antichi che si conoscano, e nacquero indubitabilmente destri, non mancini.
andante con fuoco
Carmine
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 21 settembre 2011, 0:00

Re: Origine strumenti con impostazione per essere suonati con la mano sinistra.

Messaggio da Carmine »

Sì è vero, a me non cambia nulla ma diciamo che mi piace ricercare e capire la decisione che ha prodotto una costruzione di strumenti che segue per la maggior parte degli standard. Ciò che cerco di capire è il motivo per il quale la mano sinistra deve stare sulla tastiera. Proprio perchè la maggior parte delle persone usano la destra, perchè sulla tastiera deve essere posta la sinistra? Perchè l'arco deve essere impugnato dalla destra e non sinistra? Il mio punto d'arrivo non è legato al mondo dei mancini ed alla costruzione diversa di uno strumento. Purtroppo anche nei violini amati di cui lei parla è già presente questa posizione della mano sinistra sulla tastiera e ciò mi ha portato ad analizzare la posizione su strumenti che precedono il violino nei quali noto ugualmente la stessa cosa. Alla base di tutto ciò un motivo ci sarà, non penso sia dovuto al caso. Anche il alcuni dipinti della mesopotamia noto le lire suonate con la mano sinistra e tenute con la destra.. Ho scritto nel forum per sapere e capire se la soluzione è da ricercare nella liuteria altrimenti dovrò spostarmi sull'anatomia ed eventualmente nelle neuroscienze. Grazie.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Origine strumenti con impostazione per essere suonati con la mano sinistra.

Messaggio da claudio »

Cerchiamo di guardare al "problema" da un altro punto di vista: esiste un pianoforte per mancini?
Che io sappia, no. Questo perché entrambe le mani del musicista hanno un uguale ruolo, addirittura anche incrociandosi in alcuni brani virtuosi.

Ciò detto a me sembra che manchi il concetto di "mano dominante" e forse anche di qualche nozione di prassi esecutiva nelle tue osservazioni, poiché tutto è determinato da questo. Negli strumenti ad arco la mano dominante determina la produzione del suono e sue modulazioni, sulla condotta dell'arco esistono molte scuole di pensiero. Semplicemente per il destrimano è spontaneo imbracciare il violino e sostenerlo con la sinistra, appoggiandolo sulla spalla sinistra, per far sì che la mano dominante possa agire l'arco nel modo migliore. Lo stesso per la chitarra e un sacco di altri altri strumenti.

Niente vieta che si possa fare il contrario, infatti esistono i violini per mancini, oppure in alcuni casi di infortunio, come avvenne per il famoso violinista barocco Goebel, che imparò a suonare il violino da mancino perché la destra era limitata nel suo ruolo dominante.

In genere anche agli allievi mancini viene raccomandato l'uso del violino normale perché in previsione di un impiego in orchestra la condotta dell'arco non sia di impedimento ai musicisti vicini.

Banalmente, il destrimano riflette questa sua disposizione un po' per tutto il resto del corpo, quindi avremo un occhio dominante destro, un piede dominante destro, e così via, anche se queste disposizioni spesso non sono sempre così rigide. Ad esempio nel calcio e anche nel pugilato, sono particolarmente temute le azioni condotte con gli arti sinistri perché inaspettate e meno prevedibili.

Nel mio lavoro di liutaio a volte sono costretto ad usare la sgorbia con la mano sinistra perché nella posizione normale non riesco ad accedere bene sui punti da lavorare, costa un po' di sforzo ma con l'esercizio tutto si risolve.

Penso quindi che quello che tu cerchi risieda principalmente nella fisiologia del corpo umano, e di qualche richiamo alle comunicazioni che il cervello effettua tra emisfero sinistro e destro al resto del corpo.
andante con fuoco
Carmine
Utente Registrato
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 21 settembre 2011, 0:00

Re: Origine strumenti con impostazione per essere suonati con la mano sinistra.

Messaggio da Carmine »

Sì è vero, il punto sia proprio nella fisiologia e di conseguenza nello studio degli emisferi cerebrali. Tutto questo ha spinto a posizionare lo strumento in un determinato modo. Siccome la decisione risale a strumenti precedenti alla costruzione del violino, penso sia necessario partire dagli studi di Ippocrate.Grazie per il confronto.
Avatar utente
claudio
Liutaio
Liutaio
Messaggi: 12659
Iscritto il: sabato 15 maggio 2004, 0:00
Località: Tivoli
Contatta:

Re: Origine strumenti con impostazione per essere suonati con la mano sinistra.

Messaggio da claudio »

Io includerei Galeno, Paracelso, Darwin, l'antropologia e anche lo studio delle attività umane dalla preistoria ad oggi.
andante con fuoco
Rispondi