Viola da gamba
- neuma
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Retro del riccio (i piroli sono grezzi, ancora da rifinire e soprattutto da portare a misura: stavolta li ho comprati fatti)
Reggicordiera (ancora da applicare la madreperla sulla punta. Il resto è in bosso lastronato in ebano)
Vista frontale (la tastiera è applicata provvisoriamente, la incollerò non appena finito di laccare la tavola)
(le foto potrebbero essere migliori, ma ero senza macchina fotografica e le ho scattate col cellulare...)
Reggicordiera (ancora da applicare la madreperla sulla punta. Il resto è in bosso lastronato in ebano)
Vista frontale (la tastiera è applicata provvisoriamente, la incollerò non appena finito di laccare la tavola)
(le foto potrebbero essere migliori, ma ero senza macchina fotografica e le ho scattate col cellulare...)
Lo strumento mi sembra molto ben fatto e "solido", complimenti. L'unico appunto è la vernice, che mi sembra un pò troppo chiazzata. In realtà ignoro se le viole in origine fossero verniciate colorando direttamente il legno, ma mi è capitato abbastanza spesso di vedere viole da gamba moderne verniciate in tal modo.
andante con fuoco
- neuma
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La resa cromatica nella foto è pessima: in realtà quel tono rossastro che si vede è invece marrone dorato, e le macchie gialle sono solo aree di un marrone meno marcato. A strumento finito spero di fare foto più fedeli, se mi verrà restituita la mia digitale.
La scelta di antichizzazione è forse opinabile, ma voluta (ho alleggerito la tintura in seconda battuta in aree ben precise, dopo averla stesa prima in modo uniforme: volendo fare lo strumento piuttosto scuro, se non avessi alleggerito in certe aree l'effetto sarebbe stato piuttosto greve).
La Barak Norman mi risulta abbia già la classica vernice da liuteria, ma ci sono pervenute diversi esemplari del tardo '600 trattate secondo il sistema degli ebanisti (tintura+gommalacca trasparente), e attualmente le ricostruzioni di liuteria si trovano fatte seguendo sia l'uno che l'altro metodo. Io non ho mai fatto esperimenti di vernice da liuteria, non mi sembrava il caso di cominciare adesso senza adeguata competenza, per cui ho lavorato nel modo che ho sempre seguito: in questo caso ho usato terre disciolte in olio. Ho evitato la rolla, che avevo provato con buoni risultati su altre cose, perchè essendo disciolta in acqua temevo potesse far cedere la colla a caldo usata in precedenza...
La scelta di antichizzazione è forse opinabile, ma voluta (ho alleggerito la tintura in seconda battuta in aree ben precise, dopo averla stesa prima in modo uniforme: volendo fare lo strumento piuttosto scuro, se non avessi alleggerito in certe aree l'effetto sarebbe stato piuttosto greve).
La Barak Norman mi risulta abbia già la classica vernice da liuteria, ma ci sono pervenute diversi esemplari del tardo '600 trattate secondo il sistema degli ebanisti (tintura+gommalacca trasparente), e attualmente le ricostruzioni di liuteria si trovano fatte seguendo sia l'uno che l'altro metodo. Io non ho mai fatto esperimenti di vernice da liuteria, non mi sembrava il caso di cominciare adesso senza adeguata competenza, per cui ho lavorato nel modo che ho sempre seguito: in questo caso ho usato terre disciolte in olio. Ho evitato la rolla, che avevo provato con buoni risultati su altre cose, perchè essendo disciolta in acqua temevo potesse far cedere la colla a caldo usata in precedenza...
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colla
Carissima Neuma,diverse volte ho sentito in diverse discussioni,che non si usa tinteggiante ad acqua,perche c'è pericolo che rinnovi la colla a caldo.Di dico la mia esperienza.Usare attasso ad acqua,per tinteggiare l'impiallacciatura incollata con la colla a caldo su un mobile,era usanza dei vecchi ebanisti,ad anche dei nuovi,anch'io l'ho fatto centinaia di volte e quello che dici tu non mi è mai successo.Anche quando riparo un mobile vecchio ed uso la colla a caldo per assembrarlo,non mi è mai successo che si è scollato a causa del colorante ad acqua,tanto. Addirittura,quando devo scollare un pezzo di impiallacciatura da un mobile,per qualunque motivo,solo l'aqcua non basta a scollarlo,ci voule l'acqua,unita al calore del ferro da stiro,altrimenti con la sola acqua stento a toglierla.Saluti Turi
 L'UOMO PUO'ESSERE UCCISO MA NO SCONFITTO
- valternahar
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anticatura
Io in uno strumento,ho fatto la stessa anticatura che hai fatto tu Neuma,
ma anzichè farla sempre col dritto della venatura in certi posti dello strumento l'ho fatta di traverso,sai nel risultato finale la tavola sembrava abete maschiato.Saluti turi
ma anzichè farla sempre col dritto della venatura in certi posti dello strumento l'ho fatta di traverso,sai nel risultato finale la tavola sembrava abete maschiato.Saluti turi
 L'UOMO PUO'ESSERE UCCISO MA NO SCONFITTO
- neuma
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Viola finita, finalmente!
Ho deciso che affiderò il set-up ad un liutaio "vero" dal momento che, a differenza degli strumenti precedenti, io la viola d.g. non la suono e quindi non mi so basare sulla mia esperienza esecutiva.
Le dime per il ponte che venivano riportate nel progetto in mio possesso non mi convincevano per niente....
Ho deciso che affiderò il set-up ad un liutaio "vero" dal momento che, a differenza degli strumenti precedenti, io la viola d.g. non la suono e quindi non mi so basare sulla mia esperienza esecutiva.
Le dime per il ponte che venivano riportate nel progetto in mio possesso non mi convincevano per niente....