Torres La Sprema col tornavoz in ottone attacato direttamente sulla tavola armonica (la chitarra della foto è naturlmante una replica)
http://mysite.ncnetwork.net/resr7g3w/
Chitarra n. 1.
Riguardo alla prova acustica, posso dire di aver avuto comunque due responsi.
Sono andato a trovare il mio amico Mauro Pupeschi per mostrargli lo strumento.
Pupeschi è stato un mio maestro e mi ha dato tanti consigli sulla chitarra, quindi era anche mio dovere fargliela vedere.
Lui ha fatto per prima cosa tutte le verifiche, in particolare l'assetto delle corde rispetto all'action ed ha trovato tutto nella norma.
Quando ha accordato lo strumento mi ha detto che la corda del Sol rispondeva molto bene. Datosi che io non capivo, mi ha spiegato che solitamente gli strumenti di nuova fattura fanno difetto sulla terza corda (lo sottolineo perchè ritengo sia cosa importante da considerare tecnicamente parlando, anche se non so esattamente perchè questo avvenga), invece la mia chitarra andava bene.
Poi ha passato lo strumento ad un suo amico chitarrista presente in bottega.
Il chitarrista ha detto che "ha già un suono pieno e rispondente e comunque deve essere molto suonata, come tutti gli strumenti nuovi di costruzione, affinchè guadagni ancora ed esprima il massimo delle sue potenzialità"., cosa anche abbastanza ovvia, ma comunque importante perchè nella sostanza il giudizio esprime grande potenzialità future.
Non ha suonato niente di particolare, ma solo poche cose ed un una serie di passaggi armoniosi. A me onestamente il suono è piaciuto, e tanto mi è bastato!
Che devo dire, alla fine?
Mi vien solo da dire che per essere l'opera prima sono più che soddisfatto.
Quello che ne è venuto fuori è un risultato che all'inizio dell'impresa non avrei mai immaginato, anche perchè a priori avevo sottovalutato l'impegno.
Sono andato a trovare il mio amico Mauro Pupeschi per mostrargli lo strumento.
Pupeschi è stato un mio maestro e mi ha dato tanti consigli sulla chitarra, quindi era anche mio dovere fargliela vedere.
Lui ha fatto per prima cosa tutte le verifiche, in particolare l'assetto delle corde rispetto all'action ed ha trovato tutto nella norma.
Quando ha accordato lo strumento mi ha detto che la corda del Sol rispondeva molto bene. Datosi che io non capivo, mi ha spiegato che solitamente gli strumenti di nuova fattura fanno difetto sulla terza corda (lo sottolineo perchè ritengo sia cosa importante da considerare tecnicamente parlando, anche se non so esattamente perchè questo avvenga), invece la mia chitarra andava bene.
Poi ha passato lo strumento ad un suo amico chitarrista presente in bottega.
Il chitarrista ha detto che "ha già un suono pieno e rispondente e comunque deve essere molto suonata, come tutti gli strumenti nuovi di costruzione, affinchè guadagni ancora ed esprima il massimo delle sue potenzialità"., cosa anche abbastanza ovvia, ma comunque importante perchè nella sostanza il giudizio esprime grande potenzialità future.
Non ha suonato niente di particolare, ma solo poche cose ed un una serie di passaggi armoniosi. A me onestamente il suono è piaciuto, e tanto mi è bastato!
Che devo dire, alla fine?
Mi vien solo da dire che per essere l'opera prima sono più che soddisfatto.
Quello che ne è venuto fuori è un risultato che all'inizio dell'impresa non avrei mai immaginato, anche perchè a priori avevo sottovalutato l'impegno.
.
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
- Lino Santoro -
Ricercare sopra tutto due cose: la verità e la bellezza.
- Lino Santoro -